Girl Power! presentazione e consigli -

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• robybaggio10
    replied
    Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
    Quelli che gli amanti delle multi spezzatino non riescono proprio a capire è che fare xyz in una singola seduta è diverso dal fare x una volta, y un'altra e z la terza...

Diverso, non meglio o peggio.
    Non riuscire a concepire la diversità e fossilizzarsi solo su un approccio è, a mio avviso, un limite grave
    Non parlerei di "amanti della multi", ma piuttosto di gente che non sa cosa sia realmente una multi, sempre che esista veramente.

Leave a comment:

• shaitan
    replied
    Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
    Non è per fare proselitismo ma con una full body potrebbe allenare certi esercizi ogni volta e variare altrettanto;
    Per le gambe ad esempio totalizzerebbe 2 squat o 1 e un altro esercizio, 1 front squat, 1 stacco o variante, 1 leg press, 1 altro esercizio, 2/3 calf, divisi durante la settimana, non mi sembra poco
    E in una upper lower totalizzerebbe 1 squat, 1 pressa, 1 affondi, 1 stacco gt, 1 sumo squat, 1 hip thrust per totale i 20-25 serie a seduta ripetuta ogni 4-5gg.
    Non mi sembra poco.
    Quelli che gli amanti delle multi spezzatino non riescono proprio a capire è che fare xyz in una singola seduta è diverso dal fare x una volta, y un'altra e z la terza...

Diverso, non meglio o peggio.
    Non riuscire a concepire la diversità e fossilizzarsi solo su un approccio è, a mio avviso, un limite grave

Mario non ti ho visto mai, qua dentro, suggerire qualcosa di diverso dalla full body, renditi conto...

Detto questo a me pare che schede da 0 su bw non se ne fanno, se non nei thread con modelli a disposizione. Per cui partirei da quella proposta dall'utente lavorando e migliorando quella

Ps manx: donne e pettorali discussione del 2004 su bw. Non riesco a linkare da cell. Nonché discussione del 2014 sull'utilità della piana per donne (lì hai partecipato anche tu ). Cmq non ho detto di non allenare petto, ho detto che a fini estetici non è utili allenare quell'alzata con frequenza
    Last edited by shaitan; 08-04-2016, 09:33:22.

Leave a comment:

• #Mario
    replied
    E in ogni caso ci sono formulazioni migliori dell'allenamnto che segui ora, il giorno upper ad esempio è solo "stress" sistemico e zero stimolo allenante, c'è poco e male di tutto

Già una upper lower non è un modo ottimale per allenarsi, se poi riduciamo pure i giorni di allenamento siamo a posto... In 15 giorni totalizzeresti 2 esercizi (neanche ottimi) per il dorso (esempio) ripetuti 3 volte; in meno di una settimana si può ottenere di meglio. Ti puoi allenare solo 3 giorni alla settimana? Imposterai l'allenamento che ti permetta ti fare di più non di meno; se poi uno deve imparare/migliorare a fare qualcosa lo fa 1 volta ogni 5 giorni o 3 giorni a settimana? Così tutto il resto
    Last edited by #Mario; 07-04-2016, 23:32:40.

Leave a comment:

• #Mario
    replied
    Originariamente Scritto da Trilly82 Visualizza Messaggio
    help.. confused...
    È molto semplice, prima di perdersi in un bicchier d'acqua bisogna avere una base. È inutile preoccuparsi di come decorare una torta se non si sanno nemmeno sbattere le uova. Per potere sfruttare lo squat come esercizio bisogna prima conoscere a fondo l'esercizio e per poter conoscere a fondo l'esercizio bisogna fare spesso l'esercizio, lo squat come il resto. Non ha senso mettersi a fare esericizietti se poi non si è in grado di fare trazioni e quant'altro, pertanto il tuo allenamento dovrebbe essere imparare certi esercizi per poi sfruttarli al meglio in futuro e nel frattempo accompagnarli con complemenatari per raggiungere un volume allenante sufficiente

Leave a comment:

• Trilly82
    replied
    help.. confused...

Leave a comment:

• #Mario
    replied
    Quello della schiena è solo un esempio, il discorso vale anche per tutto il resto, qua va di moda allenarsi il meno possibile ahah. Trazioni quante riesci a farne? Che padronanza hai dello squat? Ci sono persone che dopo anni non sono ancora in grado di fare uno squat decente ed in ogni caso questo sport è un continuo migliorarsi, ha poco senso allenarsi in questo modo; non sei neanche in grado di sfruttare al meglio certi esercizi. Non esiste che servano 5 giorni di recupero per riprendersi da un panca + croci o lat machine + pulley, è tremendamente sottoallenante

Leave a comment:

• Trilly82
    replied
    ciao a tutti!
    scusate l'assenza..giornata full a lavoro..

si la schiena per me è importante.. anche se mi piace gia abbastanza..

Leave a comment:

• #Mario
    replied
    Mi rifaccio alla scheda postata e modificata da basspro:
    Manca il lento avanti ed in generale renderei l'allenamento un po' più "hard", ad esempio allenare il dorso ogni 5 giorni facendo lat machine e pulley in 3x12 non darà mai nessun risultato;
    Le trazioni anche senza riuscire a farle o facendo fatica a fare anche solo una negativa deve allenarle comunque; magari non daranno uno stimolo sufficientemente allenante ma pazienza, farà anche altri esercizi. Certo è che per imparare a fare le trazioni devi farle tutti gli allenamenti non una volta ogni 5, idem per imparare a fare bene lo squat; secondo me non avete considerato queste cose;
    Una upper-lower in particolare lascia davvero poco spazio all'inserimento di un numero ed una varietà sufficiente di esercizi, avrei piuttosto potuto accettare una push-pull;
    Non è per fare proselitismo ma con una full body potrebbe allenare certi esercizi ogni volta e variare altrettanto;
    Per le gambe ad esempio totalizzerebbe 2 squat o 1 e un altro esercizio, 1 front squat, 1 stacco o variante, 1 leg press, 1 altro esercizio, 2/3 calf, divisi durante la settimana, non mi sembra poco

Ps: non sto continuando la discussione di prima
    Last edited by #Mario; 07-04-2016, 20:17:45.

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Messaggio di moderazione.

Originariamente Scritto da Basspro87 Visualizza Messaggio
    Magari si può aprire un post appositamente per approfondire l'argomento... Ma qua evitiamo che altrimenti Trilly arriverà veramente a non capirci più niente... ;-)
    Originariamente Scritto da Basspro87 Visualizza Messaggio
    Appunto... intanto infatti farei iniziare Trilly con una classico AB... dopodichè dopo un mesetto di lavoro magari prova a inserire un A1B1... comunque stiamo sporcando questo postin modo assurdo... 8 pagine di conversazioni basate su tutte cose vere e giuste ma discusse secondo me nel posto sbagliato...
    Ragazzi, Basspro87 ha ragione...
    evitiamo di andare ulteriormente OT. L'intera "polemica" è sicuramente interessante e puo', per l'ennesima volta, essere affrontata...ma ALTROVE, non qui...ok? Aprite una discussione, senza problemi, e parlate di multi, mono, doppia panca...e di capezzoli "decadenti" (Sheitan...questa mi è nuova...11 anni di BW e di allenamento...e mai letta una roba del genere ).

Dai ragà limitatevi all'allenamento di trilly senza tirar fuori questioni troppo tecniche...siete OT

Grazie

Leave a comment:

• Basspro87
    replied
    Ma A e B ti da la possibilità di allenarti con un range di esercizi maggiore e sessioni maggiormente lattacide...
    Poi uno può avere anche un canovaccio di base e variare in A1 e B1 questo va con l'esperienza.
    Appunto... intanto infatti farei iniziare Trilly con una classico AB... dopodichè dopo un mesetto di lavoro magari prova a inserire un A1B1... comunque stiamo sporcando questo postin modo assurdo... 8 pagine di conversazioni basate su tutte cose vere e giuste ma discusse secondo me nel posto sbagliato...

Leave a comment:

• shaitan
    replied
    La regolarità ce l'hai, ad ogni allenamento seguono e precedono gli stessi giorni off ed on e sei anche in linea con la settima; sai che ogni lunedì hai squat pesante da fare (esempio); non che una volta lo hai mercoledì, la volta dopo leggero ecc. Anche psicologicamente secondo me aiuta un'impostazione del genere.
    e sei sicuro che sia un vantaggio? probabilmente se pianifichi (e puoi pianificare) il riposo e l'alimentazione in funzione dell'allenamento sì. E soprattutto se punti, nel tuo esempio, a migliorare lo squat.
    Perché mettiamo che il lunedì sei full of carbs e bello riposato e spingi lo squat e fai meno del resto... Vuol dire che farai sempre meno del resto visto che non capiterà mai di lunedì. Non ti troverai mai a fare il dorso pesante in una condizione ottimale ad esempio. E' voluto ok. Ma non è che ciclizzare le situazioni sia "demenziale" eh solo diverso.

Ma la verità è un'altra:
    Dai alla fine il discorso della settima si riferisce al fatto che generalmente il lunedì vai a lavoro, il sabato sera esci e la domenica riposi, ecc.
    Ma questo varrà per te.
    Io quando ero "giovane" dopo il week end ero da buttare nel pattume. Probabilmente i giorni migliori erano martedì o mercoledì. Ma mica era uguale tutte le settimane...
    Ma anche ora con i figli eh... capita il week end che hai feste di compleanno fuori e ti riposi perché ci pensan gli animatori... capita il weekend in cui la festa è da te o hai gli amichetti a casa e il lunedì ringrazi il Papa di andare a lavorare...
    Mi pare un voler forzare una regolarità nella vita che per molti non c'è, solo per "glorificare" queste ABC in fullbody (che ripeto a me piacciono) ;-)

Il fatto di allenarti di più non è in relazione alle sedute ma al contenuto, se in una full body faccio 3 squat, in 14 giorni ne ho totalizzati 6 contro i 3 dell'ABA BAB. Deve esserci un motivo (come dici tu) per impostare il microciclo su un certo numero di giorni e io questo motivo non lo vedo.
    Si hai fatto 6 squat invece di 3, ma quante serie hai fatto complessivamente di gambe? Che stimoli diversi sei riuscito a dare?
    Con una full body su 3 giorni riesci a fare un giorno con 20-25 serie di gambe con un range di esercizi vario (tutti esercizi complessi non cavi e cavetti)?
    Perché fare squat, pressa, affondi, stacco, summo squat e/o hip thrust in una seduta non è la stessa cosa di splittarla in due o in tre.
    Meglio, peggio? Dipende. Sicuramente diverso. Di certo 6 squat vs 3 è un valore di per sé solo se stai allenando l'alzata ;-)

Senza contare che ABC ti dà 3 allenanti diversi, AB solo 2
    Ma A e B ti da la possibilità di allenarti con un range di esercizi maggiore e sessioni maggiormente lattacide...
    Poi uno può avere anche un canovaccio di base e variare in A1 e B1 questo va con l'esperienza.
    Last edited by shaitan; 07-04-2016, 15:05:10.

Leave a comment:

• #Mario
    replied
    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
    L'ho gia' detto io ieri...ma evidentemente odia talmente tanto la ABA BAB da non capire il senso delle nostre parole.
    Ahah sì; infatti non capivo quale fosse il motivo della scelta, sarà che non mi sono mai allenato così poco da dovermi porre il problema. Per il resto invece rimango della mia idea; sulla frequenza con cui allenarsi non metto bocca...
    Last edited by #Mario; 07-04-2016, 14:03:03.

Leave a comment:

• robybaggio10
    replied
    Ok, quindi il sunto è voler allenare lo stesso gruppo ogni 5 giorni, non di meno e non di più?
    Ma anche 6 o anche 8...dipende...

Leave a comment:

• robybaggio10
    replied
    Perché non alleni 1 muscolo 2 volte a settimana e l'altra 1, ma semplicemente un muscolo ogni 4/5gg tutto qui
    L'ho gia' detto io ieri...ma evidentemente odia talmente tanto la ABA BAB da non capire il senso delle nostre parole.

Leave a comment:

• julien
    replied
    Originariamente Scritto da Trilly82 Visualizza Messaggio
    intanto.. foto LOWER.. ( imparato ieri )
    ottimo

Leave a comment:

Working...
X