If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ragazzi, Basspro87 ha ragione... evitiamo di andare ulteriormente OT. L'intera "polemica" è sicuramente interessante e puo', per l'ennesima volta, essere affrontata...ma ALTROVE, non qui...ok? Aprite una discussione, senza problemi, e parlate di multi, mono, doppia panca...e di capezzoli "decadenti" (Sheitan...questa mi è nuova...11 anni di BW e di allenamento...e mai letta una roba del genere ).
Dai ragà limitatevi all'allenamento di trilly senza tirar fuori questioni troppo tecniche...siete OT
Grazie
Mi ripetero', una terza volta, solamente...tramite infrazioni. Datemi della testa di *****, ok, ma mi costringete a farlo...
Avete mandato solo in confusione una utente... lo avete notato?
Cambia eccome, se vuoi ti posto due schede ahah
Poi ripeto, non rispondiamo (non mi riferisco a te ma in generale) solo a quello che ci fa comodo:
Ma voi vi allenereste mai facendo lat machine e pulley 3 volte in 15 giorni (è sempre solo un esempio)? Monotono, spezzettato e di basso impatto, io non credo! E questa è solo una delle tante osservazioni che ho fatto, qua però sembra che ci sia solo voglia di discutere e non di aiutare, infatti sono più gli interventi per dire "ho ragione io" che per tirar fuori un qualcosa di costruttivo
La coperta è corta facendo una upper lower, se si impostasse l'allenamento in altro modo vedresti che poi così corta non è. L'ho detto prima: ti puoi allenare solo 3 giorni? Allora imposterai l'allenamento che ti consenta di fare di più, non di meno. Impostato così è quello che sicuramente permette di fare di meno
Ma non fai di più non pijamoci per i fondelli.
Il volume complessivo quello è... con una upper/lower farai un po' più di gambe e meno il resto, ma complessivamente siamo lì.
Ripeto fatti due schede tipo, fai il conto su 15gg e vedi.
Tu dici che, a parità di volume su 3gg è sempre meglio fare full body? Ok ci sta. È una tua idea (un po' rigida) che rormai abbiam capito. Per me "sempre" non esiste. Dipende. Sicuramente la prova a fare wo esclusivi di gambe la farei. Soprattutto con qualcuno che vuole migliorare lì.
Poi magari non funziona e si prova altro. Ma non la casserei categoricamente (come, viceversa, non boccio a priori una full body)
Come ho scritto: su 6 wo in 15gg la coperta è corta. Se fai più upper fai meno lower. Se fai più petto fai meno dorso.
Va bene tutto a seconda dei propri obiettivi...
La coperta è corta facendo una upper lower, se si impostasse l'allenamento in altro modo vedresti che poi così corta non è. L'ho detto prima: ti puoi allenare solo 3 giorni? Allora imposterai l'allenamento che ti consenta di fare di più, non di meno. Impostato così è quello che sicuramente permette di fare di meno
L'upper è sicuramente scarno (di cobtro il lower è più ricco rispetto a altre split). Ed è per questo che l'upper/lower (split con limiti per gli uomini) può aver senso per una donna.
Non perché l'upper non lo debba fare, ma perché ha meno senso che si sfondi di panche e esercizi per i deltoidi anteriori.
Se riduci il volume del petto e dei deltoidi anteriori spostandolo a esercizi per il dorso e i deltoidi posteriori (inserendo più tirate orizzontali etc) vedi che nel complesso ti viene un discreto WO
In palestra da me ed in generale tra le ragazze che conosco e vedo nei video, nessuna si allena facendo upper-lower, secondo me quello che le donne dovrebbero allenarsi così è un falso mito nato dal fatto che le donne generalmente vogliono fare glutei, cosce, ecc
Io vedo tutte allenarsi normalmente facendo panca, military, spinte con manubri ecc e più di una volta a settimana.
Poi non entro nel discorso che dici tu, mi fido/non mi interessa, è solo per dire che non fanno upper-lower e l'upper lo allenano eccome
Però adesso non esageriamo... Non è che deve diventare l'attacco a quello che dice di fare full body. Ma quando mai ragazzi, a parte che non mi allenerei mai solo 3 giorni e potendo non consiglierei mai a nessuno di allenarsi così poco, ho detto solo che su 3 giorni una full body o uno splittaggio non convenzionale (questo l'ho detto all'inizio ma a quanto pare non interessa) siano a mio modo di vedere, per i vari motivi elencati, spesso le due soluzioni migliori. Finisce lì, non me ne frega niente di dire le full body sì le split no, il riposo bla bla bla, mai detto e sopratutto non lo penso; se leggeste tutti i miei interventi vi accorgereste che non sono il paladino delle full, ho solo dato un consiglio con delle motivazioni. Basta
L'upper è sicuramente scarno (di cobtro il lower è più ricco rispetto a altre split). Ed è per questo che l'upper/lower (split con limiti per gli uomini) può aver senso per una donna.
Non perché l'upper non lo debba fare, ma perché ha meno senso che si sfondi di panche e esercizi per i deltoidi anteriori.
Se riduci il volume del petto e dei deltoidi anteriori spostandolo a esercizi per il dorso e i deltoidi posteriori (inserendo più tirate orizzontali etc) vedi che nel complesso ti viene un discreto WO
Ovviamente la coperta è corta... gli allenamenti sono 6 in 15gg. E il volume complessivo sarà simile (non uguale ovvio) qualunque split scegli, parliamoci chiaro.
E mi hai visto molto poco allora ahah, semplicemente su 3 giorni vedo spesso la full body come migliore opzione. E comunque l'ho detto, utilizzando il vostro sistema dei 5 giorni a questo punto sarebbe meglio una push-pull, non è tanto il lower (concordo sul fatto che spezzettare sia diverso) ma l'upper ad essere scarno. Per quanto mi riguarda può anche allenarsi in split crudo o misto, ciò non toglie che un lavoro tecnico su certi esercizi glielo farei fare comunque ad ogni allenamento, altrimenti va a finire che le trazioni non le imparerà mai e la volta in cui fa squat diventa solo un imparare l'esercizio e non un allenamento vero e proprio.
In generale poi spero tu possa concordare con me che totalizzare così poco lavoro per l'upper (pure tutto spezzettato e monotono) in 15 giorni sia poco proficuo; è più lo stress che ricavi dall'allenamento (perché comunque il volume c'è) che lo stimolo allenante. Io la vedo così, non voglio intortare nessuno, anche perché non ci guadagnerei niente ahah, semplicemente non mi piace dare consigli marginali
Appunto siccome i fini estetici sono soggettivi la tua opinione è criticabile
Hai assolutamente ragione.
Correggo. Come ho detto meglio prima: se lo scopo è "alzare il seno" allenare quell'alzata con frequenza è inutile quando non dannoso.
Se lo scopo invece è "aumentarlo" lì i pesi possono ben poco (80% adipe etc etc)
Non parlerei di "amanti della multi", ma piuttosto di gente che non sa cosa sia realmente una multi, sempre che esista veramente.
Si si "multi spezzatino" insieme a "multi simil pl" etc per capirci di come vengono proposte certe schede qui. Che, per carità, in alcuni casi hanno anche senso.
Come dicevo per me multi e mono sono concetti che hanno poco senso.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Leave a comment: