dubbi forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
    1) rivolgiti con un tono più consono
    2) il ciclo russo è ovviamente in multifrequenza ma non è assolutamente adatto ad un novizio che fa 40 KG in panca, è un programma più elevato. Per multifrequenza intendevo le classiche che puoi trovare anche nei thread in nota
    parole sante!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• newman
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 396
      • 39
      • 10
      • Send PM

Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
      Dici?Sai quanto è faticoso il 10x5 di stacco almeno?Per il resto va bene ma x lo stacco è meglio un 10x3 alzando in maniera leggera i carichi oppure se si vuole lasciare 5 ripetizioni, diminuire le serie, magari un 6x5!
      Lo so bene, ho provato anche a fare 7x12 di stacco 2 volte a settimana, ma è tutto in relazione al massimale. Se io ho 180 kg di massimale è ovvio che 10x5 faccio fatica a tenerlo anche col 60-65% del max, ma se lui ha un massimale intorno ai 50 kg non c'è assolutamente nulla di devastante. Magari soffrirà un po' al primo allenamento perchè non è abituato al volume, ma stiamo parlando di 30 kg!
      Per un principiante è uno schema che va benissimo: più uno è avanzato, meno ripetizioni gli servono a partià di obiettivo, per il principiante ovviamente è il contrario.
      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
      I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• Tupac 1991
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2011
        • 146
        • 27
        • 0
        • 188cmx94kg
        • Send PM

Anche io sono principiante(stacco solo da 4 mesi), non sono mai andato oltre le 6 ripetizioni(solo nella fase di accumulo del ciclo russo), e mai oltre le 6 serie(sempre fase accumulo), eppure ho già 150kg!
        -Personal Trainer 1°livello.
        -Istruttore Bodybuilding 1°livello.

Commenta

• newman
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 396
          • 39
          • 10
          • Send PM

Questo cosa vuol dire?
          Non è che un 10x5 di stacco è pesante in assoluto. Per valutare uno schema lo devi contestualizzare in base al livello dell'atleta a cui lo assegni. Se stacca così poco è perchè non sa staccare. Al suo livello lui può raddoppiare tranquillamente il carico che usa nello stacco nel giro di un paio di mesi.
          Non mettiamoci a giocare sulla parola "principiante": tu fai 150 di max, lui fa 5x5 con 40 kg. La differenza mi sembra abbastanza evidente.

Commenta

• Simone_142
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2011
            • 184
            • 0
            • 9
            • Brugherio-MB
            • Send PM

grazie davvero a tutti per l'aiuto quindi provero con la scheda postata, dite che imparando la tecnica alla perfezione i carichi aumentino?
            cmq faccio più di panca che squat e stacco perchè mi trovo in una palestra del cavolo dove squat stacco non lo mettono a nessuno e sono "venuto a conoscenza" di questi esercizi da quando mi sono iscritto a bodyweb

---------- Post added at 19:32:48 ---------- Previous post was at 18:41:48 ----------

io però vorrei inserire anche le dip. perchè non riesco a farne nemmeno 2
            un altra cosa siccome nella scheda di newman dovrei fare panca 2 volte a settimana se in una mi occupo della tecnica e in uno faccio la progressione?
            _____Simone
            http://www.bodyweb.com/forums/threads/334949-___SimonE___

Commenta

• newman
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2009
              • 396
              • 39
              • 10
              • Send PM

Impostare una progressione (come la intendi tu) senza avere una buona base tecnica vuol dire fare chili a caso, senza sapere nè come settare set x rip, nè come gestire gli aumenti di carico.

La progressione c'è comunque, anche se non la vedi: sta nell'aumento settimanale del carico, per queste 4 settimane.

Le dip al momento le lascerei fuori: meglio non mettere troppa carne al fuoco. Quando sarai diventato più forte di panca sarai migliorato sicuramente anche nelle dip. Anche perchè se non riesci a farne nemmeno 2 è un po' difficile allenarle. Già nelle trazioni dovrai ammazzarti di doppie...
              ...e poi allungheresti troppo i WO. Già così siamo sulle 30 serie...

Mi raccomando il diario e i video!!

Commenta

• Simone_142
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2011
                • 184
                • 0
                • 9
                • Brugherio-MB
                • Send PM

grazie mille newman, dopo queste 4 settimane cosa mi consigli di fare?
                _____Simone

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

mono o multi...
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Simone_142
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2011
                    • 184
                    • 0
                    • 9
                    • Brugherio-MB
                    • Send PM

okkei mi consigli dopo questa scheda di fare una progressione?
                    _____Simone

Commenta

• newman
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 396
                      • 39
                      • 10
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Simone_142 Visualizza Messaggio
                      okkei mi consigli dopo questa scheda di fare una progressione?
                      Questa scheda ti serve per avere una buona base. La prosecuzione ideale è un bel ramping sempre sulle 5 rip in cui aumenti il carico in ogni serie.

Mi raccomando il diario con i video e i feedback. Altrimenti è inutile seguire un programma del genere.

Commenta

• sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

ciao, condivido i pensieri degli altri ragazzi..... personalmente, mi trovassi al posto tuo, prenderei in considerazione di fare il MAV di ado gruzza. Il motivo fondamentalmente è semplice, non ti devi focalizzare su una progressione e sul quantum di carico, "spari" le ripetizioni pensamndo solo alla tecnica ed alla velocità spingendo fin tanto che il tuo fisico ti permette di mantenere a livelli buoni questi parametri, dopodichè fai seguire un lavoro di deload come consiglia Ado. Con il 3 step del MAV poi fai un lavoro più voluminoso è più indirizzato.

In sostanza, partendo dal primo ed arrivando al terzo step, acquisisci capacità di lavoro e consolidi la tecnica.... premesse essenziali per pensare all'aumento del carico.....
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Tupac 1991
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2011
                          • 146
                          • 27
                          • 0
                          • 188cmx94kg
                          • Send PM

Le dip le puoi anche inserire usando il metodo ladder come nelle trazioni!

---------- Post added at 20:28:36 ---------- Previous post was at 20:27:22 ----------

Uno che la pensa come me!Dopo tutto Ado Gruzza non è il primo arrivato!

Commenta

• sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
                            Le dip le puoi anche inserire usando il metodo ladder come nelle trazioni!

---------- Post added at 20:28:36 ---------- Previous post was at 20:27:22 ----------

Uno che la pensa come me!Dopo tutto Ado Gruzza non è il primo arrivato!
                            assolutamente, anzi, personalmente ho avuto degli ottimi riscontri da suoi programmi e consigli..... in modo particolare il MAV l'ho trovato assolutamente ottimo, se svolto nell'ottica indicata da lui.
                            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Tupac 1991
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2011
                              • 146
                              • 27
                              • 0
                              • 188cmx94kg
                              • Send PM

Ottimo esempio Ado e il suo programma si sviluppa sia per intermedi ed avanzati che per principianti, quindi io lo consiglio anche in questo caso, non per forza si deve partire da 5-6 ripetizioni!

Commenta

• newman
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2009
                                • 396
                                • 39
                                • 10
                                • Send PM

Il ramping a 5 ripetizioni in cui si aumenta il carico di cui ho parlato sopra E' il mav.

Commenta

Working...
                                X