A cosa serve lo stacco da terra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• santib
    replied
    lo stacco è veramente un ex mmoooollllllttttooooo tecnico

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
    Ecco questo è il mio caso , infatti ci sto lavorando molto (sullo stacco) ultimamente, non mi riesce bene l'incastro iniziale e di conseguenza spingo poco con le gambe contro il pavimento in fase di partenza e pertanto sento il carico quasi tutto sulla schiena...ora sto lavorando ad una altezza di circa 30 cm da terra e con stacchi rumeni scendendo fin quando sento la schiena iperestesa come consigliatomi d MarcoPL.
    probabilmete, come quasi tutti, sbagli la fase di spinta verso il ginocchio... è la parte che frega di più perché è la più tecnica

Leave a comment:

• Simba76
    replied
    Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
    Circa un anno fa sfiorai una cosa del genere per aver sostenuto in "arti marziali" che nella panca il dorso è importante per tenere l'eccentrica, stoppare ed avere un buono spunto nella prima fase della concentrica
    Complimenti per l'articolo!
    Ed hai ragione infatti se imposti un buon set-up nella panca quando scendi con il bilanciere verso il petto senti proprio i dorsali che si espandono almeno a me succede questo e lo sento ogni volta.

Leave a comment:

• marcokrt 1984
    replied
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    perchè scusa, lo stacco è più brutto che non ipertrofizza direttamente? Non vedo il perché lo stacco no e lo squat sì... i muscoli lavorano nello stesso modo.

Potrei fare un articolo uguale sulla panca nel quale dimostrare che vengono sollecitati ben più del petto, dei tricipiti e delle spalle, ma tutti muscoli della schiena e altri ancora, ma sarebbe una di quelle belle discussioni in cui la gente si sente come se gli stessi offendendo la madre.
    Circa un anno fa sfiorai una cosa del genere per aver sostenuto in "arti marziali" che nella panca il dorso è importante per tenere l'eccentrica, stoppare ed avere un buono spunto nella prima fase della concentrica
    Complimenti per l'articolo!

Leave a comment:

• Simba76
    replied
    Non molto

Lo stacco è inferiore allo squat quando si parla di 300kg e passa sul bilanciere... di norma si sbaglia qualcosa se è inferiore
    Ecco questo è il mio caso , infatti ci sto lavorando molto (sullo stacco) ultimamente, non mi riesce bene l'incastro iniziale e di conseguenza spingo poco con le gambe contro il pavimento in fase di partenza e pertanto sento il carico quasi tutto sulla schiena...ora sto lavorando ad una altezza di circa 30 cm da terra e con stacchi rumeni scendendo fin quando sento la schiena iperestesa come consigliatomi d MarcoPL.

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Non molto

Lo stacco è inferiore allo squat quando si parla di 300kg e passa sul bilanciere... di norma si sbaglia qualcosa se è inferiore

Leave a comment:

• Simba76
    replied
    Bell'articolo, semplice quanto lineare. Mi chiedevo a proprosito dello stacco: partendo dal presupposto che Tizio abbia una buona tecnica sia nello squat (sotto il parallelo) che nello stacco regular (partendo da un'altezza ricompresa tra i 22 e i 25 cm) è normale che abbia un massimale maggiore nello squat anzichè nello stacco? Cioè data la mia premessa lo stacco deve essere sempre maggiore rispetto allo stacco o anche qui possono esserci delle eccezioni magari legate alla singole peculiarità di Tizio rispetto a Caio?

Leave a comment:

• Manx
    replied
    perchè scusa, lo stacco è più brutto che non ipertrofizza direttamente? Non vedo il perché lo stacco no e lo squat sì... i muscoli lavorano nello stesso modo.

Potrei fare un articolo uguale sulla panca nel quale dimostrare che vengono sollecitati ben più del petto, dei tricipiti e delle spalle, ma tutti muscoli della schiena e altri ancora, ma sarebbe una di quelle belle discussioni in cui la gente si sente come se gli stessi offendendo la madre.
    anche io ritengo lo stacco un ex di potenza che allena "tutto e niente" cioé, è un ex in sé che, "strettamente" parlando, non si concentra su "niente"...un po' come le varie forme di push press...cioé è un esercizio tecnico, propedeutico per una alzata, non certo per allenare "direttamente" le spalle. Cosi' lo stacco, anche lui è propedeutico in chiave WL (anche se credo ne facciano pochi gli atleti di questa disciplina) ed è invece una alzata regolare nel PL.

Con lo squat è già diverso secondo me, perché c'è sollecitazione diretta e molto forte sui quadricipiti e sul gluteo, meno sui femorali e lombari (che guarda caso sono quelli + stimolati dallo stacco in tutte le sue forme).

Cmq scrivi sto' coso sulla panca

Leave a comment:

• santib
    replied

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
    beh Levia fallo per quelli che sanno che dici la sacrosanta verità .....gli altri vuol dire che non leggeranno
    ahah sì ma in realtà lo sto già scrivendo solo che è complicato Poi purtroppo ho anche un altro bel lavorone per le mani, un articolo che reputo possa essere una.. "svolta" per me... quindi questo che è più teorico passa spesso in secondo piano, difatti sarà un mesetto che non lo sto scrivendo..

Leave a comment:

• santib
    replied

beh Levia fallo per quelli che sanno che dici la sacrosanta verità .....gli altri vuol dire che non leggeranno

Leave a comment:

• luca_skizzato91!
    replied
    Complimenti Leviatano.

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied

Leave a comment:

• sotiris
    replied
    Nel caso dello stacco mi sembra più da puntualizzare rispetto a panca e squat. Questi ultimi hanno anche un effetto ipertrofizzante diretto, non solo per ricaduta ormonale come nello stacco (almeno credo).

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
    Come sempre molto interessante e ben spiegato. Però credo che l'articolo non faccia onore fino in fondo al suo titolo. Cioè a cosa serve lo stacco? Visto che asserisci che deve essere fatto con i grossi carichi e con poche reps si può concludere che la sua ragion d'essere è principalmente la ricaduta a livello ormonale (io l'ho sempre inteso così)?
    sì, ma questo perché, a cosa serve? A smuovere tutti i muscoli. Se fai un curl dubito tu abbia gli stessi effetti Stesso discorso per panca e squat.. e anche per altri multiarticolari pesanti.

Leave a comment:

Working...
X