A cosa serve lo stacco da terra?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza MessaggioEcco questo è il mio caso, infatti ci sto lavorando molto (sullo stacco) ultimamente, non mi riesce bene l'incastro iniziale e di conseguenza spingo poco con le gambe contro il pavimento in fase di partenza e pertanto sento il carico quasi tutto sulla schiena...ora sto lavorando ad una altezza di circa 30 cm da terra e con stacchi rumeni scendendo fin quando sento la schiena iperestesa come consigliatomi d MarcoPL.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioCirca un anno fa sfiorai una cosa del genere per aver sostenuto in "arti marziali" che nella panca il dorso è importante per tenere l'eccentrica, stoppare ed avere un buono spunto nella prima fase della concentrica
Complimenti per l'articolo!
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioperchè scusa, lo stacco è più brutto che non ipertrofizza direttamente?Non vedo il perché lo stacco no e lo squat sì... i muscoli lavorano nello stesso modo.
Potrei fare un articolo uguale sulla panca nel quale dimostrare che vengono sollecitati ben più del petto, dei tricipiti e delle spalle, ma tutti muscoli della schiena e altri ancora, ma sarebbe una di quelle belle discussioni in cui la gente si sente come se gli stessi offendendo la madre.
Complimenti per l'articolo!
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza MessaggioNon molto
Lo stacco è inferiore allo squat quando si parla di 300kg e passa sul bilanciere... di norma si sbaglia qualcosa se è inferiore, infatti ci sto lavorando molto (sullo stacco) ultimamente, non mi riesce bene l'incastro iniziale e di conseguenza spingo poco con le gambe contro il pavimento in fase di partenza e pertanto sento il carico quasi tutto sulla schiena...ora sto lavorando ad una altezza di circa 30 cm da terra e con stacchi rumeni scendendo fin quando sento la schiena iperestesa come consigliatomi d MarcoPL.
Leave a comment:
-
-
Non molto
Lo stacco è inferiore allo squat quando si parla di 300kg e passa sul bilanciere... di norma si sbaglia qualcosa se è inferiore
Leave a comment:
-
-
Bell'articolo, semplice quanto lineare. Mi chiedevo a proprosito dello stacco: partendo dal presupposto che Tizio abbia una buona tecnica sia nello squat (sotto il parallelo) che nello stacco regular (partendo da un'altezza ricompresa tra i 22 e i 25 cm) è normale che abbia un massimale maggiore nello squat anzichè nello stacco? Cioè data la mia premessa lo stacco deve essere sempre maggiore rispetto allo stacco o anche qui possono esserci delle eccezioni magari legate alla singole peculiarità di Tizio rispetto a Caio?
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioperchè scusa, lo stacco è più brutto che non ipertrofizza direttamente?Non vedo il perché lo stacco no e lo squat sì... i muscoli lavorano nello stesso modo.
Potrei fare un articolo uguale sulla panca nel quale dimostrare che vengono sollecitati ben più del petto, dei tricipiti e delle spalle, ma tutti muscoli della schiena e altri ancora, ma sarebbe una di quelle belle discussioni in cui la gente si sente come se gli stessi offendendo la madre.cioé, è un ex in sé che, "strettamente" parlando, non si concentra su "niente"...un po' come le varie forme di push press...cioé è un esercizio tecnico, propedeutico per una alzata, non certo per allenare "direttamente" le spalle. Cosi' lo stacco, anche lui è propedeutico in chiave WL (anche se credo ne facciano pochi gli atleti di questa disciplina) ed è invece una alzata regolare nel PL.
Con lo squat è già diverso secondo me, perché c'è sollecitazione diretta e molto forte sui quadricipiti e sul gluteo, meno sui femorali e lombari (che guarda caso sono quelli + stimolati dallo stacco in tutte le sue forme).
Cmq scrivi sto' coso sulla panca
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggiobeh Levia fallo per quelli che sanno che dici la sacrosanta verità.....gli altri vuol dire che non leggeranno
solo che è complicato
Poi purtroppo ho anche un altro bel lavorone per le mani, un articolo che reputo possa essere una.. "svolta" per me... quindi questo che è più teorico passa spesso in secondo piano, difatti sarà un mesetto che non lo sto scrivendo..
Leave a comment:
-
-
Potrei fare un articolo uguale sulla panca nel quale dimostrare che vengono sollecitati ben più del petto, dei tricipiti e delle spalle, ma tutti muscoli della schiena e altri ancora, ma sarebbe una di quelle belle discussioni in cui la gente si sente come se gli stessi offendendo la madre......gli altri vuol dire che non leggeranno
Leave a comment:
-
-
perchè scusa, lo stacco è più brutto che non ipertrofizza direttamente?Non vedo il perché lo stacco no e lo squat sì... i muscoli lavorano nello stesso modo.
Potrei fare un articolo uguale sulla panca nel quale dimostrare che vengono sollecitati ben più del petto, dei tricipiti e delle spalle, ma tutti muscoli della schiena e altri ancora, ma sarebbe una di quelle belle discussioni in cui la gente si sente come se gli stessi offendendo la madre.
Leave a comment:
-
-
Nel caso dello stacco mi sembra più da puntualizzare rispetto a panca e squat. Questi ultimi hanno anche un effetto ipertrofizzante diretto, non solo per ricaduta ormonale come nello stacco (almeno credo).
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da sotiris Visualizza MessaggioCome sempre molto interessante e ben spiegato. Però credo che l'articolo non faccia onore fino in fondo al suo titolo. Cioè a cosa serve lo stacco? Visto che asserisci che deve essere fatto con i grossi carichi e con poche reps si può concludere che la sua ragion d'essere è principalmente la ricaduta a livello ormonale (io l'ho sempre inteso così)?Stesso discorso per panca e squat.. e anche per altri multiarticolari pesanti.
Leave a comment:
-
Leave a comment: