Circa a che % di BF si può passare da definizone a massa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZIZZI77
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 292
    • 1
    • 0
    • Send PM

Circa a che % di BF si può passare da definizone a massa?

Ciao, oramai è un anno esatto che vado in palestra per tornare in forma dopo anni di bivacco... sono partito ad Agosto 2009 con un BF 34% fino ad arrivare ad oggi con un BF 19% sono alto 174cm. e peso 86kg. dai 108kg. dell'anno scorso... adesso però mi domando, un 19% di BF è ancora troppo per passare a massa? se si, a che percentuale di BF posso inizare a far massa e quindi aumentare le kcal della dieta, diminuire il cardio e sistemare la scheda di wo?
    Piccola nota, col plicometro digitale ho rilevato con i 7 punti di rilevazione, che questo 19% è molto influenzato da giro vita, mi spiego, se inserisco i dati per spalle, braccia e gambe, il software segnala un oscillazione dal 15% al 16% come inserisco le due pliche di pancia ed addome laterale c'è lo sbalzo al 19% questo è evidente anche allo specchio, busto e gambe più che accettabili, mentre la pancia è ancora un poco indietro con "l'asciugatura".
    Attendo vostri consigli, grazie.
  • capo1988
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 259
    • 10
    • 0
    • Belluno
    • Send PM

ciao.. è normale che sull' addome la bf segnata dal plicometro è più altate devi fare la media di tutti i punti.. Cmq 19% è alta x fare massa, io sgrasserei ancora...ti consiglio un 12-14% prima di iniziare...
    Mio diario http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...he-per-me.html

Commenta

• paolino87
      NoPainNoGain
      • Nov 2008
      • 4989
      • 269
      • 263
      • Como
      • Send PM

È troppo generale come argomento; io mi regolerei in base allo specchio
      C'è chi preferisce vedersi definito, e quindi partirebbe con massa quando raggiunge una certa % e chi invece non interessa la definizione e, magari, resta sempre in massa.
      Dovresti imparare a definire un obiettivo e verificare visivamente se raggiunto; utili possono esssere le fotografie

Commenta

• ZIZZI77
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 292
        • 1
        • 0
        • Send PM

bhé tendenzialmente sono più del primo tipo... quindi è meglio se scendo di qualche altro punto %... comunque prenderò come riferimento il 14% dai! Grazie mille del consiglio.

Commenta

• blackshark
          Il Belloccio
          • Mar 2008
          • 4890
          • 380
          • 295
          • Send PM

si ragazzi ma non è detto che fare sempre massa o sempre def sia una buona cosa, proprio giorni fa su un topic fu spiegato che: def prolungata = catabolismo e massa prolungata = insulinoresistenza (quindi maggiore tendenza a ingrassare, se non sbaglio accade già dal 18% di bf a salire), inoltre: brucia più facilmente il grasso preso nell'ultimo anno che quello accumulato quindi la risposta è una: massa e sgrasso vanno alternati con criterio e tu adesso dovresti sgrassare

Commenta

• ZIZZI77
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 292
            • 1
            • 0
            • Send PM

ok, quindi sgrasso ancora 3 o 4 punti % e poi parto con massa, a quel punto dopo posso iniziare ad alternare fasi di def e di massa...

Commenta

• paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

Si quello che gia gli ho detto, che nn fÁ bene!sopratutto restare molto in definizione!

Puoi alternare le fasi massa/def ma devono durare adeguatamente, altrimenti non otterrai risultati

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Secondo me il problema non esiste: la tua BF è ancora sufficientemente alta da poter seguire una dieta da "massa" e, al tempo stesso, "dimagrire".
                Infatti "fare massa" non significa inbufalirsi oltre ogni limite ma adottare una dieta (leggermente) iper-calorica "tarata" rispetto alla propria massa magra non rispetto ad una massa grassa elevata!
                Le cose si complicano quando si arriva a stalli nello sviluppo di massa magra e a livelli limitati di BF. Ma non credo sia questo il caso.
                Lascerei perdere il plicometro e mi affiderei maggiormente allo specchio poichè è normalissimo che ora, dopo il veloce e poderoso dimagrimento (22kg in un anno non sono pochi, complimenti!), la tua massa grassa non sia equi-distribuita ma sia localizzata sull'addome. Quindi avere un valore preciso o che abbia un significato è molto difficile. Inoltre ci vorrà tempo affinché la pelle si riadatti. La pazienza e il buon senso sono fondamentali.

Commenta

• blackshark
                  Il Belloccio
                  • Mar 2008
                  • 4890
                  • 380
                  • 295
                  • Send PM

giusto.. Quoto

Commenta

Working...
                  X