consiglio libri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 19720
    • 1,294
    • 1,039
    • Send PM

Originariamente Scritto da orzowei900 Visualizza Messaggio
    quindi se voi foste in una situazione simile alla mia (nella vita non si sà mai quello che può cambiare), abbandonereste il body building perchè non sapete come organizzare (ritenendolo impossibile) 20min di allenamento con 2 manubri?!?
    L abilità dello chef è proprio questo: fare un piatto decente anche se ti danno sale e zucchero da abbinare. Certamente non posso farlo io che non ho le conoscenze sul campo.
    oppure passate da ore e ore in palestra a 20 minuti di camminata giusto per muoversi...
    No, chi l'ha detto
    oltretutto non fai bodybuilding, ma vai in palestra

ma se richiedi come "obiettivo" forza in 20 minuti e con 2 manubri non puoi farla, almeno nel lungo
    Stai perdendo tempo

Altra cosa se hai obiettivi wellness

Senno paghi un preparatore chiedendogli se é possibile

qui si danno consigli generali perche ogni "programma" deve essere visto nello specifico sul soggetto, (forse tolti i primi tempi che puo andare pure un qualcosa di "generale", ma neanche del tutto) noi non ti conosciamo

Non risolviamo problemi logistici di vita con la bacchetta magica

Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2024
      • 80
      • 1
      • 0
      • Saint Lucia [LC]
      • Send PM

Ma anche un qualsiasi pt davanti ad una situazione come la mia, dovrebbe adattare un programma alle mie esigenze.
      Quindi perchè devo spendere quando voi che avete una certa esperienza in materia potete buttare giù un programma da 20min con 2 manubri modulabili per fare la forza. Ovviamente l'unica cosa che cambia sono i pesi ma sulla modalità , ripetizione, serie, riposi, penso che il programma tuo potrebbe andare bene anche a me.
      esempio: se mi dici di fare 6 ripetizioni in 10min emom di CURL al 70% del massimale coi manubri, mi faccio la prova massimale e mi calcolo il mio valore di riferimento.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 19720
        • 1,294
        • 1,039
        • Send PM

floor press+ rematore
        croci + pullover

Affondi+squat bulgari
        leg curl manubrio

Lento+ alzate laterali
        curl +estensioni sopra testa

Il + sta per superserie o set composto

Ps hai una confusione proprio generale in testa da far paura
        fossi in te farei un punto della siuazione per schiarirmi le idee a fondo

Ecco la lista della spesa, se ti fa piacere
        Last edited by Irrlicht; 10-07-2025, 15:41:43.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
        brucerà la campagna
        come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2024
          • 80
          • 1
          • 0
          • Saint Lucia [LC]
          • Send PM

vedi che ci voleva per buttare giù 6 esercizi.🙇‍♂️

da qui capisco che: lunedi upper trazioni e floor press+rematore (superset)
          mercoledi lower affondi+ squat bulagari (superset) e leg curl manubrio
          venerdì ancora upper con lento+alzate lateriali (superset) e curl+estensioni sopra la testa (superset)

manca la parte più importante: quante ripetizioni serie riposi fare finito 1 superset.

ps:con questa "lista della spesa" sono a posto per un pò. 👍
          Last edited by orzowei900; 10-07-2025, 15:54:22.

Commenta

• Irrlicht
            Bodyweb Senior
            • Aug 2021
            • 19720
            • 1,294
            • 1,039
            • Send PM

Dopo sta risposta mi pento di gia

Buona vita

"Un acceso silenzio
            brucerà la campagna
            come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2024
              • 80
              • 1
              • 0
              • Saint Lucia [LC]
              • Send PM

se devi sempre fare l'offeso, io mi pento di averti chiesto consiglio...🙄
              potevo chiederlo a chi sò io
              dovresti essere felice di aiutarmi e sapere che io seguo con attenzione anzichè parlare sempre di superset, monofrequenza, 1kg in più, uno in meno, carbodieta, creatine varie

Commenta

• DexJ
                Bodyweb Senior
                • Nov 2021
                • 4011
                • 247
                • 1,384
                • Send PM

Ma anche un qualsiasi pt davanti ad una situazione come la mia, dovrebbe adattare un programma alle mie esigenze.
                Quindi perchè devo spendere quando voi che avete una certa esperienza in materia potete buttare giù un programma da 20min con 2 manubri modulabili per fare la forza. Ovviamente l'unica cosa che cambia sono i pesi ma sulla modalità , ripetizione, serie, riposi, penso che il programma tuo potrebbe andare bene anche a me.
                esempio: se mi dici di fare 6 ripetizioni in 10min emom di CURL al 70% del massimale coi manubri, mi faccio la prova massimale e mi calcolo il mio valore di riferimento.
                Un pt serio ti manderebbe a fare in culo, il 95% però è ovvio che proverebbe a spillarti soldi e quindi ad adattarti il programma alla tue esigenze

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 19720
                  • 1,294
                  • 1,039
                  • Send PM

se devi sempre fare l'offeso, io mi pento di averti chiesto consiglio...🙄
                  potevo chiederlo a chi sò io
                  dovresti essere felice di aiutarmi e sapere che io seguo con attenzione anzichè parlare sempre di superset, monofrequenza, 1kg in più, uno in meno, carbodieta, creatine varie
                  Lavati le tempie con l'acqua fredda

6 anni che ti alleni ancora credi di poter crrscere muscolarmente srnza farti il culo, senza attrezzatura, con un'ora alla settimana

Tanti auguri

"Un acceso silenzio
                  brucerà la campagna
                  come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2024
                    • 80
                    • 1
                    • 0
                    • Saint Lucia [LC]
                    • Send PM

DexJ
                    Siamo nel 2025, i metodi e le conoscenze si sono evolute : magari in mezzo al 95% di truffoni c'è qualcuno che prende a cuore la mia situazione, si impegna, sfrutta il proprio bagaglio e butta giù un programma ad hoc.
                    Un bravo sarto fa il vestito su misura sia alla modella che alla buzzicona.

Irrlicht
                    Guarda che non ho bisogno che ogni volta mi rinfacci gli scarsi risultati ; sono consapevole che x tot motivi non arriverò mai a diventare masolo. Però mi piace crederci, ancor di più che alcuni mi hanno fatto i complimenti per la definizione del mio fisico.

Commenta

• DexJ
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2021
                      • 4011
                      • 247
                      • 1,384
                      • Send PM

DexJ
                      Siamo nel 2025, i metodi e le conoscenze si sono evolute : magari in mezzo al 95% di truffoni c'è qualcuno che prende a cuore la mia situazione, si impegna, sfrutta il proprio bagaglio e butta giù un programma ad hoc.
                      Un bravo sarto fa il vestito su misura sia alla modella che alla buzzicona.
                      Ho solo 1000 euro e vorrei comprare una macchina da 30000.
                      Siamo nel 2025, i metodi e le conoscenze si sono evolute, probabilmente qualche sarto che mi cuce una strategia ad hoc lo trovo e ci riesco

Orzowei #mavattenaaffanculo

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 19720
                        • 1,294
                        • 1,039
                        • Send PM

Scusami, ma chissenefrega del tuo fisico e soprattutto chi ne ha fatto mai menzione.
                        non ti ho mai visto e giudicherei lo stesso, in ogni caso

Io ho detto che in 6 anni di allenamento, se sei autodidatta, ok non essere "fini teorici" dell'allenamento, ma dentro certi concetti ci devi entrare, pena il non progredire

Ti dico solo il vero

Questo per gli obiettivi che metti in campo tu, non io
                        Cioe cose come "ipertrofia" e "forza", da te ripetuti piu volte

Se poi cerchi "salute" e wellness, altro paio di maniiche. Ma non mi sembra da quello che riporti

Credere che in un'ora a settimana con manubri da 10kg ti costruirai muscolarmente é da ingenui
                        Per non dire altro

Ma la tua confusione gia si nota dal fatto che scrivi "sono consapevole che non diventero masolo"

Chiudo perche sto perdendo solo tempo

Buon allenamento ed in bocca al lupo per cio che cerchi

"Un acceso silenzio
                        brucerà la campagna
                        come i falò la sera."

Commenta

• fedelamb
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2018
                          • 1090
                          • 110
                          • 6
                          • Send PM

L abilità dello chef è proprio questo: fare un piatto decente anche se ti danno sale e zucchero da abbinare. Certamente non posso farlo io che non ho le conoscenze sul campo.
                          A parte che qui gli chef son pochi (e comunque dubito ti diano la ricetta, visto che ci campano vendendola) ma la maggior parte son "assaggiatori", con palato più o meno fine.. ma comunque provando da soli o spendendo per andare dallo chef.
                          "perchè devo spendere quando voi che avete una certa esperienza in materia potete buttare giù un programma da 20min con 2 manubri modulabili per fare la forza"
                          L'esperienza comunque deriva da un investimento del singolo utente del forum.. sia esso tempo che soldi che entrambi. E comunque, anche la risposta richiede un minimo di ragionamento per essere sensata, sia esso di 10m che di 20 che di 5m.
                          Perchè senno bastava dire "cerca su Youtube allenamento petto/spalle/gambe in 20m". O "chiedi a Chat GPT".

Secondo.. tu non stai dando sale e zucchero da abbinare. Tu stai dando una padella, zucchero e pasta (attrezzature) e 5 minuti per farci un piatto (i 20m limite) buono e sensato (forza nei 4 distretti). Che qualcuno che riesce a farci qualcosa lo trovi pure ma sicuro ti richiede o più tempo, o più ingredienti, o che sia a malapena commestibile - poi certo, se uno ha fame se magna pure i cadaveri come sulle Ande.. ma non penso sia questo il caso.

In ogni caso, due mezze idee le hai.. set e reps e recuperi, a indicazione di massima, direi 4-5 serie da 8-10 sui "multiarticolari" e 3-4 serie da 10-15 sui monoarticolari/complementari. Recuperi 60-90s.
                          Poi.. cosa riesci a far nel concreto con il tempo ed attrezzatura boh. Di sicuro, salvo tu sia un pz cachettico, dubito avrai grossi miglioramenti in termini "forza e muscoli".

Commenta

• Irrlicht
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2021
                            • 19720
                            • 1,294
                            • 1,039
                            • Send PM

Qual é la tua attivitá fisica prioritaria?

"Un acceso silenzio
                            brucerà la campagna
                            come i falò la sera."

Commenta

• orzowei900
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2024
                              • 80
                              • 1
                              • 0
                              • Saint Lucia [LC]
                              • Send PM

Irrlicht
                              la mia attività fisica prioritaria è la boxe amatoriale 3v a settimana. Consapevole che è un allenamento metabolico che non crea massa e lo faccio per motivi personali che hanno sopravanzato l'idea di mettere sù massa.
                              Nella stessa sessione di allenamento boxe gli aggiungo di mio 2 semplici esercizi: addominali (circa 10/12min dei classici esercizi a corpo libero e palla medica) e trazioni alla sbarra (15min emom). Questo mio workout ha dato (a detta di chi mi ha visto prima e dopo) un fisico sì magro ma più definito.
                              Di recente ho scoperto esserci manubri modulabili e volevo sfruttarli per un finischer un pò più articolato.

fedelamb

massimo rispetto per chi investe tempo e denaro nella propria passione da bodybuilder. é come se un qualcuno mi chiede un consiglio in un campo a me favorevole:secondo le mie conoscenze/esperienze cerco di aiutarlo a costo zero. Mi aspetto su questo forum lo stesso trattamento. Ecco perchè in origine ero partito dalla richiesta di un libro in cui sono indicati programmi basici ma con tutta la spiegazione dei pregi e difetti del tipo allenamento, muscoli coinvolti, tecnica di esecuzione. Tanto diciamo la verità: facendo un discorso generale in qualunque palestra il pt che ti compila la scheda, con tutte le persone che deve seguire ti segue giusto i 2 min di inizio esercizio e poi lascia al proprio destino. In un corso dedicato (tipo crossfit hyrox) c'è sicuramente più attenzione ma i tempi sono talmente caotici che per un neofita la tecnica viene seguita fino ad un certo punto essendoci obiettivi di tempo e ripetizioni. Il presente ed il futuro sono le sessioni individuali a 30-40e/h e capisci che 3v a settimana (minimo) x 4 settimane sono la bellezza di 360E/mese e non tutti possono permetterselo. Ed allora ci si arrangia come si può: forum, youtube, libri, ed una piccola base di esperienza personale consapevole che tutto il mio "mappazzone" di esercizi, tempi, attrezzi non ci perdo fisicamente nulla ma quel (poco) di risultato è tutto guadagno.
                              Last edited by orzowei900; 11-07-2025, 09:13:30.

Commenta

• orzowei900
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2024
                                • 80
                                • 1
                                • 0
                                • Saint Lucia [LC]
                                • Send PM

Irrlicht fedelamb

Unendo le vostre indicazioni il programma lo interpreto così:

Lunedi upper
                                floor press+ rematore superset 4/5 serie da 8/10 ripetizioni con 60/90sec di riposo tra una serie e l'altra
                                poi finita al serie superset
                                croci + pullover 4/5 superset serie da 8/10 ripetizioni con 60/90sec di riposo tra una serie e l'altra

mercoledì lower
                                Affondi+squat bulgari suoerset 4/5 serie da 8/10 ripetizioni con 60/90sec di riposo tra una serie e l'altra
                                poi finita la serie superset
                                leg curl manubrio 3/4 serie da 10/150 ripetizioni con 60/90sec di riposo tra una serie e l'altra

venerdì upper
                                Lento+ alzate laterali superset 4/5 serie da 8/10 ripetizioni con 60/90sec di riposo tra una serie e l'altra
                                poi finita la serie superset
                                curl +estensioni sopra testa superset 4/5 serie da 8/10 ripetizioni con 60/90sec di riposo tra una serie e l'altra

da qualche parte posso aggiungere anche le trazioni.

Commenta

Working...
                                X