Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto deve durare ogni WO??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
    la tradizione del BB prescrive grosso modo queste fasi :

    1. una fase per la forza ; è vero che molti non la fanno ma è bene che si lavori almeno una volta l' anno per cercare di usare più kg nelle fasi successive

    2. una fase intermedia forza-massa per consolidare la forza acquisita e introdurre la fase seguente

    3. una fase di massa ( es. base , tecniche di intensità ecc. )

    4. una fase pre-gara dove si scolpisce il muscolo introducendo anche un bel volume fatto sia di esercizi base che di esercizi di isolamento sfruttando anche il gonfiore tipico degli allenamenti di volume in modo da avere il miglior risultato possibile ; questa fase dura gli ultimi 2-3 mesi perchè non è sopportabile a lungo se si considera anche che in questo periodo si fa la dieta per la definizione estrema "da gara" di BB .

    5. l' ultima settimana con lo scarico , 3 gg circa , e la ricarica dei carbo , altri 3 gg , e lo scarico del sodio nelle ultime 36 ore

    Questa è una preparazione tradizionale , poi naturalmente ci sono le varianti individuali ; ci sono persino quelli che non fanno la ricarica dei carbo...
    dico che molte cose sono opinabili e vediamo perché:
    1) nei primi periodi di allenamento i livelli di T/C sono elevati
    che senso ha fare forza (oh, anche senza certi adattamenti) quando si ha un periodi favorevole per mettere massa e ragazzi a noi interessa la massa
    2) ci sono adattamenti meno legati ai t/c che probabilmente (dico probabilmente perché aspetto risultati futuri grazie all'omegawave e a qualche genio che pensi sia utile pure nel BBIng) si ottengono grazie agli allenamenti della forza (successivi)
    3) concordo con alti volumi e densità (basse intensità) per definirsi e mettere ulteriore massa (oh, attenzione ai particolari del discorso!) via adattamenti diversi
    4) nn si può prevedere assolutamente sub fasi sui 2- 3 mesi in quanto questa è la durata di una fase di allenamento! e questo è legato alle riserve di adattamento per il BBing e altri sport affini (che nn siano mezzofondo o ciclismo)

    PS: chiaramente in linea generale.
    poi ognuno particolareggia come vuole
    Valerio

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      dico che molte cose sono opinabili e vediamo perché:
      1) nei primi periodi di allenamento i livelli di T/C sono elevati
      che senso ha fare forza (oh, anche senza certi adattamenti) quando si ha un periodi favorevole per mettere massa e ragazzi a noi interessa la massa
      la massa aumenta principalmente se si usano più kg nelle serie da 6-8 reps ; poi aumenta anche con altri fattori ma il peso è quello che incide di gran lunga di più ( ma che sò 'sti T/C ? ) perciò si parte con una fase di forza per la nuova stagione agonistica
      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      2) ci sono adattamenti meno legati ai t/c che probabilmente (dico probabilmente perché aspetto risultati futuri grazie all'omegawave e a qualche genio che pensi sia utile pure nel BBIng) si ottengono grazie agli allenamenti della forza (successivi)
      ma che sò 'sti T/C ? Io ho gareggiato e mi sono allenato anche con dei campioni e non ne ho mai sentito parlare ma forse eravamo degli idioti fortunati come ci chiama Tozzi...
      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      3) concordo con alti volumi e densità (basse intensità) per definirsi e mettere ulteriore massa (oh, attenzione ai particolari del discorso!) via adattamenti diversi
      non hai capito : nel pre-gara ci si sparava tutto lo "sparabile" . Intensità a palla , volume esagerato , densità estrema e in aggiunta si faceva pure la dieta stretta ; chi sopravviveva gareggiava
      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      4) nn si può prevedere assolutamente sub fasi sui 2- 3 mesi in quanto questa è la durata di una fase di allenamento! e questo è legato alle riserve di adattamento per il BBing e altri sport affini (che nn siano mezzofondo o ciclismo)
      è impossibile preparare una gara di BB in 2-3 mesi a meno di non ripresentarsi uguali a come eravamo l' anno precedente : uguali in massa , uguali in qualità muscolare , uguali in simmetria , uguali in densità muscolare ecc.
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
        la massa aumenta principalmente se si usano più kg nelle serie da 6-8 reps ; poi aumenta anche con altri fattori ma il peso è quello che incide di gran lunga di più ( ma che sò 'sti T/C ? ) perciò si parte con una fase di forza per la nuova stagione agonistica

        ma che sò 'sti T/C ? Io ho gareggiato e mi sono allenato anche con dei campioni e non ne ho mai sentito parlare ma forse eravamo degli idioti fortunati come ci chiama Tozzi...

        non hai capito : nel pre-gara ci si sparava tutto lo "sparabile" . Intensità a palla , volume esagerato , densità estrema e in aggiunta si faceva pure la dieta stretta ; chi sopravviveva gareggiava

        è impossibile preparare una gara di BB in 2-3 mesi a meno di non ripresentarsi uguali a come eravamo l' anno precedente : uguali in massa , uguali in qualità muscolare , uguali in simmetria , uguali in densità muscolare ecc.
        nn è impossibile preparala ma occorre
        questo perché immagino ci sono questioni ataviche

        cmq sia, il T/C è il rapportoi tra testosterone e cortisolo
        detto questo, occorre fare forza ma dubito del segno temporale

        PS: chiaramente i kg devono aumentgare sul bilanciere
        nn metto in dubbio questa sacrosanta verità
        Valerio

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
          nn è impossibile preparala ma occorre
          questo perché immagino ci sono questioni ataviche
          questo va al di là della mie capacità di comprensione
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta


            #35
            voglio dire che ci sono convincimenti duri a morire nel BBing
            Il BBing è uno sport in cui occorre sviluppare forza (attenzione! affermo che in sala pesi occorre sollevare e nn certo caramelle)
            da cui problemi legati all'intensità e da cui problemi legati al SN
            inoltre
            nel BBing l'obiettivo è la composizione corporea
            e se uno si allena in stato di depressione nn miglora
            E ragazzi, in questo tipo di sport le riserve di adattamento si prosciugano nn certo in 6 mesi..

            tutto qua
            Valerio

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎