Annuncio

Collapse
No announcement yet.

kilocalorie e carboidrati,proteine e grassi?!?!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    kilocalorie e carboidrati,proteine e grassi?!?!?!

    Allora,in questi pochi giorni ho elaborato un pò di domande che mi frustano il cervello perchè io di natura sono mooolto curioso ma ne posto una prima di tutte che è quella che più mi interessa capire:


    Con una tabella in internet ho calcolato il mio fabbisogno calorico che dovrebbe aggirarsi intorno alle 2800Kilocalorie.

    Ora,negli alimenti sono menzionate le kilocalorie che forniscono per (solitamente)100gr di prodotto.
    Ci sono prodotti che hanno più carboidrati,altri più proteine e altri più grassi (ovvio anche questo direte voi)

    Ora,per come mi alimento io,cerdo di assumere più carboidrati fino a circa metà pomeriggio per poi cercare invece di assumere più proteine.
    Ma se alla fin fine entrambi gli alimenti mi forniscono kilocalorie,cosa divido affare le categorie?
    teoricamente per dimagrire dovrei stare sotto il mio fabbisogno di circa 500Kilocalorie al giorno,e se addirittura scendessi e stessi sotto di circa 1000Kc?

    Scusate,ma ho tante curiosità.Non metto in dubbio nulla,voglio solo capire i meccanismi.

    Saluti e grazie

    ALex

    #2
    Le calorie devono essere assunte in una percentuale per ogni alimento. Non è che ti mangi 700 grammi di proteine in polvere, ed ecco che hai le tue 2800 calorie!

    Circa il 15% di proteine, 25% di grassi e il 60% di carboidrati Per chi va in palestra le pro sono più alte, questo è solo un esempio.

    Le percentuali sono in calorie, tenendo conto che un grammo di pro sono 4 calorie, lo stesso per i carbo, mentre i grassi sono 9 calorie.

    1000 calorie sotto il fabbisogno calorico sono tantine, non so quanta massa magra bruci oltre alla grassa.

    Commenta


      #3
      cioè??

      se scendo troppo con le calorie che ingurgito (bel termine,non c'è che dire) mi fotto i muscoli oltre che la ciccia? (detto "papale-papale")

      Commenta


        #4
        Infatti, stare sotto di 300 kcal rispetto al proprio fabbisogno è più che sufficiente.

        Il discorso che poi alla fine tutto si riduce al semplice conto delle kcal è vero ma non del tutto. Un' adeguata scorte di proteine la devi dare per eviatare di bruciare proteine muscolari. Devi dare anche dei carbo perchè sono i carbo che limitano il catabolismo. Anzi, più uno da carbo e meno proteine ha bisogno per stare in uno stato di bilacio azotato posivito. Ovvio che non ti dico di stare alto con i carbo perchè io sono uno che sostiene che una dieta con pochi carbo fatta bene è la cosa migliore per dimagrire, ma cmq mai stare senza.

        Commenta


          #5
          si; anche se stai appena appena sotto cmq del muscolo lo perdi, è INEVITABILE.

          Commenta


            #6
            ok perdere del muscolo che è cosa inevitalbile a quanto ho capito,però devo stare attento perchè ho il sospetto di fare le cose a *****!!!

            Dunque,per prima cosa ho perso qualche kilo perchè facevo proprio ridere (dai 4 ai 5 per la precisione) peso adesso 75Kg per 178Cm.
            Il mio peso ideale (secondo calcoli fatti sul forum ma anche dalla bilancia della mia farmacia) è di circa 66.5Kg

            Secondo conti fatti con una tabella in rete per il calcolo del fabbisogno calorimetro (non so come si dice,cmq di calorie) io dovrei stare sui 2800Kc.

            Secondo il calcolo del metodo usato in un post in questa sezione,dovrei stare sui 1000 circa

            C'è quacosa che non mi quadra.... io son sempre stato una pippa in matematica,però proprio mi sfugge.credo di aver sbagliato i conti.

            Adesso mi alleno un pò a casa,e spesso mi affatico subito ma ho paura che stia peccando proprio nell'alimentazione!!! magari mangio addirittura troppo poco e mi frego massa magra (invece di poca,me ne gioco tanta!!!!la cosa mi fa inc****** )

            La tabella che ho usato è in questo thread del forum: http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=28127

            e il mio polso (misurando nella parte più larga,quella dove si vedono le ossa) è di 16,5Cm.Per favore,mi dai una mano a capire dove diamine ho sbagliato??
            se devo ingurgitare solo 1000kilo calorie vuol dire che faccio due pasti appena decenti,e negli altri 4 mi mangio il polistirolo!!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Cybermod
              Allora,in questi pochi giorni ho elaborato un pò di domande che mi frustano il cervello perchè io di natura sono mooolto curioso ma ne posto una prima di tutte che è quella che più mi interessa capire:


              Con una tabella in internet ho calcolato il mio fabbisogno calorico che dovrebbe aggirarsi intorno alle 2800Kilocalorie.

              Ora,negli alimenti sono menzionate le kilocalorie che forniscono per (solitamente)100gr di prodotto.
              Ci sono prodotti che hanno più carboidrati,altri più proteine e altri più grassi (ovvio anche questo direte voi)

              Ora,per come mi alimento io,cerdo di assumere più carboidrati fino a circa metà pomeriggio per poi cercare invece di assumere più proteine.
              Ma se alla fin fine entrambi gli alimenti mi forniscono kilocalorie,cosa divido affare le categorie?
              teoricamente per dimagrire dovrei stare sotto il mio fabbisogno di circa 500Kilocalorie al giorno,e se addirittura scendessi e stessi sotto di circa 1000Kc?

              Scusate,ma ho tante curiosità.Non metto in dubbio nulla,voglio solo capire i meccanismi.

              Saluti e grazie

              ALex
              In effetti basterebbe creare un deficit calorico per perdere peso... Come dice benissimo il mio contifoso SWANZ (FORZA JUVE SEMPRE!!) mantenere il bilancio azotato in positivo, è condizione essenziale per limitare, una comunque inevitabile, perdita di massa magra... Poi i carbo la sera vanno limitati e selezionati, affinchè si limiti , il più possibile, il rilascio di insulina.... La morale è che con un deficit calorico comunque dimagrisci ma c'è modo e modo di dimagrire .... Ciao

              Commenta


                #8
                ah per il calcolo del tuo fabbisogno calorico devi indicare la tua età....

                Commenta


                  #9
                  A parte che nella tabella c'è un errore nel BMI 1,1 non può essere 12 calorie sarà 18!

                  Commenta


                    #10
                    ok!! gran belle storie!!! purtroppo a livello scientifico faccio pena!!

                    Dunque,non eliminare i carboidrati perchè? Perchè altrimenti rischio di catabolizzare.
                    Cosa vuol dire questo termine applicato al corpo? sinonimo di assimilare ciò che mangio e quindi aumentare di peso anzichè perderlo??

                    Stato di bilancio azotatp positivo:questa deve essere una cosa fighissima da star trek,che vuò dì??? che se sono in fase azotata positiva brucio i grassi e se sono in negativa invece li accumulo??

                    Scusate le tante domande da profano,ma mi affascinano parecchio questi discorsi!!
                    Non pensavo ci fossero tanti elementi da tenere in considerazione!!

                    Per il calcolo del fabbisogno: io ho 26 anni,e come fascia di lavoro dovrei rientrare in quella media.Lavoro in un centro commerciale e stò in piedi (camminando molto) per almeno 6 ore di fila.
                    Io ho appena rifatto il calcolo....mi vergogno a dirlo ma stavolta mi è uscito un 7000 arrotondato per due volte di seguito....... non è che magari la calcolatrice di winzoz ha un bug??
                    okok,lo so,sono io la pippa matematica!!!!

                    Commenta


                      #11
                      adesso guardo un attimo quella tabella. tieni conto che non l'ho mai visto fino ad oggi quindi non sono sicuro al 100%.......

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Cybermod
                        cioè??

                        se scendo troppo con le calorie che ingurgito (bel termine,non c'è che dire) mi fotto i muscoli oltre che la ciccia? (detto "papale-papale")
                        no ti fotti i muscoli e la ciccia rimane
                        ....BROLY...

                        Commenta


                          #13
                          1) 75
                          2) 10,78
                          3) 66,5 è il tuo peso ideale da non bodybulder, il punto 3 togliere mezzo chilo sotto i 25 anni per ogni anno e togliere 0,2 sopra i 55 per ogni anno sopra. Tu ne hai 26 quindi non togli nulla
                          4) 1,12 di BMI cioè circa 18? non può essere 12 c'è un errore nella tabella
                          5) 1197
                          6) 1197+1197*0,4= 1676 calorie Quest' ultima formula io la interpreto cosi, comunque mi sembrano un pò poche di calorie!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Cybermod
                            ok!! gran belle storie!!! purtroppo a livello scientifico faccio pena!!

                            Dunque,non eliminare i carboidrati perchè? Perchè altrimenti rischio di catabolizzare.
                            Cosa vuol dire questo termine applicato al corpo? sinonimo di assimilare ciò che mangio e quindi aumentare di peso anzichè perderlo??

                            Stato di bilancio azotatp positivo:questa deve essere una cosa fighissima da star trek,che vuò dì??? che se sono in fase azotata positiva brucio i grassi e se sono in negativa invece li accumulo??

                            Scusate le tante domande da profano,ma mi affascinano parecchio questi discorsi!!
                            Non pensavo ci fossero tanti elementi da tenere in considerazione!!

                            Per il calcolo del fabbisogno: io ho 26 anni,e come fascia di lavoro dovrei rientrare in quella media.Lavoro in un centro commerciale e stò in piedi (camminando molto) per almeno 6 ore di fila.
                            Io ho appena rifatto il calcolo....mi vergogno a dirlo ma stavolta mi è uscito un 7000 arrotondato per due volte di seguito....... non è che magari la calcolatrice di winzoz ha un bug??
                            okok,lo so,sono io la pippa matematica!!!!
                            catabolizzare = perdere massa magra (detto alla buona per farti capire, poi il succo non è perfettamente così).

                            bilancio azotato positivo= sintesi proteica = accumulo muscoli (o cmq non perdita di muscolo).

                            bilancio negativo= catabolismo

                            Commenta


                              #15
                              bella li!!!! comincio a capire!!!
                              Mi sono andato a cercare un pò di menate in rete riguardo ai processi di lavoro e devo dire che sono fantastici ed interessanti quanto complicati da capire!!!!!!

                              Cmq,per cortesia ovviamente,mi date una mano a capire esattamente il mio fabbisogno energetico??
                              1600Kcalorie mi sembreno pochette

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎