Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SODIO e POTASSIO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    SODIO e POTASSIO

    Ascoltando l'ARNOLD CLASSIC ho sentito parlare di SODIO e POTASSIO...
    ho letto lo Sicky ma vorrei un altro paio di delucidazioni...
    hanno detto che il SODIO tende a trattenere sotto la pella l'acqua,quindi un'elevata quantità di sodio non ti mette molto in evidenza la definizione del muscolo a quanto capito,vero?

    Poi hanno detto che il POTASSIO sembra avere un effetto contrario,perchè tende ad eliminare quest'acqua in eccesso,tirando il muscolo?ma è vero?

    Quindi,per mettere in risalto di iù il muscolo dovrei diminuire le quantità di SODIO(basta non prendere SALE quindi...)ed aumentare il POTASSIO(banane.mele e quant'altro)?

    da questo link http://www.laleva.cc/almanacco/sodio.html
    ho estratto questo punto dove dice:
    La mancanza di sodio ostacola la conversione dei carboidrati in grassi per la digestione
    aIUTATEmi a capire le funzioni delle due cose...
    Last edited by The_Q; 27-03-2005, 03:58:21.

    #2
    Appena ho letto sodio e potassio, non so perchè ma mi è venuto in mente l'Arnold Classic di ieri
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da The_Q
      Ascoltando l'ARNOLD CLASSIC ho sentito parlare di SODIO e POTASSIO...
      ho letto lo Sicky ma vorrei un altro paio di delucidazioni...
      hanno detto che il SODIO tende a trattenere sotto la pella l'acqua,quindi un'elevata quantità di sodio non ti mette molto in evidenza la definizione del muscolo a quanto capito,vero?

      Poi hanno detto che il POTASSIO sembra avere un effetto contrario,perchè tende ad eliminare quest'acqua in eccesso,tirando il muscolo?ma è vero?

      Quindi,per mettere in risalto di iù il muscolo dovrei diminuire le quantità di SODIO(basta non prendere SALE quindi...)ed aumentare il POTASSIO(banane.mele e quant'altro)?

      da questo link http://www.laleva.cc/almanacco/sodio.html
      ho estratto questo punto dove dice:
      La mancanza di sodio ostacola la conversione dei carboidrati in grassi per la digestione
      aIUTATEmi a capire le funzioni delle due cose...
      Ovviamente il dott. Spattini l'ha detta in maniera molto semplice, ma la storia va più o meno così.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da max_power
        Appena ho letto sodio e potassio, non so perchè ma mi è venuto in mente l'Arnold Classic di ieri
        IDEM .. ma chi era che commentava?

        Commenta


          #5
          Scusate ragazzi... Vediamo se ho capito....

          il Sodio (contenuto nel Sale, ma anche in quali altri alimenti???) non mette in evidenza il Muscolo poichè trattiene acqua.
          il Potassio (nelle Mele, nelle Banane...) fa eliminare l'acqua e, di conseguenza, fa vedere di più il muscolo.

          Giusto???

          Dunque, se ho ben capito, per aumentare la definizione nel Muscolo, bisognerebbe all'Interno di UNa buona Dieta, si intende, limitare il Sale e Aggiungere Frutta ricca di Potassio....

          Allora, Teoricamente e "niubbamente" limitare il condimento di Sale (io ad esempio ne uso molto) in Pasta, Carne, Verdure, insomma nella dieta, gioverebbe o al contrario una limitazione del genere sarebbe dannosa per l'Organismo???

          Commenta


            #6
            io niubbamente posso risponderti che queste pratiche vengono fatte poc prima di una esibizione , eliminare il sale per lunghi periodi fassì che il corpo si adatti e cerca di ripristinare un'equilibrio intra-extracellulare.. cmq sia la differenza la noti solo se hai già poco grasso e poi ho letto in giro che non è neanche tanto salutare se non ci si sa comportare ad hoc.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da quake
              io niubbamente posso risponderti che queste pratiche vengono fatte poc prima di una esibizione , eliminare il sale per lunghi periodi fassì che il corpo si adatti e cerca di ripristinare un'equilibrio intra-extracellulare.. cmq sia la differenza la noti solo se hai già poco grasso e poi ho letto in giro che non è neanche tanto salutare se non ci si sa comportare ad hoc.
              .

              Commenta


                #8
                esatto, intanto nn è che il sale contiene sodio ma è cloruro di sodio (NaCl) uno dei tanti sali (metallo+nn metallo) x cui anche magnesio potassio e calcio (minerali) danno sali e sono tutti inplicati nell'osmosi cellulare, ovvero il processo chimico-fisico (pressione osmotica) che determina il passaggio di acqua e sali ... in parole povere, il sodio è il principale minerale che porta quest'acqua sottopelle mentre il posassio la riposrta nel muscolo ... questi processi sono sfruttati dagli agonisti x aumentare ulteriormente la separazione muscolare togliendo acqua sottopelle facendo scariche di sodio, cariche di potassio, scariche/cariche di carboidrati (1g di carbo ritiene 3-4g di acqua) acqua distillata , glicerolo ecc... x disidratarsi x brevi periodi corrispondenti alla gara, può essere una pratica pericolosa e dannosa se esagerata per eccessiva disidratazione e per chi nn ha questi fini consiglio di usare sempre il sodio, nn in grandi quantità xchè nn fa benissimo, ma nemmeno 0 poichè è essenziale e cercare di ciclizzarlo poichè il corpo si abitua a tutto e anceh se viveste senza dopo un pò si abituerebbe e ricomincerebbe a ritenere acqua lo stesso ...
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta


                  #9
                  Quindi diminuendo il sodio e aumentando il potassio si metterebbe più in evidenza la definizione del muscolo...
                  ma quell'acqua sottocutanea centra niente con quella che inseriamo con l'alimentazione?cioè se bevo 1 litro d'acqua invece di 3 litri si vedrà di più la definizione???

                  Commenta


                    #10
                    Guarda che sono tutte cose che hanno un senso, se fatte con successo (cosa che non succede sempre!) quando sei a basse percentuali di grasso e con muscoli decisamente grossi...

                    Se sei paffutello non ti fa alcuna differenza avere due millimetri in più o in meno di sottocute...

                    E comunque "giocare" con i sali è pericoloso, oltre certi limiti intendo...

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta


                      #11
                      sottoscrivendo + che in pieno quello che ti dice Eagle ( ) ricordate ch e può diventare pericoloso, e cmq ricordate che è una cosa momentanea che porta a un rebound e che si nota solo a %bf basse basse ... cmq è tutto il contrario, + bevi e meno trattieni (nel breve termine), il tutto sempre tenendo conto dei sali/residuo fisso dell'acqua
                      endorfino dipendente

                      #BodyWeb Forum's Rules

                      Commenta


                        #12
                        tutto giusto quanto affermato fin ad ora....solo una considerazione (magari non banale per i "nuovi" ); scatolame, affettati, sottaceti e tanta altra roba contengono do per sè consistenti quantità di sale...quindi limitare o annullare l'uso di sale a tavola dovrà essere "tarato" anche in base all'utilizzo di questo tipo di alimenti........
                        < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                        Depeche Mode

                        Commenta


                          #13
                          eppoi come più volte ripetuto in questo 3d, il corpo tende a bilanciare l'equilibrio Na/K, quindi tenere basso il Na e alto il K funziona solo per brevi periodi (se lo fai per tanto tempo, la situazione ritorna ad essere la solita).

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎