Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcio e Palestra. Discutiamone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcio e Palestra. Discutiamone

    Ciao Ragazzi...
    Vorrei discutere con voi sull'integrazione di due sport come il BodyBuilding ed il Calcio.

    Ho 19 anni e dal lontano 1994 pratico a buoni livelli (adesso milito nella Categoria Promoz ione del Lazio ) calcio. Da circa 2 anni invece mi sono dedicato (anche) al BodyBuilding.

    Credo di avere un buon fisico (con buone potenzialità): alto 178cm per 78 kg, spalle abbastanza larghe e addominali non troppo coperti.
    Andando in palestra, ovviamente, il mio obbiettivo era (ed è) crescere muscolarmente, in tutte le parti corpo (petto, bicipiti, tricipiti, ecc...) in maniera armoniosa. Purtroppo, nonostante qualche miglioramento non riesco a vedermi come vorrei, non riesco a "gonfiarmi" come desidero...
    Oltre tutto questo mi sono accorto di una cosa... Prima di "palestrami" avevo una buona elevazione, adesso invece mi risulta assai difficile saltare come vorrei.

    Durante la settimana mi alleno praticamente sempre: 3 volte in palestra e 3 (più la Domenica e fanno 4) calcio.

    ... Dopo questa lunga premessa vi domando:

    1) Che tipo di allenamento dovrei eseguire in palestra (fino al 5/11 eseguirò l'8x8): di Massa, Definizione o Forza...??

    2) Che dieta fare (attualmente seguo quella per la Massa, creata proprio nel Forum)??

    3) Dovrei allenare le gambe (molto muscolose rispetto alla parte superiore) anche in palestra o sarebbe opportuno riposarle...? O magari dovrei definirle?

    4) Che tipo di esercizi dovrei fare per stringere la vita (non che io abbia il culone ) per riuscire ad assumere quella forma del corpo di un triangolo rovesciato...??

    Ciao e Grazie a tutti !!

    #2
    Originariamente Scritto da Banana
    Ciao Ragazzi...
    Vorrei discutere con voi sull'integrazione di due sport come il BodyBuilding ed il Calcio.

    Ho 19 anni e dal lontano 1994 pratico a buoni livelli (adesso milito nella Categoria Promoz ione del Lazio ) calcio. Da circa 2 anni invece mi sono dedicato (anche) al BodyBuilding.

    Credo di avere un buon fisico (con buone potenzialità): alto 178cm per 78 kg, spalle abbastanza larghe e addominali non troppo coperti.
    Andando in palestra, ovviamente, il mio obbiettivo era (ed è) crescere muscolarmente, in tutte le parti corpo (petto, bicipiti, tricipiti, ecc...) in maniera armoniosa. Purtroppo, nonostante qualche miglioramento non riesco a vedermi come vorrei, non riesco a "gonfiarmi" come desidero...
    Oltre tutto questo mi sono accorto di una cosa... Prima di "palestrami" avevo una buona elevazione, adesso invece mi risulta assai difficile saltare come vorrei.

    Durante la settimana mi alleno praticamente sempre: 3 volte in palestra e 3 (più la Domenica e fanno 4) calcio.

    ... Dopo questa lunga premessa vi domando:

    1) Che tipo di allenamento dovrei eseguire in palestra (fino al 5/11 eseguirò l'8x8): di Massa, Definizione o Forza...??

    2) Che dieta fare (attualmente seguo quella per la Massa, creata proprio nel Forum)??

    3) Dovrei allenare le gambe (molto muscolose rispetto alla parte superiore) anche in palestra o sarebbe opportuno riposarle...? O magari dovrei definirle?

    4) Che tipo di esercizi dovrei fare per stringere la vita (non che io abbia il culone ) per riuscire ad assumere quella forma del corpo di un triangolo rovesciato...??

    Ciao e Grazie a tutti !!
    Siamo sempre li.....il calcio nn e' che vada troppo daccordo con il bbing, certo puoi fare palestra associata per una questione di tonificazione della parte superiore rispetto alla inferiore, ma a meno che tu nn sia geneticamente predisposto, o faccia uso di aas, puoi anche scordarti di "crescere" intendo dire crescere nel vero senso della parola!!!
    Cmq dovresti capire da solo che se ti alleni 4 volte a sett "calcio" e 3 volte "palestra" ma quando riposi? Tradotto,ma quando cresci?
    Prima d tutto limita le sedute con i pesi a 1 massimo 2 sessioni, dove potresti allenarti con un protocollo full body!!
    Per la dieta...c'e' la sezione apposita, cmq e' chiaro che devi mangiare molto e sicuramente l'aerobica che fai ti prosciuga le riserve!!(ke dovrebbero servire per farti crescere)
    per quanto riguarda il problema della vita stretta, nn esistono esercizi per stringere la vita, (apparte la dieta) per avere quella forma a "V" devi necessariamente avere dei dorsali e spalle enormi!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da schwarz
      Prima d tutto limita le sedute con i pesi a 1 massimo 2 sessioni, dove potresti allenarti con un protocollo full body!!
      Per la dieta...c'e' la sezione apposita, cmq e' chiaro che devi mangiare molto e sicuramente l'aerobica che fai ti prosciuga le riserve!!(ke dovrebbero servire per farti crescere)
      per quanto riguarda il problema della vita stretta, nn esistono esercizi per stringere la vita, (apparte la dieta) per avere quella forma a "V" devi necessariamente avere dei dorsali e spalle enormi!!!
      Sono d'accordo sulle due sessioni di allenamento in palestra ma...
      Non sono pratico... Full Body...?? Come imposto una scheda in questo senso?? Non ne ho la minima idea...

      Per quanto riguarda la vita, anche se non ci sono esercizi per stringerla... ma almeno per tonificare e rendere più duri i fianchi?? magari utilizzando il bastone, facendo addominali con torsione del busto...?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Banana
        Sono d'accordo sulle due sessioni di allenamento in palestra ma...
        Non sono pratico... Full Body...?? Come imposto una scheda in questo senso?? Non ne ho la minima idea...

        Per quanto riguarda la vita, anche se non ci sono esercizi per stringerla... ma almeno per tonificare e rendere più duri i fianchi?? magari utilizzando il bastone, facendo addominali con torsione del busto...?
        Una scheda full body e' una scheda che prevede l'allenamento di tutto il corpo in un unica sessione allenante. Naturalmente bisognera' prediligere esercizi multiarticolari (fondamentali) in cui vengano stimolati tutti i muscoli con il minor numero possibile di esercizi (complessi)...proporzionalmente anche il tempo dell'allenamento nn deve essere troppo lungo...quindi come ho gia' consigliato altre volte puoi partire da una scheda base che puo' essere così articolata:

        squat 4x10
        panca piana 3x10
        lat machine avanti 3x12
        press manubri 3x10
        curl bilanciere in piedi 2x10
        spinte all'ercolina 2x10

        questo naturalmente e' un punto di partenza, prova per un mese e poi applicheremo delle variazioni, una scheda così la puoi (come gia' detto) utilizzare 1 o 2 volte la sett, nei gg in cui nn ti alleni a calcio!!
        tornando al discorso della vita a "V" bisogna stare attenti...perche' con degli esercizi mirati potresti rischiare di avere l'effetto contrario!!
        per il momento limitati a cercare di crescere sopra, certo che se vuoi inserire addominali col bastone lo puoi fare , ma rimani sempre in un range di 2 volte a settimana!

        Commenta


          #5
          sevondo me non puoi fare al max tutte e 2 le attività

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da andrea_80
            sevondo me non puoi fare al max tutte e 2 le attività
            ottima scoperta...questo l'abbiamo detto (che nn puo' diventare enorme) quì si parla di tonificazione e cercare di proporzionare il "sotto" con il "sopra"....

            Commenta


              #7
              Grazie delle risposte ragazzi

              Per integrare con il Calcio, dunque, mi avete consigliato di allenarmi DUE volte alla settimana in modo da poter riposare e far crescere adeguatamente il muscolo.

              Però, nonostante non sia la "mia attività principale", il BodyBuilding mi ha appassionato parecchio e, nelle mie ore in palestra, ho sempre cercato lavorare e caricare parecchio (secondo le mie possibilità ovviamente ) proprio perchè mi piaceva... Arrivare sfinito a casa a causa della grande mole di lavoro mi rendeva (e rende tutt'ora) orgoglioso ... Infatti l'8x8, nonostante sia massacrante, mi fa impazzire

              Leggendo le vostre schede di allenamento invece (semplici, per integrare al meglio con il calcio) mi rendo conto di quanto mi dispiaccia doverle intraprendere... Un po' per la loro semplicità, un po' perchè non dovrei portare il muscolo al cedimento...

              Dicendo questo, non vorrei apparire presuntuoso, non mi permetterei mai però cercate di capirmi... Andare in palestra provando esercizi nuovi e carichi maggiori mi stimola, mi diverte... Anche se purtroppo non va d'accordo con il calcio

              Detto ciò vi pongo un'altra domanda...
              E se facessi SI, due allenamenti a settimana, ma divisi in tal maniera...?

              GIORNO A (Petto - Spalle - Tricipiti)

              PETTO: Panca Piana 3x10 - Distensioni con Manubri 3x8 - (Pectoral Machine)
              SPALLE: Shoulder Press 3x10 - Lento avanti 3x8
              TRICIPITI: French Press 3x6 - Al Cavo 3x10

              GIORNO B (Dorso - Bicipiti - Gambe)

              DORSO: Lat Machine 3x10 - Alla Sbarra 2x5
              BICIPITI: Curl con Manubri 3x8 - Panca Scott 3x8
              GAMBE: Squat 3x8

              Che ne dite...Potrebbe andare...?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Banana
                Ciao Ragazzi...
                Vorrei discutere con voi sull'integrazione di due sport come il BodyBuilding ed il Calcio.

                Ho 19 anni e dal lontano 1994 pratico a buoni livelli (adesso milito nella Categoria Promoz ione del Lazio ) calcio. Da circa 2 anni invece mi sono dedicato (anche) al BodyBuilding.

                Credo di avere un buon fisico (con buone potenzialità): alto 178cm per 78 kg, spalle abbastanza larghe e addominali non troppo coperti.
                Andando in palestra, ovviamente, il mio obbiettivo era (ed è) crescere muscolarmente, in tutte le parti corpo (petto, bicipiti, tricipiti, ecc...) in maniera armoniosa. Purtroppo, nonostante qualche miglioramento non riesco a vedermi come vorrei, non riesco a "gonfiarmi" come desidero...
                Oltre tutto questo mi sono accorto di una cosa... Prima di "palestrami" avevo una buona elevazione, adesso invece mi risulta assai difficile saltare come vorrei.

                Durante la settimana mi alleno praticamente sempre: 3 volte in palestra e 3 (più la Domenica e fanno 4) calcio.

                ... Dopo questa lunga premessa vi domando:

                1) Che tipo di allenamento dovrei eseguire in palestra (fino al 5/11 eseguirò l'8x8): di Massa, Definizione o Forza...??

                2) Che dieta fare (attualmente seguo quella per la Massa, creata proprio nel Forum)??

                3) Dovrei allenare le gambe (molto muscolose rispetto alla parte superiore) anche in palestra o sarebbe opportuno riposarle...? O magari dovrei definirle?

                4) Che tipo di esercizi dovrei fare per stringere la vita (non che io abbia il culone ) per riuscire ad assumere quella forma del corpo di un triangolo rovesciato...??

                Ciao e Grazie a tutti !!
                Credo che dovresti , considerato quelli che sono i tuoi obiettivi, dedicarti piu' al BB che al calcio perche' se ti vuoi "ingrossare" , parole tue, credo che le tue prestazioni agonistiche e tecniche non possano subire dei miglioramenti.
                Fai una scelta estetica e di potenza , legittima.
                Ma il calcio e' un'altra cosa
                Sei alto 1,78 e pesi 78. Che ruolo giochi??

                ciao

                joe

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da joejoe
                  Credo che dovresti , considerato quelli che sono i tuoi obiettivi, dedicarti piu' al BB che al calcio perche' se ti vuoi "ingrossare" , parole tue, credo che le tue prestazioni agonistiche e tecniche non possano subire dei miglioramenti.
                  Fai una scelta estetica e di potenza , legittima.
                  Ma il calcio e' un'altra cosa
                  Sei alto 1,78 e pesi 78. Che ruolo giochi??

                  ciao

                  joe
                  Il calcio è la mia passione, non posso lasciarlo...
                  Il mio ruolo comunque è quello di terzino destro...

                  Commenta


                    #10
                    beh certo e' anche la mia passione ed e' difficile lasciarlo.
                    Pero' , se posso darti il mio parere, evita di gonfiarti ancora.
                    Hai gia' le gambe forti? mantieni quelle.
                    Spalle grosse...vai avanti con lento...avanti ed alzate....
                    Il petto lascialo stare. Fai panca non per volumizzare ma per resistenza.
                    Mettici anche corda e piegamenti sulle braccia...
                    Se vuoi qualche dip senza sovraccarico non guasterebbe.

                    Insomma dipende da cosa veramente vuoi fare.
                    C'e la possibilita' di avere un bel fisico , atletico e potente e giocare a calcio.
                    Non e' facile... sicuramente.
                    Qui troverai i consigli adatti. Prova su bodynet. Ce' gia' un post sul calcio...

                    Ci posti le schede e le prestazioni in corsa:
                    100 mt
                    e 400 mt e cooper.
                    Oltre che gli anni ovviamente.

                    e anche le prestazioni tecniche....
                    cioe' come giochi...
                    ahahaha

                    verificheremo se avrai miglioramenti.

                    ciao

                    joe
                    Last edited by joejoe; 13-10-2004, 09:24:56.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da joejoe
                      beh certo e' anche la mia passione ed e' difficile lasciarlo.
                      Pero' , se posso darti il mio parere, evita di gonfiarti ancora.
                      Hai gia' le gambe forti? mantieni quelle.
                      Spalle grosse...vai avanti con lento...avanti ed alzate....
                      Il petto lascialo stare. Fai panca non per volumizzare ma per resistenza.
                      Mettici anche corda e piegamenti sulle braccia...
                      Se vuoi qualche dip senza sovraccarico non guasterebbe.

                      Insomma dipende da cosa veramente vuoi fare.
                      C'e la possibilita' di avere un bel fisico , atletico e potente e giocare a calcio.
                      Non e' facile... sicuramente.
                      Qui troverai i consigli adatti. Prova su bodynet. Ce' gia' un post sul calcio...

                      Ci posti le schede e le prestazioni in corsa:
                      100 mt
                      e 400 mt e cooper.
                      Oltre che gli anni ovviamente.

                      e anche le prestazioni tecniche....
                      cioe' come giochi...
                      ahahaha

                      verificheremo se avrai miglioramenti.

                      ciao

                      joe
                      ... E allora...

                      2 allenamenti a settimana in maniera full body ragazzi... Ok... Grazie dei consigli...

                      Joe... Apriròlo stesso trhead su Bodynet... Anche per avere altri consigli...

                      Commenta


                        #12
                        Ragazzi... Cercate di aiutarmi... Non scannatevi cosi..
                        Io cerco di avere più consigli possibili e, in base a quelli, facendo mente locale, seguire una determinata metodologia di allenamento e una dieta sana...

                        OK?

                        PER VAB074: potresti darmi l'indirizzo del sito di Buzz... Non mi funziona il search del forum e non riesco ad entrarvici.

                        Commenta


                          #13
                          www.carlobuzzichelli.com/
                          ecco il sito.
                          Buona lettura banana....
                          con affetto
                          Joe

                          Commenta


                            #14
                            Beh... sul sito che mi avete consigliato ho visto questo tipo di scheda...

                            SQUAT 5X4
                            STACCO 5X4
                            PANCA ORIZZONTALE 5X4
                            TRAZIONI ALLA SBARRA 5X4

                            ... Che ne pensate...

                            Commenta


                              #15
                              Scusate se mi intrometto,.......

                              Per prima cosa un salutone affettuoso al Moderatore NUmber one (ciao Bro'... )...

                              Allora banana,...mi fa piacere che anche te pratichi con un certo interesse il B.B. unitamente al calcio......in Promozione nel Lazio?? Beh sicuramente ci conosciamo....ora sono sceso di una categoria,...(prima ho militato nei campionati di D,.....precedenti in giovanili professionisti).....inoltre,...le tue misure H.P. sono simile alle mie.......come sei messo a % di Beef???........io sono un po' piu' grandicello di eta'.....

                              In che ruolo giochi....

                              ....sicuramente ti alleni al campo 3 volte a settimana........ + la partita di domenica vero??......

                              il martedi al campo allenate sicuramente la forza esplosiva, la resistenza alla velocita',...con circuiti di C.C.V.V., balzi,...pliometria...oramai le teorie moderne di preparazione atletiche al calcio (e non solo) sono queste.......quindi devi anche lavorare in sala pesi tenendo conto del tuo allenamento tipo nel calcio.....

                              .certo,...come dice Scwharz,....non puoi pretendere che durante il periodo che va da meta' agosto a maggio....potrai incrementare di molto la tua massa.......al contrario pero' puoi lavorare al meglio sulla qualita'.........

                              ........per ora lascia stare il sito che ti hano consigliato di buzzichelli.......conosco le tue teorie,......sono validissime,......ma ci vogliono dei periodi di attivazione neuromuscolari abbastanza lunghi........

                              .....ancora non ho letto tutti i precedenti interventi,....quindi scusate se ho ripetuto qualche cosa gia' detta in precedenza........

                              .......anche io sono interatissimo al dibattito,......
                              IL MIO VERO LIMITE E' NON AVERE LIMITI....

                              B O I A C H I M O L L A

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎