Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Incertezza di calcolo fabbisogno calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Incertezza di calcolo fabbisogno calorico

    Seguitemi passo a passo,perchè non ho capito un punto di questo sistema per il calcolo del fabbisogno calorico...

    1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.
    173

    2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:

    TIPO C I-M Uomo
    Tipo 1 1 >10,4
    Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
    Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
    Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
    Tipo 5 5 < 9,5

    TIPO C I-M Donna
    Tipo 1 1 >10,9
    Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6
    Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
    Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
    Tipo 5 5 < 9,9
    173 / 18 = 9.61 , quindi sono del Tipo 4 4 ---->che significa?

    3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
    Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
    Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg


    P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66

    P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58


    -adattamento per età-

    < 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
    > 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni
    Qui non ho fatto calcoli...mi sono prefissato l'obiettivo degli 80 kg, quindi P.I. = 80 kg


    4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
    In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:

    BMI

    0,7: 28 cal\KG p.i.
    0,8: 25,75 cal\KG p.i.
    0,9: 23,50 cal\KG p.i.
    1 : 21,25 cal\KG p.i.
    1,1: 12 cal\KG p.i.
    1,2: 16,75 cal\KG p.i.
    1,3: 14,5 cal\KG p.i.
    1,4: 12,25 cal\KG p.i.
    1,5: 10 cal\KG p.i .
    con peso ideale 80 kg ottengo 0,9125, quindi 23.50 cal/KG

    5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
    Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto
    80*23.50 = 1880

    6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65

    Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
    Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
    Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
    Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore

    Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale
    supponendo la mia attività "media=0,4" devo eseguire questo calcolo? (23.50+0.4)*80 = 1912
    o che calcolo?...non capisco la frase sopra...e poi 1912 kcal mi sembrano pochissime....li dice che devo moltiplicare il fabbisogno basale(1880)per la cifra indicata(penso 23.90)e la si aggiunge...aggiunge a che cosa?!?!?

    7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
    Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
    Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:

    TDI
    0,225 Proteine
    0,075 Carboidrati
    0,035 Grassi

    Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
    cosa vuol dire sta cosa??praticamente le proteine inducono il corpo ad un utilizzo maggiore di energia al fine di essere utilizzate?
    Quell' 11% (valore generico) deve essere aggiunto al valore basale(nel mio caso 1880,che poi subisce ancora altri calcoli.....)oppure alla quantità di calorie totali???
    Grazie.
    You cannot replace a legend. You have to create your own!

    sigpic

    #2
    .........nessuno???
    perfavore!...devo farmi la dieta!
    You cannot replace a legend. You have to create your own!

    sigpic

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎