Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esito risonanza magnetica ginocchio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esito risonanza magnetica ginocchio

    Vi trascrivo responsoo..chi riesce ad interpretare?
    Il menisco laterale non mostra alterazioni morfo strutturali significative.
    Irregolarità parcellare del corno posteriore del menisco mediale in adiacenza l'inserzione capsulare. Non frammenti dislocati.
    Il legamento crociato anteriore è lievemento deteso, mostra struttura finemente disomogenea di significato distrattivo, pur mantenedo l'integrità anatomica.
    I legamenti crociato posteriore e collaterali sono regolari per morfologia, struttura, intensità del segnale e decorso.
    Non versamento intra-articolare.
    Diffusa alterazione di segnale con caratteristiche di disomogenea iperintensità in T2 che coinvolge l'osso spugnoso sottocorticale del settore mediale dell'epifisi tibiale da edema midollare secondario a frattura intra-spongiosa in assenza di interruzione della corticale.
    Danno osteo-condrale focale a livello della faccetta laterale rotulea in adiacenz ala cresta.
    Non dilatazioni pseudo-cistiche della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
    E' tutto...grazie mille

    #2
    sei caduto e ti sei distorto il gionocchio?fino a "diffusa alterazione" è tutto ok poi parla di frattura tibiale,anche se mi pare di aver capito che si tratti di frattura a legno verde...
    L'altra riabilitazione

    Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

    Commenta


      #3
      No....non sono mai caduto..avevo avvertito una fitta...qualche mese fa..alzandomi dal ginocchio..ma niente di eccezionale..scusa cosa significa frattura a legno verde?

      Commenta


        #4
        scusa corsa ma la cosa interessa anche anche me visto che anche io domani ho una visita con tac al gaetano pini visto che non riesco più a correre e salire le scale...mi descrivi il dolore o il fastidio che hai e in che zona del ginocchio lo senti?
        grazie mille

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Punk84
          scusa corsa ma la cosa interessa anche anche me visto che anche io domani ho una visita con tac al gaetano pini visto che non riesco più a correre e salire le scale...mi descrivi il dolore o il fastidio che hai e in che zona del ginocchio lo senti?
          grazie mille
          il tuo e' anteriore o posteriore quando sali le scale?io ho avuto lo stesso problema...ora va un po' meglio ma la corsa ancora mi da fastidio..mi e' stata trovata una condropatia rotulea...
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Corsa
            No....non sono mai caduto..avevo avvertito una fitta...qualche mese fa..alzandomi dal ginocchio..ma niente di eccezionale..scusa cosa significa frattura a legno verde?
            che la parte interna dell'osso si può essere fratturata ma quella esterna rimasta integra.
            L'altra riabilitazione

            Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da maurillo
              il tuo e' anteriore o posteriore quando sali le scale?io ho avuto lo stesso problema...ora va un po' meglio ma la corsa ancora mi da fastidio..mi e' stata trovata una condropatia rotulea...
              il mio è laterale, il dottore sospetta il menisco...domani grazie ad un amico dottore di mio padre farò già visita tac e forse risonanza magnetica, a dire il vero sono preoccupato

              Commenta


                #8
                scusate se ho ritardato a rispondere..dunque il dolore mi era comparso un anno fa..o anche più forse..alzandomi da una sedia..avevo percepito una fitta abbastanza fortenel centro della rotula verso la tibia...il ginocchio non si era gonfiato...e poi il dolore il giorno dopo era svanito...lasciandomi solo indolenzimento sempre scendendo le scale..al centro della rotula..verso tibia..!
                In seguito non mi sono allenato per due mesi..e poi andando via il dolore facendo le scale..per sicurezza prima di ricominciare l'allenamento..mi ero sottoposto ad una visita ortopedica!Aveva escluso qualsiasi lesione grave non facendomi neanche fare risonanza.!solo che inizialmente allenandomi..qualche fastidio lo avvertivo..nelle prime serie soprattutto!Adesso dopo 2 anni era scomparso quasi del tutto,....tranne che ogni tanto in qualche serie..(parlo di fastidio non dolore acuto)!Poi a giugno ho cominciato attività aerobica..e dopo due mesi..cioè ad agosto..mi si era indolenzito ancora...ma non più nel centro della rotual..manella parte interna della rotula verso la tibia!Mi sono riposato per una settimana..dolore scomparso..solo che mi sono deciso a fare questa risonanza!Adesso andrò da ortopedico con esito poi vi farò sapere!Sono stato un pò prolisso ?mi dispiace

                Commenta


                  #9
                  scusa maurillo..ma anche la mia potrebbe esserer condropatia rotulea?Tu che cosa devi fare adesso?Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Corsa
                    scusa maurillo..ma anche la mia potrebbe esserer condropatia rotulea?Tu che cosa devi fare adesso?Grazie
                    stesso problema tuo...se mi alleno con squat e leg extension avverto fastidio ma non dolore se corro riparte tutto da capo,cosa devo fare non lo so ancora ho l'appuntamento il 6 di settembre con un ortopedico chirurgo e mi sapra' dire,cmq ho fatto delle ricerche e tutti piu' o meno consigliano di rinforzare il vasto mediale in modo che tenga spinta la rotula e di fare stretching per il vasto laterale,credo che si possa fare poco per la condropaita se non qualcosa di conservativo,l'unica mia preoccupazione e che non possa piu' andare a correre.
                    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da maurillo
                      stesso problema tuo...se mi alleno con squat e leg extension avverto fastidio ma non dolore se corro riparte tutto da capo,cosa devo fare non lo so ancora ho l'appuntamento il 6 di settembre con un ortopedico chirurgo e mi sapra' dire,cmq ho fatto delle ricerche e tutti piu' o meno consigliano di rinforzare il vasto mediale in modo che tenga spinta la rotula e di fare stretching per il vasto laterale,credo che si possa fare poco per la condropaita se non qualcosa di conservativo,l'unica mia preoccupazione e che non possa piu' andare a correre.
                      la mia stessa preoccupazione anche se credo da quello che mi han detto ieri che possa essere il menisco, settimana prossima mi faranno la TAC

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Punk84
                        la mia stessa preoccupazione anche se credo da quello che mi han detto ieri che possa essere il menisco, settimana prossima mi faranno la TAC
                        oggi per esempio ho preso la bici e ho fatto un ora all'aperto discesa,salita misono anche messo in piedi a pedalare,niente dolore,scendo le scale e sento la fitta anche se leggera sotto la rotula..che palle
                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                        Commenta


                          #13
                          maurillo cortesemente riusciresti a postare esito della tua risonanza per un confronto?

                          Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da maurillo
                            oggi per esempio ho preso la bici e ho fatto un ora all'aperto discesa,salita misono anche messo in piedi a pedalare,niente dolore,scendo le scale e sento la fitta anche se leggera sotto la rotula..che palle
                            si ma me pedalare non piace a me piace correre...ma cerco di farmi piacere lo step e la bici

                            minkia 1h di step mi demolisce pure a % di fc inferiori alla corsa...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Corsa
                              maurillo cortesemente riusciresti a postare esito della tua risonanza per un confronto?

                              Grazie
                              l'avevo gia postata cmq eccola:
                              regolari i menischi e legamenti
                              minimo versamento intraarticolare
                              rotula alta
                              condropatia rotulea
                              feci un eco per vedere il tendine rotuleo ma non risulto' niente nessuna infiammazzione.
                              ora il fatto sta' cosi.Quando vi e' una condropatia si sente rumore sotto la rotula nel movimento di estenzione,io il rumore lo ad entrambe le ginocchia ma il dolore c'ei lo solo nel destro propio in corrispondenza del tendine rotuleo.E cmq sfido chiunque abbia fatto palestra per anni che non gli facciano rumore le rotule.La mia ragazza a 27 anni e quando si mette giu sulle ginocchia e risale in un ginocchio sotto la rotula sembra ci sia la ghiaia....e non ha mai fatto sport..quindi.Stamani ho fatto le gambe dopo quasi un mese e ho cominciato la leg piano piano con una piastra sola,poi sono passato a 2 poi a tre finoa a 20 kg..molto leggero poi leg curl con 15 kg e squat con 50 kg,bene il dolore era sempre in corrispondenza del tendine,credo che dipenda dall'assetto della rotula che in fase di compressione prema in modo anomalo sul rotuleo questo per un suo consumo,il difetto di noi umani e' che quando si usura qualcosa non abbiamo pezzi di ricambio...cmq propio la gamba destra la sento diversa dalla sinistra il che potrebbe legarsi anche ad un problema di postura,quindi dovro passare una visita anche baropometrica per vedere se vi e' bisigno di un plantare per le scarpe...poi per finirre faro ' pure una visitina a lourde per vedere se ho la sfiga addosso.
                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎