Annuncio

Collapse
No announcement yet.

BII e principianti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    BII e principianti

    ciao a tutti! mi sembra di capire che per una buona parte di voi (anche tra chi gradisce il bii) l'allenamento abbreviato non è adatto ai principianti in quanto non sono capaci di generare sufficiente intensità da rendere efficace un allenamento a volume molto ridotto. Vorrei cercare di spiegare come mai ritengo la cosa assolutamente infondata.

    PUNTO 1
    ci alleniamo per sviluppare la massa e la forza dei muscoli, non la loro capacità di sopportare sessioni lunghe e massacranti. Quindi l'elevato volume non può a nessun diritto sostituire l'intensità, quantomeno non ai fini dello sviluppo di massa e forza. Di conseguenza, se un dilettante fa pochi esercizi e poche serie ma mantiene una certa prograssione, allora crecerà. Il segreto è sempre nell'allenamento progressivo. Man mano che i progressi si faranno difficili (poichè all'inizio sono facili per tutti) sarà migliorata anche la capacità di generare intensità. Chiaramente il principiante si potrà allenare più spesso e/o con più serie , ma sempre nei canoni di un allenamento molto abbreviato: magari una full body 3 volte a settimana al posto di 2, 3 serie al posto di due, e così via.

    PUNTO 2
    il fondamento del bii sta a mio parere non tanto nell'intensità differente (chiunque spinge sempre allo stesso modo sia che faccia programmi lunghi o corti, e chi si risparmia si risparmia allo stesso modo pure lui) ma in altre 2 cosette:
    - l'affidamento totale ed esclusivo (tranne rare eccezioni) agli esercizi complessi multiarticolari
    - le parole "breve" e "infrequente", che sono a mio parere il 90% della riuscita dell'allenamento, quantomeno per portare un soggetto di 185 cm per 70 kg (ero io) a 80-85 kg (ero io) e poi a superarli (sono io!). Per raggiungere livelli di eccellenza allora si che l'intensità deve essere sovrumana, ma per tutti e per ogni strategia di allenamento!

    riassumo: il volume non può sostituire l'intensità; la progressione tranquilla (beh è chiaro che bisogna spingere un pochino..., non equivocate l'aggettivo)il riposo DI TUTTO IL CORPO sono la base delle crescita.
    Ditemi che ne pensate!!!
    Ciao a tutti!

    #2
    Solitamente ad un principiante viene consigliato di eseguire una tabella ad alte ripetizioni, con un peso leggero e a volume medio\alto.
    Questo perchè impari la corretta esecuzione degli esercizi. Un peso eccessivo abbinato ad una esecuzione non troppo corretta, potrebbe causare un grave infortunio.
    Una volta affinata la tecnica, il principiante potrà cominciare ad aumentare il carico.
    In ogni caso avrà raggiunto buoni risultati in un relativo breve tempo (beato lui)
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      Non so Blaster.
      Il tipo con cui mi alleno, che ha sempre fatto sport e anche esercizi a corpo libero, ma è da meno di un anno che si allena coi pesi, fa quello che faccio io (non i carichi ovviamente).
      Ci alleniamo in modo abbastanza bii anche se non estremo ma non l' ho costretto io, è lui che ne è convinto.
      Vuoi sapere se cresce?
      La risposta è..............
      Sì, cresce!!!
      Ma la cosa più interessante e significativa è che lui, che ha molta meno esperienza di me, mi prende in giro perchè io arrivo alle ultime serie completamente cotto, straparlo, mi devo sedere ecc.
      Lui meno.
      Probabilmente l' intensità che raggiunge, pur essendo alta e per lui massima, è leggermente più bassa della mia (almeno spero che il motivo sia quello).
      Comunque mi rendo conto che è davvero notevole come persona (tra l' altro è un genio, il più intelligente che conosco), non so quanti capirebbero certe cose dopo così poco tempo.

      La quantità al posto della qualità?
      Visto che all' inizio quasi tutto funziona, magari è anche meglio per apprendere i movimenti.

      La mia teoria è che naturalmente, nel tempo, si tende a diminuire le serie.
      Comunque se uno, dopo poco tempo, riesce ad esaurirsi con poche serie, meglio per lui.


      (Grazie Nagione!)

      Commenta


        #4
        Un fatto indicativo di crescita.
        La sua ragazza si lamentava perchè l' allenamento ogni tanto li teneva lontani (queste donne).
        Da qualche mese è molto meno ostile e non si lamenta più .


        (Grazie Nagione!)

        Commenta


          #5
          secondo me invece il bii puo' essere adatto ad un principianet!!
          bisogna stare attenti a curare l'esecuzione e non ancora l'intensita'...e fare mole trep 1 e 1/2 come le chiama mc robert!!
          aiutano ad imparare l'esecuzione,sono devastanti e rinforzano i tendini abituandoli all'alta intensita'!
          "THE WORLD NEEDS A HERO!"

          Commenta


            #6
            Beh... un principiante ASSOLUTO........crescerebbe con qualsiasi metodo all'inizio......per i primi 2-3 mesi!L'importante è abituarlo ad un lavoro che può sopportare senza aver PAURA in seguito di ritornare in palestra....quindi escluderei lavoro a cedimento, o volumi esagerati, meglio un 3x5 o 3x8, così impara anche la giusta esecuzione tecnica (con carichi adeguati, naturalmente!)
            Le alte ripetizioni sono un metodo per far fuggire il ragazzo dalla palestra, che palle 20 ripetizioni alla lat-machine!

            Lo squat a 20 ripetizioni, lo affronterei con un carico molto facile, sempre se vuole farlo!
            All'inizio, bisognerebbe andare piano, non spingere troppo, movimenti lenti, ma quanti sono disposti a farlo?
            Credo che il numero di esercizi potrebbe essere più elevato, ma per permettere di scegliere l'esercizio più adatto, TRA QUELLI SICURI!
            Il BII è per tutti, funziona per tutti.....non è un metodo ma una filosofia di allenamento!

            TRAAIN HARD

            Armando!
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #7
              Anno nuovo scheda nuova!
              Quando riaprirà la mia palestra, il 3, inizierò una scheda BII sperando che porti i suoi frutti! Ci darò dentro "a rotta de collu".

              Napalm
              Originariamente Scritto da paolo79
              max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

              Commenta


                #8
                Per me a un principiante il BII, non serve una ****.........!!
                Nei primi due anni di palestra....meglio l'allenamento tradizionale, cresci di +........!!!
                Devi avere dimestichezza con i pesi per fare il bii.......uno che mi fa 50 kg di piana e 50 di squat non puo' pretendere di fare il Bii!!!!

                Nandro,,.
                ..E CHE LA MASSA SIA CON VOI...

                Commenta


                  #9
                  Per me non è cosi, non conta tanto il peso sul bilancere. Sono d'accordo quando dici che non va bene per un principiante solo se questo non riesce ancora a raggiungere il cedimento muscolare e non "capisce" gli esercizi.

                  Napalm
                  Originariamente Scritto da paolo79
                  max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎