Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serie e ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Serie e ripetizioni

    Di nuovo una domanda alla quale non so rispondere.

    Se scelgo di fare, in un esercizio per un determinato muscolo, un formato 3x6, con pausa di 2 minuti, come faccio? a far tutte le ripetizioni?

    Voglio dire, se "tiro" la prima serie allo spasimo, come deve essere, la seconda e la terza serie non verranno MAI con le stesse ripetizioni della prima, a causa dell'affaticamento prodotto dalla prima.

    Quindi, come ci si deve comportare?

    La cosa è ancora più difficile con un piramidale, come quello "tanto caro" a Tozzi, l'8-6-4, con il 75%, il 77,5% e l'80% del massimale, con pausa di 2 minuti.
    Come ci si può aspettare di riuscire a fare le stesse rieptizioni della prima serie, oppure, nel caso del piramidale, qualcuna di meno, ma con il carico aumentato?????

    Se mi poteste dare alcune delucidazioni, ve ne sarei grato!


    #2
    La tua è una domanda che sorge dal fatto che non ce la fai,o una supposizione teorica?Tutti riescono a fare come dici tu,magari facendosi leggermente aiutare dal compagno nell'ultimo set...prova e vedrai!!!

    Commenta


      #3
      No, non ci riesco proprio.

      Intendiamoci, non è che non "spinga" abbastanza, ma faccio un esempio, così ci capiamo bene.

      Sto facendo un mesociclo per la forza, 6 serie (nel primo microciclo), 90% del massimale.
      Non sono pratico di questo sistema, è soltanto "in prova".

      Comunque, ad esempio, nel lento avanti, la prima serie, tirata (cadenza 3-3, di più nelle ultime rep.), dicevo, cadenza controllata, l'ultima ripetizione praticamente con il bilanciere immobile che sembra non salire nemmeno.
      Dopo 4 minuti di recupero vengono 2 ripetizioni, si, soltanto 2!!!

      Io mi chiedo: ho qualche problema io, oppure c'è qualcos'altro non va?


      Commenta


        #4
        Vuoi un consigilio , lascia stare i numeri e non cercare di sindacare 1%+ o 1%- , cerca di dare semplicemente il massimo e questo sarà l'optimum...

        Commenta


          #5
          Non hai nessun problema, è naturale che se spingi sino allo spasmo la prima serie le altre o cali il peso per riuscire a fare le stesse ripetizioni o di solito con lo stesso peso ne vengono fuori 2 in meno. Per quanto riguarda un classico 3x6 devi risparmiarti un pochino nelle prime due serie e l'ultima a cedimento, ma se sei un tipo che non riesce a risparmiarsi e vuoi tirare sempre a tutta le serie allora ti consiglio il 10 8 6 o 8 6 4, ricordati che qualche volta può capitare che nelle altre serie fai meno ripetizioni, non ti preoccupare, vuol dire che nella prima serie ti sei spremuto fino all'osso, tanto quella che conta è proprio la prima serie (allenante) che è quella che ti permette di monitorare i tuoi progressi.
          Ciao.

          Commenta


            #6
            Se spingi veramente è normale non riuscire a fare 3 serie con le stesse rip. e peso.
            Secondo me questo non è un problema, se vuoi fare lo stesso numero di ripetizioni allora dovrai abbassare il peso (però non deve essere un pretesto per fare meno fatica...), mentre se vuoi mantenere lo stesso peso, dovrai eseguire qualche rip. in meno.
            L'importante in ogni caso è dare il massimo.

            Commenta


              #7
              Grazie a voi per le vostre risposte: ora sono più tranquillo!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎