Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Organizzare periodi di FORZA,MASSA e DEFINIZIONE...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Organizzare periodi di FORZA,MASSA e DEFINIZIONE...

    Ragazzi vorrei sapere secondo voi quali sono i momenti migliori (le stagioni e i mesi) x fare lavoro di FORZA (POTENZA),quello di MASSA e quello di DEFINIZIONE.Pensate che un neofita (come me,1 anno di palestra + o -) debba pensare prima a FORZA e MASSA (in quanto sono un tipo longilineo anche se un pò di grasso ce l'ho,devo dire ce l'ho soprattutto sui glutei,bacino...).Come posso organizzarmi i periodi di FORZA-MASSA-DEFINIZIONE considerando che devo mettere su massa dappertutto (e TOGLIERE QUEL MALEDETTO GRASSO DEPOSITATO SU ESTERNO COSCE,GLUTEI E FIANCHI ALL'ALTEZZA DEL BACINO!!!)???Come ci si può regolare con le Kcal derivate da PRO,CARBO e GRASSI in base al proprio scopo?X il momento mi sto allenando un pò a casaccio in attesa di farmi tutto un programma ben preciso.Aiutatemi,grazie...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    Generalmente si seguono questi periodi (grossomodo):
    Autunno - forza (in quel periodo il nostro corpo produce + testo)
    inverno - massa (si aumentano le calorie a il grasso di troppo nn si vede)
    Primavera - definizione (si avvicina la bella stagione)
    Estate - definizione, mantenimento, e se hai lavorato bene, si cucca!!!

    Naturalmente dipende se hai gare (e non mi sembra il tuo caso).
    Per le calorie dovresti assumere 1.5/2 gr di prot per ogni Kg di peso.
    I carbo variano a seconda del tipo di allenamento, poi ci sono diete tipo metabolica e zona che suddivide i macronutrienti in percentuali ben precise.

    Questo è un discorso molto generale.



    Commenta


      #3
      sfruttare il momento propizio per mettere massa no?
      Aspettare che cali il testo per dimagrire (così da perdere massa)?

      battute a paret, certo l'estate aiuta in tutti i sensi e pure ormonalmente ma sarebbe meglio inserire una fase di dimagrimento periodicamente (tipo ogni 3- 4 mesetti) e darsi una tregua dagli allenamenti (tipo due settimane di scarico)
      E' una idea che mi balena da giorni

      PS: per la potenza gli esercizi migliori sono la panca piana/inclianta, lento con elastici o catene, lo squat con catene o elastici, i sollevamenti olimpici
      Last edited by vabo74; 06-04-2004, 14:39:23.
      Valerio

      Commenta


        #4
        Qualcosa di + preciso e dettagliato???


        "I Bodybuilder sono confusi..."

        Mike Mentzer

        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

        Commenta


          #5
          Fatti una ricerca sul forum e su intenret e fatti una cultura, devi avere idee + chiare.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SUND
            Qualcosa di + preciso e dettagliato???
            Il discorso è troppo ampio. Dovresti farti un giro nel forum x capire come impostare + nel dettaglio un anno!


            Commenta


              #7
              Ho già letto parecchi post però non è che si possono generalizzare le cose x tutti quanti,io chiedevo un aiuto + preciso x me che sono un neofita...


              "I Bodybuilder sono confusi..."

              Mike Mentzer

              MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

              Commenta


                #8
                hai fatto domande da poco.
                ci sono libri e libri che trattano tutto ciò.
                sintetizzare il tutto in uno o + post è difficile.

                Commenta


                  #9
                  Definire un programma....che duri un anno intero...non mi sembra un ottimo punto di partenza..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giooo
                    Definire un programma....che duri un anno intero...non mi sembra un ottimo punto di partenza..
                    Xchè?
                    e' un discorso soggettivo...c'è chi vive alla giornata e chi , come me, e settembre programmo i periodi, x es. facendo capitare i periodi di scarico con le festività ecc.


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Giooo
                      Definire un programma....che duri un anno intero...non mi sembra un ottimo punto di partenza..
                      Devi avere chiari gli obbiettivi e le finalità del programma, non bisogna andare a zonzo

                      Commenta


                        #12
                        Diciamo che un linea generale me la potete anche dare però!?Cioè magari quand'è meglio fare massa?Quando forza?X la definizione lasciamo stare che è ancora presto x me!Voi dite che quando si fanno periodi di forza e di massa la dieta e le quantità possono + o - rimanere le stesse vero???
                        Ragazzi io ora sto iniziando da qualche giorno ad imparare bene le tecniche di esecuzione di alcuni esercizi fondamentali,quali SQUAT,AFFONDI,STACCHI dato che sono un neofita con 1 anno solo di lavoro alle spalle.Voi in che modo mi consigliate di organizzarmi???Grazie a tutti...


                        "I Bodybuilder sono confusi..."

                        Mike Mentzer

                        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                        Commenta


                          #13
                          definire un programma di un anno ok,ma sempre per linee generali.
                          definirlo nei minimi dettagli e se ti viene un raffreddore che fai?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MISTER X
                            definire un programma di un anno ok,ma sempre per linee generali.
                            definirlo nei minimi dettagli e se ti viene un raffreddore che fai?
                            Nooo forse non mi sono spiegato bene!Io intendo semplicemente quali sono le stagioni migliori x fare massa,per la forza e x la definizione (anche se quest'ulitma si fà quando si vuole),ed inoltre se c'è un tempo limite oltre il quale non ci si deve prolungare nel fare un ciclo di forza o di massa appunto...


                            "I Bodybuilder sono confusi..."

                            Mike Mentzer

                            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da rack72
                              Devi avere chiari gli obbiettivi e le finalità del programma, non bisogna andare a zonzo
                              Si ok ma non hai capito cosa intendevo....ok stili un programma che dura un anno...e se il programma non funziona ? E se vedi che una cosa non va ? Che fai aspetti l'anno dopo per cambiarla ? la cambi subito ? no..perché se la cambi subito non termini il programma che avevi prefissato quindi tutto va a putt... organizzare un programma con una durata di un anno è una cosa che non puoi fare all'inizio ...non può essere un punto di partenza insomma....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎