Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Panca piana o lento avanti per costruire la forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Panca piana o lento avanti per costruire la forza?

    Sul Bollettino di Forza e Fitness ho letto una intervento del dottor Ken Leistner dove dice che il lento avanti sia piu' efficace ne costruire la forza nei distretti superiori che non la panca piana.

    Pero' a me sembra che la panca piana sia un movimento piu' naturale nel senso che per frenare un qualcosa che ci sta venendo addosso o per scansarlo noi usiamo il movimento della panca piana.

    Poi mi sembra che grossi carichi gravanti sulle spalle e sui deltoidi che sono muscoli piccoli mi sembra dannoso alla lunga no?

    Che ne pensate?
    Bear

    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee



    #2
    penso che la panca inclinata a presa stretta e le parallele siano il meglio per il petto, soprattutto per chi come me ha torace poco profondo e tanta zina a livello dei muscoli pettorali da riempire
    La panca piana è ideale in programmi di forza, permette carichi importantissimi.
    Inoltre è il primissimo esercizio a cui si pensa per lo sviluppo del petto; purtroppo però intestardirsi solo su di essa non è il massimo, e lo stallo è dietro l'angolo

    Sul lento: penso che per i deltoidi non ci sia di meglio, ma molti ad esempio non rispondono adeguatamente.....
    Anche qui: valutare caso per caso è la cosa migliore.
    Cèo!



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Io lo analizzavo per il puiro sviluppo della forza e non per la pura ipertrofia per questo o quest'altro muscolo
      Bear

      "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

      "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


      Commenta


        #4
        scusa



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          figurati
          Bear

          "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

          "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


          Commenta


            #6
            Comunque per la forza, a mio avviso, la panca piana è il must: intervengono molti più muscoli (a dire il vero forse non è così), possiamo impiegare di conseguenza carichi mooolto maggiori e, non ultimo, siamo in una posizione più sicura.
            Come noti anche tu, è più naturale spingere qualcosa davanti a noi, che sopra.....
            Cèo!
            Last edited by Sly83; 07-12-2003, 21:14:55.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              SLY il Doc Ken fa il paragone tra panca e military press,lento avanti in piedi.
              ecco che nel lento avanti in piedi io gli do ragione.
              pensa ai due movimenti-esercizi:nel lento in piedi coinvolgi praticamente tutto il corpo,nella panca no.

              Commenta


                #8
                esatto.
                ripensandoci avevo aggiunto tra parentesi che non è vero che intervengono più gruppi con la panca
                Potrebbe allora farsi un confronto, più che con la panca, con le parallele in sovraccarico
                Con la panca siamo in appoggio sulla schiena, con il lento solo con i piedi...con i dip solo con le mani....
                Cèo!



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Re: Panca piana o lento avanti per costruire la forza?

                  Originally posted by bear
                  Sul Bollettino di Forza e Fitness ho letto una intervento del dottor Ken Leistner dove dice che il lento avanti sia piu' efficace ne costruire la forza nei distretti superiori che non la panca piana.

                  Pero' a me sembra che la panca piana sia un movimento piu' naturale nel senso che per frenare un qualcosa che ci sta venendo addosso o per scansarlo noi usiamo il movimento della panca piana.

                  Poi mi sembra che grossi carichi gravanti sulle spalle e sui deltoidi che sono muscoli piccoli mi sembra dannoso alla lunga no?

                  Che ne pensate?
                  Più naturale? perché in natura ci si mette coricati a sollevare pesi con le braccia?
                  uhmmm
                  In natura si fanno trazioni, rematore, lento, push press, girate, stacchi.
                  C'è poco spazio per la panca..
                  Sì, per costruire forza funzionale il lento è meglio perché si fa in piedi e si allena la forza di spalle e tricipi in uno stato di non piena stabilità

                  Chiaro che se devi essere selezionato per una squadra NFL devi migliorare a tutti i costi la tua panca
                  Pare che quest'anno un CB non sia stato preso (o preso negli ultimi giri) solo perché alla combine ha eseguito 2 rps con 102 kg..
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Evviva i Corner Back!!!

                    Ma nel leto le spalle come articolazione (e i deltoidi) non sono piu' sollecitati (ed esposti a rischi) della panca?
                    Bear

                    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Sly83
                      esatto.
                      ripensandoci avevo aggiunto tra parentesi che non è vero che intervengono più gruppi con la panca
                      Potrebbe allora farsi un confronto, più che con la panca, con le parallele in sovraccarico
                      Con la panca siamo in appoggio sulla schiena, con il lento solo con i piedi...con i dip solo con le mani....
                      Cèo!
                      bingo.
                      infatti anche per me il movimento che si potrebbe paragonare sono le parallele.

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by bear
                        Evviva i Corner Back!!!

                        Ma nel leto le spalle come articolazione (e i deltoidi) non sono piu' sollecitati (ed esposti a rischi) della panca?
                        Credo di no. Per esperienza posso dire che il lento è molto più morbido per le spalle e completo
                        Cosa fondamentale, impegna molto la schiena e i deltoidi posteriori nel stabilizzare la spalla quando si bloccano i gomiti, in alto

                        viva i corner back e maledetto t. law!

                        valerio
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Re: Panca piana o lento avanti per costruire la forza?

                          Originally posted by bear
                          Sul Bollettino di Forza e Fitness ho letto una intervento del dottor Ken Leistner dove dice che il lento avanti sia piu' efficace ne costruire la forza nei distretti superiori che non la panca piana.

                          Pero' a me sembra che la panca piana sia un movimento piu' naturale nel senso che per frenare un qualcosa che ci sta venendo addosso o per scansarlo noi usiamo il movimento della panca piana.

                          Poi mi sembra che grossi carichi gravanti sulle spalle e sui deltoidi che sono muscoli piccoli mi sembra dannoso alla lunga no?

                          Che ne pensate?
                          Due parole....FORZA FUNZIONALE

                          Considera che la filosofia del doc Ken non è da Body Building, ma da strongman.
                          I programmi del doc kne derivano dal powerlifting e gli esercizi (i grandi tre) sono modificati così:
                          Squat - Squat completo
                          Panca - Lento
                          Stacchi convenzionali - Stacchi gambe semitese

                          Ovviamente più tutti gli altri esercizi e varianti (la panca sarà la variante del lento e non viceversa).

                          Allenamenti per divenare realmente forti, che comprendono movimenti da strongman, sacco, catene, corsa, farmer's walk, super yoke, sled pull, log press e log clean.
                          Molta varietà, lavori o multi serie da poche rip o monoset, o allenamenti a tempo (15-30-60 minuti), circuiti ecc...
                          Di base il lavoro è abbreviato e spesso ultra abbreviato.

                          Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

                          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: Panca piana o lento avanti per costruire la forza?

                            Originally posted by Armando


                            Considera che la filosofia del doc Ken non è da Body Building, ma da strongman.
                            Proprio per questo mi interessava sviscerare l'argomento

                            Anch'io mi alleno piu' da strongman che da Body Builder.....(non mi bannate per favore......... )

                            Comunque bello il pezzo sugli abitanti delle HighLands (che ho visitato qualche anno fa) ovvero gli HighLanders............

                            P.S. Propongo sempre ai miei amici di fare i giochi dlle Highlands sulla spiaggia d'estate..........ma ogni volta mi danno del sonato.........
                            Bear

                            "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                            "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                            Commenta


                              #15
                              L'anno scorso avevo inserito il lento avanti nel cilco di forza.

                              Quando lavorazo con carichi pari all'80% con un 5x2 e con 3 min di riposo il giorno dopo ,visto che putroppo dormo con un braccio sotto il cuscino(piano piano sto cercando di abituami a dormire con le braccia lungo i fianchi) la mattina mi alzavo con le spalle doloranti (classici dolori derivanti da vervi o da tendini che si irraggiavano fino al gomito) niente di pero' sempre piccoli doloretti che duravano un paio di giorni.

                              Visto che poi ho una spalla piu' alta e una piu' bassa per aver portato(e che devo continuare a portare) valige pesantuccie quest'anno,al mio 3 anno di allenamento con i pesi,nel ciclo di forza ho tolto il lento avanti e lo sto facendo con panca piana e lat machine con presa supinata e stertta(per il gran dorsale) con un programma di Poliquin.

                              Con la panca sebbene la faccia al 75% 1RM con una lavoro 6x4 non sento fastidi alle spalle.

                              Sempre stato attento al riscaldamento delle spalle che prima eseguo a corpo libero(ruotazioni) e poi con carichi progressivi

                              Se poi si acciunge che ho praticato pugilato per 4 anni e che continuo(1 volta ogni 2 settimane) a lavorare al sacco..............

                              Solo che alla asimmetria mentre le ruoto per riscaldarle sento un sacco di scricchiolii specialemtne in quella di destra che e' piu' bassa.......non vorrei che i tendini come mi e' successo per le ginocchia si siano allentati e la spalla mi esce un goccino dalla sede..........se poi penso che da piccolo i miei non mi potevano tenere per le braccia perche le spalle mi uscivano........

                              Tra qualche mese mi faccio una risonanza magnetica per vedere come sono dentro.

                              E il lento? chissa'..............
                              Last edited by bear; 08-12-2003, 13:48:49.
                              Bear

                              "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                              "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎