Annuncio

Collapse
No announcement yet.

periodizzazione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    periodizzazione!

    Sbaglio ogni anno la programmazione delle fasi di allenamento. ma come devo periodizzare gli allenamenti secondo voi?
    s.1@katamail.com

    #2
    Benvenuto Simo , la periodizzazione avviene in maniera molto soggettiva e variabile , dicci quali sono gli errori che secondo te commetti (visto che dici sbaglio) e ti diremo quali possibili metodi corretivi applicare.

    Sergio.

    Commenta


      #3
      il principale errore è che mi ritrovo ad essere definito(per quanto un natural possa esserlo) troppo presto e quindi"svuotandomi" nei mesi più caldi e ad iniziare la massa troppo presto con la conseguenza di un notevole calo della forza!
      Come devo periodizzare gli allenamenti (ricondizionamento-forza-massa-definizione) nel corso di un anno o in vista di una gara?

      Commenta


        #4
        Ciao Simo benvenuto,
        Più che di periodizzazione parlerei di programmare un ciclo o macrociclo d'allenamento annuale, regolandolo a seconda delle fluttazioni ormonali nelle diverse stagioni. Per fare un piccolo esempio, mesi come marzo o dicembre sono caraterizzati da elevati livelli di cortisolo, è naturale quindi che l'intensità allenante debba essere minore. Bisogna sfruttare le variazioni cicliche degli ormoni (gh, testosterone e cortisolo) per ottimizzare il training, ed ottimizzare il tutto con gli altri parametri dell'equazione muscolare (riposo, alimentazione e supplementazione). Se parliamo di periodizzazione ("semplice")allora puoi leggere un articolo qui:
        http://www.bbhomepage.com/la_periodizzazione.htm



        [This message has been edited by bbhomepage (edited 21-06-2000).]

        A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

        Commenta


          #5
          ho un altro dubbio...per quante settimane devo mantenere una certa fase (es. forza)?
          Ho letto pareri contrastanti:ad es. Sandro Ciccarelli sostiene max. 4 settimane x fase ma su un articolo di Olympian's news ho letto di mantenere le fasi per 8 settimane.
          Chi ha ragione? Grazie!
          P.S. : durante la forza qual'è il numero minimo di ripetizioni x serie?

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎