Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda progressione volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda progressione volume

    Ciao a tutti, sono un principiante (20 anni, 182cm, 78kg) che dopo un periodo bello lungo a curare le esecuzioni prova a ottenere qualche risultato: vengo da una scheda con progressione sull'intensità (trovata sul sito di fabiop) che mi ha dato ottimi risultati, e sto cercando di impostare una scheda con progressione di volume sui multiarticolari:
    Lunedì:
    Squat 4x6 - 5×6 - 6×6 - 7x6 2' (75%)*
    Panca 4x8 1'30" (65%)
    Rematore 4x8*
    Affondi 3x10
    Alzate laterali 3x10

    Mercoledì:
    Stacco 4x5 - 5x5 - 6x5 - 7x5 2" (75%)
    Military 5x5 - 6x5 - 7x5
    Lat machine 4x8
    Panca stretta 5x5
    Curl bilanciere 4x10

    Venerdì:
    Squat 4x8 1'30" (65%)
    Panca 4x6 - 5x6 - 6x6 - 7x6 2" (75%)
    Rematore 4x8
    Spinte verticali manubri 5x6
    Panca inclinata manubri 3x10

    Cosa ne pensate ?

    #2
    Dipende dall'obbieetivo finale. Forza?

    Potresti considerare di aumentare il volume e allo stesso tempo di abbassare l'intensita' per mantenere una forma ottimale.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      #3
      Io sarei orientato maggiormente sull'ipertrofia ma ho letto che, nei primi anni, allenamenti che riprendono dal powerlifting sono più adeguati (poi non so se sbaglio).
      Quindi dici di fare una progressuone in cui i carichi diminuiscono e il volune aumenta contemporaneamente?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da pkmn2 Visualizza Messaggio
        Io sarei orientato maggiormente sull'ipertrofia ma ho letto che, nei primi anni, allenamenti che riprendono dal powerlifting sono più adeguati (poi non so se sbaglio).
        Quindi dici di fare una progressuone in cui i carichi diminuiscono e il volune aumenta contemporaneamente?
        Aumentare sia volume che intensita' e' piu' probabile ti porti ad uno stallo piu' velocemente.

        In tutta onesta', personalmente, quando alleno persone con mancanze sul piano forza tendo a concentrarmi su quella, per poi passare (in base alla risposta) a un programma multifrequenza che coicilia forza ed ipertrofia, suddivisi su allenamenti diversi, o ipertrofia pura.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Forse non mi sono spiegato ahah sto già lavorando sulla forza da 4 mesi e mezzo aumentando l'intensità e ora vorrei tenerla stabile aumentando il volume, per questo ho pensato a qurlla scheda in multi con aumento di serie sui fondamentali cercando do concentrarmi maggiormente su ipertrofia

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da pkmn2 Visualizza Messaggio
            Forse non mi sono spiegato ahah sto già lavorando sulla forza da 4 mesi e mezzo aumentando l'intensità e ora vorrei tenerla stabile aumentando il volume, per questo ho pensato a qurlla scheda in multi con aumento di serie sui fondamentali cercando do concentrarmi maggiormente su ipertrofia
            In quel caso abbasserei l'intensita' ed aumenterei il volume. Magari scegliendo una percetuale 1RM e tenere la stessa per tutti i set, senza aumentare in modo piramidale.
            Il mio diario

            juggernaut

            ?d????n??t/
            noun
            • a huge, powerful, and overwhelming force.





            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
              In quel caso abbasserei l'intensita' ed aumenterei il volume. Magari scegliendo una percetuale 1RM e tenere la stessa per tutti i set, senza aumentare in modo piramidale.
              Grazie mille ! Quindi la scheda che ho postato nel primo messaggio dovrebbe andare bene giusto? Ovviamente le serie 4x6 - 5x6 - 6x6 sono la progressione settimanale che vorrei attuare e non un piramidale.

              Commenta


                #8
                Dovrebbe, a patto che il peso sia stabile. Io, ad esempio, starei sul 75% del 1RM, ad occhio, in base a quello che tu hai spiegato di te. Non arrivare a cedimento, ma immagina di avere sempre 1-2 reps nel "serbatoio".
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Perfetto grazie mille ! Il 75% era proprio l'intensità che immaginavo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da pkmn2 Visualizza Messaggio
                    Perfetto grazie mille ! Il 75% era proprio l'intensità che immaginavo
                    Di nulla
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎