Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio sui legumi e densità calorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio sui legumi e densità calorica

    Ho sempre ragionato sui legumi secchi nel calcolo delle kcal. 100g di ceci, ad esempio, circa 350kcal (più o meno le stesse kcal che apportano 100g di pasta).
    Quindi 100g di ceci bolliti, equivalgono a 30g di ceci secchi (che idratati arrivano a pesare 100g): circa 120kcal. Stesso discorso per la pasta, nel momento in cui viene bollita il peso aumenta perché si aggiunge il peso dell'acqua, ma sempre sulla pasta cruda si ragiona.
    Mi chiedevo, ma la densità calorica di un alimento può abbassarsi in base ai tempi di cottura? Oppure, cambia se i legumi vengono messi a bollire in acqua o fatti al vapore?
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)



    #2
    Le calorie di un alimento non cambiano in base ai tempi di cottura. Se prendi 100 g di pasta, puoi cucinarla per 5 minuti e mangiarla praticamente cruda o puoi cuocerla per 30 minuti e ti mangi la poltiglia, sempre 357k ti mangi più o meno. Stesso discorso, cucini 100 g di pollo, puoi mangiarlo leggermente scottato o cuocerlo fino a carbonizzarlo, sempre quelle calorie sono.

    L’unica cosa che si può cambiare a livello calorico, se vogliamo parlare di tecnicismi, avviene in maniera diversa: se cuoci il riso, poi lo fai freddare, poi lo riscaldi in un secondo momento aumenti la percentuale di amido resistente (in questo caso, si parla di RS3) che rende l’alimento che stai andando a mangiare meno digeribile e assorbi in linea di massima meno calorie. É come se al riso “sostituissi” con questo metodo delle fibre solubili al posto di una tot. di amido. Ma solo un disagiato farebbe questo processo per essere abile a mangiare di più, a meno che uno per necessità non sia costretto a prepararsi i pasti molto in anticipo rispetto al consumo effettivo.
    Last edited by Otoha; 16-01-2019, 06:03:08.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Ho sempre ragionato sui legumi secchi nel calcolo delle kcal. 100g di ceci, ad esempio, circa 350kcal (più o meno le stesse kcal che apportano 100g di pasta).
      Quindi 100g di ceci bolliti, equivalgono a 30g di ceci secchi (che idratati arrivano a pesare 100g): circa 120kcal. Stesso discorso per la pasta, nel momento in cui viene bollita il peso aumenta perché si aggiunge il peso dell'acqua, ma sempre sulla pasta cruda si ragiona.
      Mi chiedevo, ma la densità calorica di un alimento può abbassarsi in base ai tempi di cottura? Oppure, cambia se i legumi vengono messi a bollire in acqua o fatti al vapore?
      Sono la stessa cosa. Che tu li calcoli cotti o secchi, se ti mangi l'equivalente di 100g sempre rimangono.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
        Sono la stessa cosa. Che tu li calcoli cotti o secchi, se ti mangi l'equivalente di 100g sempre rimangono.
        No aspetta. Se li peso cotti, hanno il peso dell'acqua. Quindi 100g di non saranno mai 350kcal.
        100g di ceci cotti pesano 290
        I fagioli 242 le lenticchie 247 al contrario i freschi diminuiscono 100 di piselli diventano 87.

        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          No aspetta. Se li peso cotti, hanno il peso dell'acqua. Quindi 100g di non saranno mai 350kcal.
          100g di ceci cotti pesano 290
          I fagioli 242 le lenticchie 247 al contrario i freschi diminuiscono 100 di piselli diventano 87.

          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
          pesali da crudi e calcola le calorie in base a quel dato li, indipendentemente da quanto pesano una volta cotti.
          non capisco dove sarebbe il problema
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural


          Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
            pesali da crudi e calcola le calorie in base a quel dato li, indipendentemente da quanto pesano una volta cotti.
            non capisco dove sarebbe il problema
            No il problema lo ha suscitato Lukino. Non puoi dire che 100g di legumi pesati da cotti con il peso dell'acqua hanno le stesse calorie di 100g di legumi secchi.
            Non c'è nessun problema. Ma è giusto dividere le due cose. Se io cucino i legumi, li prendo dalla pentola e poi li peso una volta bolliti è naturale che 100g non sono più 350kcal. È come se ti dico che una bistecca di 100g con 50g di osso apporta le stesse calorie di una bistecca di 100g senza osso.


            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
              No il problema lo ha suscitato Lukino. Non puoi dire che 100g di legumi pesati da cotti con il peso dell'acqua hanno le stesse calorie di 100g di legumi secchi.
              Non c'è nessun problema. Ma è giusto dividere le due cose. Se io cucino i legumi, li prendo dalla pentola e poi li peso una volta bolliti è naturale che 100g non sono più 350kcal. È come se ti dico che una bistecca di 100g con 50g di osso apporta le stesse calorie di una bistecca di 100g senza osso.


              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
              penso nel 2019 nessuno pesa i cereali/legumi da cotti e calcola i valori nutrizionali su quel dato li


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                penso nel 2019 nessuno pesa i cereali/legumi da cotti e calcola i valori nutrizionali su quel dato li


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Concordo. Ma infatti il mio post parlava di altro... del tempo e tipo di cottura

                Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #9
                  Lukino non ha sollevato alcun problema,l avete frainteso ha parlato di Equivalente di 100g che da cotto sarà sicuramente maggiore a 100g.
                  Cura il tuo corpo come un tempio
                  Originariamente Scritto da M K K
                  Desade grazie di esistere
                  Originariamente Scritto da AK_47
                  si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                  Commenta


                    #10
                    Un muto che dice ad un sordo " un cieco ci sta guardando"
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      La domanda non ha alcun senso.
                      La densità calorica e' un puro calcolo matematico: calorie/peso.
                      Last edited by robybaggio10; 16-01-2019, 12:12:40.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta


                        #12
                        È fuori luogo dire che una domanda non ha senso. Se chiedo è proprio perché su un argomento non so una determinata cosa. Non sono un nutrizionista. Grazie a questo post ora ho la certezza che anche il cambio di cottura non ha alcun effetto sulla densità calorica.

                        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #13
                          Ma quindi prima pensavi che la cottura bruciasse proteine, grassi e carboidrati?

                          Cmq per essere precisi la densità calorica è influenzata dal tipo di cottura proprio perchè è un semplice calcolo matematico calorie/peso e andrebbe calcolata sul cibo finito...cioè quello che effettivamente ti mangi, acqua compresa (anche se non sarebbe comodo per i nostri intenti).
                          Last edited by robybaggio10; 16-01-2019, 13:05:03.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                            No il problema lo ha suscitato Lukino. Non puoi dire che 100g di legumi pesati da cotti con il peso dell'acqua hanno le stesse calorie di 100g di legumi secchi.
                            Non c'è nessun problema. Ma è giusto dividere le due cose. Se io cucino i legumi, li prendo dalla pentola e poi li peso una volta bolliti è naturale che 100g non sono più 350kcal. È come se ti dico che una bistecca di 100g con 50g di osso apporta le stesse calorie di una bistecca di 100g senza osso.


                            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                            Quello che intendevo io e che devi pesare il prodotto a crudo, secco. Se poi da cotto pesa il doppio, o 10 volte tanto non cambia nulla: stesso apporto nutrizionale.

                            Io ad esempio mangio 100g di pasta a porzione. Quando distribuisco i pasti che preparo in aticipo so gia' benissimo che nel contenitore mettero' 200g di prodotto cotto, che equivale a 100g crudo.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                              Quello che intendevo io e che devi pesare il prodotto a crudo, secco. Se poi da cotto pesa il doppio, o 10 volte tanto non cambia nulla: stesso apporto nutrizionale.

                              Io ad esempio mangio 100g di pasta a porzione. Quando distribuisco i pasti che preparo in aticipo so gia' benissimo che nel contenitore mettero' 200g di prodotto cotto, che equivale a 100g crudo.
                              Esatto. Però spesso nel caso dei legumi conviene pesarli cotti. Mi spiego. De preparo 100g di legumi SECCHI e poi li porto per mangiarli a lavoro non li porterò tutti o il giorno dopo so cazzi in biblioteca.. [emoji23][emoji23][emoji23]. però ne prendo una ciotola da 100g bolliti e i restanti magari li mangio la sera o il giorno dopo. Quindi nel caso dei legumi il peso sa cotti viene utilizzato. Per la pasta non tanto o quasi mai.
                              Cmq ci siamo capiti.
                              E per i micronutrienti invece? Li sapevo che meglio farle a vapore o le vitamine vengono disperse nell'acqua.. Parliamo di verdure. Cazzata?

                              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎