Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare il petto ogni 2 giorni oppure ogni 10 giorni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Saitama Visualizza Messaggio
    A livello scientifico non ha senso allenare un muscolo dopo più di 3 giorni. La sintesi proteica dura massimo 72h nei natural e per recuperare a livello a muscolare bastano due giorni a prescindere dai doms. Ci sono atleti professionisti che, nel powerlifting, alzano tantissimi kg su panca eppure allenano con efficacia il petto 3 volte a settimana. Quindi, anche la questione "del danno elevato" e della regola "ci vuole 7 giorni per recuperare" secondo alcuni, è infondata anche per questo motivo oltre a quello scientifico.

    Quindi, la miglior soluzione nonché la miglior scelta per un natural: multifrequenza. In ogni caso, puoi crescere anche in monofrequenza... magari più lentamente e con più fatica ma si può crescere. Testa... vedi cosa va meglio per te a prescindere dalla scienza (se non ci si fida).
    Attenzione alla cantilena della sintesi-proteica-che-nei-natural-dura-max-72-h, perchè ne dubitano ormai anche Schoenfeld e soci, che c'hanno campato sopra per un decennio.

    Non ci credono più perchè, all'atto pratico comparativo, hanno notato che la frequenza conta poco o nulla, e a fare la differenza è il volume, a prescindere dalla sua distribuzione.

    Questo non significa tuttavia aver trovato la quadratura del cerchio, perchè è impossibile arrivare a comparazioni fondate isolando/neutralizzando le variabili principali del BB: volume, intensità percepita, densità, intensità di carico.

    Per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista), nel BB la soggettività ha molta rilevanza.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Attenzione alla cantilena della sintesi-proteica-che-nei-natural-dura-max-72-h, perchè ne dubitano ormai anche Schoenfeld e soci, che c'hanno campato sopra per un decennio.

      Non ci credono più perchè, all'atto pratico comparativo, hanno notato che la frequenza conta poco o nulla, e a fare la differenza è il volume, a prescindere dalla sua distribuzione.

      Questo non significa tuttavia aver trovato la quadratura del cerchio, perchè è impossibile arrivare a comparazioni fondate isolando/neutralizzando le variabili principali del BB: volume, intensità percepita, densità, intensità di carico.

      Per fortuna (o sfortuna, a seconda dei punti di vista), nel BB la soggettività ha molta rilevanza.
      È un dato scientifico e se non si dimostrerà il contrario il "dubitare" sulla sintesi proteica ha lo stesso valore di qualsiasi altro "dubitare" su qualsiasi altro argomento. C'è anche chi dubita sulla forma della terra. Per quanto riguarda il volume: esso è sempre stato molto importante ed è sempre stato uno dei punti cardini, per me. In multifrequenza ottengo più volume durante la settimana confronto a quanto stavo in monofrequenza dove si concentrava tutto in una sola seduta e dopo non facevo più nulla (es. altre panche piane) per altri 7 giorni quando invece avrei potuto spingere di nuovo dopo 2/3 giorni (controproducente nonché inutile perdita tempo aspettare 7 giorni, in qual caso e per me).

      In ogni caso, per la giusta crescita muscolare bisogna trovare il giusto equilibrio in tutto... che sia volume, intensità o densità. Infatti, io attualmente sto facendo una scheda che prevede tanto volume ma non è detto che sia adatta a me.... qui bisogna anche valutare a livello personale per quanto riguarda l'intensità... cioè: fare cosi tanto volume ma con dei carichi che magari corrispondono ad una parte del mio potenziale massimo mi potrebbe far ottenere meno risultati di quanto potrebbe effettivamente dare questa programmazione. Comunque sia, oltre a tutto ciò bisogna anche considerare che fare un esercizio più volte aiuta anche a migliorare la tecnica. Ci sono troppi Pro e dati scientifici per la multifrequenza per considerare la mano, per quanto mi riguarda.

      Commenta


        #18
        Saitama, sei più preparato del neofita medio, ma a mio parere, paradossalmente, il tuo approccio (che si pone come scientifico e dunque articolato) finisce col giungere a conclusioni di un disarmante semplicismo; anche solo tenendo conto del fatto che riduci tutto ad un parametro, la sintesi proteica, che oltre a non essere l'unico fattore in gioco è a sua volta frutto di una ulteriore ed enorme concatenazione di fattori.
        Insomma, hai messo nel calderone sintesi proteica, powerlifters, allenare MUSCOLI, ed il tutto con una bella premessa : "non ha scientificamente senso".
        Ma la scienza non insegna forse a separare le mele dalle pere?
        Allo stesso modo, come molti, compi il banale errore di identificare gli approcci in monofrequenza con, e soltanto con, una sessione a settimana per muscolo. Ma non mi risulta che il microciclo allenante debba essere necessariamente individuato in sette giorni, né che l'atleta non possa inserire dei richiami, che non possiamo considerare una forma "ibrida" di frequenza semplicemente perché la multi (la vera multi, ispirata agli approcci dei pesisti) si riferisce alle alzate, o al massimo alle grandi catene cineteche, nella sua accezione più lata.
        E nonostante ciò, è una distinzione a cui sono allergico, perché genera inutili logomachie. Per me ci sono due modi di allenarsi : da bodybuilder o no.




        Finora ho scritto un bel po', ma non ho fatto altro che buttar lì un paio di genericissimi riferimenti : approfondire ogni singolo tema richiederebbe decine e decine di pagine.
        Quel che mi preme dirti, e dire a tutti (ché, alla fine, di discorsi come il tuo se ne leggono, identici, da anni, ripresentandosi ciclicamente e con sembra maggior frequenza...ironia della sorte...) è di non soffermarsi su un paio di papers, scritti magari da chi non ha mai seguito in vita sua un culturista e che dopo qualche annetto è tornato umilmente sui suoi passi.
        Tieni la mente aperta, rifuggi da ogni discorso che riguardi "l'approccio ideale " "l'allenamento perfetto" "la scheda scientificamente approvata dalla commissione di Stoccolma" perché non troverai nulla di diverso dalla fuffa.

        Se per il momento ti trovi bene allenandoti così, continua pure, ma non credere di aver trovato il Graal, con tanto di bollino di garanzia.

        Tra parentesi, la scienza indaga i fatti della realtà esteriore...ed io, ad esempio, tra i seguaci di questi approcci "scientifici", vedo molta più gente secca del solito...
        Last edited by Giampo93; 12-01-2019, 16:34:49.
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #19
          Personalmente, sto leggendo dei libri non certo di gente a caso. Attualmente sto leggendo due libri italiani scritti e partecipati da grande realtà italiane del mondo del powerlifting, bodybulding, calisthenics, ecc. Inoltre, volendo e se non ricordo male, c'è anche un test Norvegese di nome: "Project Frequency" dove testarano 3 giorni di allenamento vs 6 giorni ma tenendo lo stesso e identico volume. Ebbene, i risultati sono stati migliori nei 6 giorni piuttosto che nei 3 e, ripeto, con lo stesso volume. Ovviamente, era un test sulla forza e no sulla mamma essendo loro dei powerlifter.

          La questione della sintesi proteica di cui sto discutendo e che ho citato più volte, non è una fissazione personalmente ma è solo l'argomento attuale e di cui si stava parlando. Ovviamente, ci sono molteplici fattori ma non erano presi in causa.

          In ogni caso, mi fa piacere sentirmi dire "sei più preparato" perché mi ci sto impegnando davvero tanto... sia sulla pratica dove do sempre tutto me stesso sia a livello teorico. Sto amando tutto ciò pur se sto facendo tutto da solo e tutto in home ma poco importa... impegno, passione e dedizione e prima o poi arriverò da qualche parte... qualsiasi parte.

          P.S: Ovviamente, vorrei precisare una cosa: se discuto e insisto è perché mi piace mettermi in gioco perché cosi imparo. Di norma determinate discussioni finiscono di fretta perché quando si discute con qualcuno di più esperto ci si limita a dire "ah ok" invece io provo con le mie idee e con ciò che so in modo tale da riuscire a leggere e/o sentire cose che magari non so.
          Last edited by Saitama; 12-01-2019, 21:11:30.

          Commenta


            #20
            Volume come serie x rep o come serie x rep x %carico ?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎