Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schede di dubbia qualità, ho bisogno di un consiglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schede di dubbia qualità, ho bisogno di un consiglio

    Ciao a tutti mi chiamo Alessandro, ho 20 anni e ho iniziato ad allenarmi in palestra lo scorso Settembre dopo un infortunio ad un piede che mi ha fino ad ora impedito di praticare Judo, che ho ripreso l'anno scorso dopo anni di inattività completa. Sono alto 182 cm e peso 80 kg. Da Settembre ho sono aumentato di circa 6 kg, anche se non ho la più pallida idea di quanto sporchi possano essere e. Mi alleno in una palestra low cost con istruttori di cui comincio a non fidarmi più molto. Alcune cose mi sono sempre sembrate strane, a partire dal fatto che si contraddicono tra loro continuamente (anche solo per l'esecuzione di esercizi basilari, niente di complesso), ma a causa della mia totale ignoranza ed incompetenza in materia non ho mai potuto capire veramente la gravità della situazione. I dubbi più grandi li ho avuti quando durante le feste natalizie sono partito e per non rimanere fermo mi sono allenato in un'altra palestra 2 o 3 volte. Una di queste volte il proprietario, dopo avermi visto fare un respawn di panca inclinata (dettagli nelle schede allegate), mi ha detto senza tanti giri di parole che l'istruttore della mia palestra abituale è un mentecatto e che mi avrebbe dato lui una scheda con cui allenarmi. Secondo me ha mosso anche delle critiche intelligenti, tuttavia il problema è che anche la scheda che mi ha dato lui mi sembra un po' campata per aria, molto più di quelle dell'istruttore a suo dire "mentecatto". Mi rivolgo quindi a voi per cercare di capire di chi sia meglio che mi fidi o se invece, come temo, siano entrambi degli incompetenti e sia meglio che mi faccia seguire da un professionista serio o che provi ad arrangiarmi con delle schede che trovo qua ed online. Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza del messaggio.
    PS: nel caso pensiate possa essere utile posso postare anche la scheda che ho utilizzato da settembre fino a fine Ottobre

    Scheda nuova datami dall'istruttore che ha definito il primo "un mentecatto"
    Giorno 1
    Esercizio serie x reps recupero
    pulley basso 3 x 10 90 sec
    stacco 3 x 5 180 sec
    scott inverso al cavo 2 x 10 90 sec
    curl bilanciere 2 x 5 90 sec
    "avambracci su" 2 x 10 90 sec
    "avambracci giù" 2 x 5 90 sec
    Giorno 2
    panca piana 3 x 5 180 sec
    croci alte 3 x 10 90 sec
    delts machine 2 x 10 90 sec
    row torso 3 x 5 90 sec
    spinte in basso (push down) 2 x 10 90 sec
    manubrio dietro la testa (tricipiti) 2 x 5 90 sec
    Giorno 3
    hack squat 3 x 5 180 sec
    leg extension 3 x 10 90 sec
    leg curl 3 x 5 90 sec
    leg curl in piedi 3 x 10 90 sec
    standing calf 2 x 5 90 sec
    calf seduto 3 x 10 30 sec

    Scheda del "mentecatto" che ho utilizzato da fine Ottobre fino ad ora(mancano esercizi per le gambe perché finora non ho voluto sollecitare il piede)
    Giorno 1 (nella panca inclinata c'è un respawn in cui dopo ogni serie da 8 ripetizioni mi fermo 10 secondi, faccio il numero massimo di ripetizioni che riesco, aspetto altri 10 secondi e faccio ancora il numero massimo di ripetizioni possibili, questo per tutte e tre le serie)
    spinte manubri panca piana 4 x 10 60 sec
    panca inclinata 30 gradi 3 x 8 120 sec
    chest press stretta 4 x 12-10-10-8 con carico a salire 60 sec
    croci ai cavi bassi 4 x 10 60 sec
    curl cavo basso + curl cavo basso inverso (in superserie) 4 x 8 + 8 90 sec
    curl panca scott + curl manubri martello (in superserie) 4 x 8 + 8 90 sec
    alzate laterali 4 x 10-8-8-6 60 sec
    alzate frontali con bilanciere panca 30 gradi 4 x 8 60 sec
    Giorno 2
    lat machine con lat bar 4 x 12-10-10-8 con carico crescente 60 sec
    rematore manubrio 3 x 12 60 sec
    pull down 3 x 6 + 6 + 6 (ogni serie è da 18 ripetizioni, le prime 6 più pesanti e poi le altre con carico minore) 90 sec
    pull over 4 x 10 60 sec
    french press corda cavo alto + push down corda (in superserie) 4 x 8+8 - 7+7 - 6+6 (carico crescente) 60 sec
    push down singolo inverso cavo alto 4 x 10 60 sec
    military press 3 x 15 - 12 - 9 (carico crescente) 60 sec
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎