Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande su scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande su scheda

    Salve.

    1) Di solito voi gli esercizi a corpo libero e le superserie quando li inserite? Esempio in una scheda dove di petto faccio panca piana con manubri, croci con manubri e pectoral,le flessioni a fine allenamento? E una super serie? Soprattutto a cosa servono le ss? "
    2) come salire coi pesi? Se il mio massimale è 100 kg di panca e per massa si fa tra 70 e 90%,quindi ipotizziamo 80kg. Come imposto per salire di peso?

    #2
    E con corpo libero si mette forza? Tipo nel mio caso che sono 97 kg x 1 85. Nel caso in cui arrivo a fare tante trazioni ho anche messo forza giusto?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
      E con corpo libero si mette forza? Tipo nel mio caso che sono 97 kg x 1 85. Nel caso in cui arrivo a fare tante trazioni ho anche messo forza giusto?
      Vorrei chiedere due cose: 1) Esercizi a corpo libero, con trx e con ketball si può mettere massa? E forza? 2) Io per due mesi non posso andare in palestra per lavoro. Potrei mantenere la mia massa o non perderne troppa con corpo libero e trx?
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo


      Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
        1) Di solito voi gli esercizi a corpo libero e le superserie quando li inserite? Esempio in una scheda dove di petto faccio panca piana con manubri, croci con manubri e pectoral,le flessioni a fine allenamento? E una super serie? Soprattutto a cosa servono le ss? "
        2) come salire coi pesi? Se il mio massimale è 100 kg di panca e per massa si fa tra 70 e 90%,quindi ipotizziamo 80kg. Come imposto per salire di peso?
        1) Corpo libero e superserie non sono elementi imprenscindibili dell'allenamento. Sta a te inserirle o meno, in base a diversi fattori (in primis, i tuoi obbiettivi).
        Le superserie in genere si utilizzano per aumentare l'intensità (in genere, su muscoli agonisti) o per ridurre i tempi di allenamento (musc. antagonisti).. ma sono informazioni che si possono trovare facilmente su Google o anche qui.
        2) Per "salire di peso" dovresti cercare di dare uno stimolo sempre crescente nel tempo (famosa "progressione"). Di modalità di progressione ce ne sono quante te ne pare..
        Una facilmente attuabile è una cosa del tipo (dati inventati):
        4x4 con 40kg
        5x4 con 40kg
        6x4 con 40kg
        7x4 con 40kg
        4x4 con 42kg
        5x4 con 42kg
        Etc..etc..

        Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
        E con corpo libero si mette forza? Tipo nel mio caso che sono 97 kg x 1 85. Nel caso in cui arrivo a fare tante trazioni ho anche messo forza giusto?
        Con il corpo libero si mette indubbiamente forza.
        Solo il "fare tante ripetizioni" ti darà un transfert sulla forza massimale fino ad un certo punto, dopodichè dovrai allenare la forza (se intesa come singola ripetizione massimale) in modo diretto.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
          1) Corpo libero e superserie non sono elementi imprenscindibili dell'allenamento. Sta a te inserirle o meno, in base a diversi fattori (in primis, i tuoi obbiettivi).
          Le superserie in genere si utilizzano per aumentare l'intensità (in genere, su muscoli agonisti) o per ridurre i tempi di allenamento (musc. antagonisti).. ma sono informazioni che si possono trovare facilmente su Google o anche qui.
          2) Per "salire di peso" dovresti cercare di dare uno stimolo sempre crescente nel tempo (famosa "progressione"). Di modalità di progressione ce ne sono quante te ne pare..
          Una facilmente attuabile è una cosa del tipo (dati inventati):
          4x4 con 40kg
          5x4 con 40kg
          6x4 con 40kg
          7x4 con 40kg
          4x4 con 42kg
          5x4 con 42kg
          Etc..etc..


          Con il corpo libero si mette indubbiamente forza.
          Solo il "fare tante ripetizioni" ti darà un transfert sulla forza massimale fino ad un certo punto, dopodichè dovrai allenare la forza (se intesa come singola ripetizione massimale) in modo diretto.
          Tipo faccio panca piana con bilanciere 50 kg x10 rip, 54 x8 e 58x6. Come faccio ad aumentare? C'è chi dice che ogni allenamento devo aggiungere qualcosa, anche solo 1kg per parte.

          Commenta


            #6
            Poi se ho ben capito nella scheda di FORZA bisogna fare poche ripetizioni /massimo 6) oltre il 90% del proprio massimale.

            Perché a volte si parla di multifrequenza? Perché molte schede di "forza" hanno anche 8 ripetizioni?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
              Tipo faccio panca piana con bilanciere 50 kg x10 rip, 54 x8 e 58x6. Come faccio ad aumentare? C'è chi dice che ogni allenamento devo aggiungere qualcosa, anche solo 1kg per parte.
              Aggiungere 1kg per parte ad ogni allenamento è fattibile (e nemmeno sempre) forse nei primi mesi.. dopodichè, giungi ad un momento in cui il peso che sollevi non salirà più. Da qui, in genere, si iniziano degli allenamenti in cui si vanno ad inserire delle progressioni al fine di aumentare 'sto carico (una può essere la mia, altre variano percentuale, sets e ripetizioni ad ogni allenamento)

              Anche solo vagamente suggerirti una (potenziale) progressione così è difficile (niente programma completo, ad esempio)
              Potresti valutare la progressione sopra, adattandola per te.. es:
              2x6 con 58kg 1° sett.
              3x6 con 58kg 2° sett.
              4x6 con 58kg 3° sett.
              5x6 con 58kg 4° sett.
              etc,,etc,,
              Ma sarebbero da valutare l'intensità percepita (le fai allo stremo quelle 6 ripetizioni?), eventuali necessità di scarico etc..etc.. (oltre che il programma completo)

              Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
              Poi se ho ben capito nella scheda di FORZA bisogna fare poche ripetizioni /massimo 6) oltre il 90% del proprio massimale.
              Perché a volte si parla di multifrequenza? Perché molte schede di "forza" hanno anche 8 ripetizioni?
              6 ripetizioni con anche solo il 90% del proprio massimale sono infattibili, e quando saranno fattibili indicherà che il massimale si è alzato e di molto (massimale, ovviamente inteso come singola ripetizione). Nelle schede di forza, in genere derivate/adattate da schede da PL, si usano poche ripetizioni (1-6) in quanto l'obbiettivo è l'aumento della singola ripetizione (1RM, PowerLifting) o della 4-5RM (la scheda forza adattata per il bodybuilding).
              Multifrequenza in quanto si ricerca la ripetizione del gesto (estremamente tecnico) in modo da apprenderlo completamente ed eliminare, con allenamenti ad-hoc, eventuali punti deboli (es. ripartenza da terra nello squat di un atleta)
              Il motivo per cui fanno 8 (o più) ripetizioni sarebbe da ricercare nella scheda e nelle motivazioni di tale inserimento da parte del suo creatore (un motivo che mi viene in mente potrebbe essere il rendere l'allenamento più leggero in termini di prestazione, ma contemporaneamente puntare sul miglioramento del gesto - ma, ripeto, è una ipotesi)
              Comunque, anche queste son informazioni reperibili su internet (sicuramente più dettagliate delle mie)

              Commenta


                #8
                Per aumentare tipo alla panca piana io mi sono sempre trovato gente che mi aiutava troppo, e non capisco se aumento io o mi aiutano troppo

                Commenta


                  #9
                  Quindi multifrequenza non serve ai fini dell'allenamento a forza. Ma per imparare la tecnica?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
                    Per aumentare tipo alla panca piana io mi sono sempre trovato gente che mi aiutava troppo, e non capisco se aumento io o mi aiutano troppo
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #11
                      Quanti cicli di forza fate di norma? E quando li inserite? E vi allenate in mono o multi?
                      Last edited by manuel26795; 15-01-2019, 08:51:32.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
                        Quanti cicli di forza fate di norma? E quando li inserite? E vi allenate in mono o multi?
                        Però tu non puoi basarti su quel che fanno gli altri.. qua ognuno ha obbiettivi (estetica, forza massimale sulle 3 alzate, skill a corpo libero, obbiettivi in ambiti sportivi più disparati) diversi e strutturerà il proprio allenamento ""completo"" (tutto l'anno) in base agli obbiettivi ed in base a mille altre variabili (tempo e voglia e possibilità).
                        Io son del parere che si necessità di un certo standard di allenamento (inteso come carichi) per poter anche solo parlare di eventuali "percorsi" e allenamenti mirati (sia per quanto concerne allenamenti "classici della palestra" sia per allenamenti a corpo libero).. fino a quel momento, si lavora per arrivare a tale standard

                        Commenta


                          #13
                          Io preso una scheda presente qui sul forum (la prima di 'le mie schede di massa'). Non parto da zero ma di "teoria" non mi sono mai interessato, ora sto leggendo di qui e di là ma alcune cose non le capisco (NON FACCIO SPAM COME DICE UN SIMPATICO UTENTE, SEMPLICEMENTE NON CAPISCO CERTE COSE).
                          Leggevo che bisogna alternare forza a massa, e fare un ciclo di 5x5 con fondamentali all'80% circa del massimale.
                          Corrisponde al vero? E facendo massa si acquisisce comunque forza? Ossia l'aumento delle unità muscolari e non solo la loro volumizzazions

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
                            Leggevo che bisogna alternare forza a massa, e fare un ciclo di 5x5 con fondamentali all'80% circa del massimale.
                            Corrisponde al vero? E facendo massa si acquisisce comunque forza? Ossia l'aumento delle unità muscolari e non solo la loro volumizzazions
                            L'alternare forza e massa è il classico ciclo da bodybuilder (per poi andar a definire in un preciso periodo, per quanto qui l'allenamento è "esterno").

                            Il "5x5 nei fondamentali con l'80%" non esiste.. o meglio, esistono alcuni tipi di allenamento con serie impostate nei fondamentali in 5x5 (a carico fisso, a carico crescente, con progressioni di vario genere - per darti qualche nome: starting strneght, madcow, billstarr i più famosi) che rappresentano sia un buon punto di partenza per chi si approccia all'allenamento sia, a seconda dell'atleta e del suo obbiettivo, possono rappresentare "la fase di massa" o la "fase di forza".
                            Facendo massa acquisisci forza, facendo forza acquisisci massa. Quel che cambia è il "quanta" ne acquisisci.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                              L'alternare forza e massa è il classico ciclo da bodybuilder (per poi andar a definire in un preciso periodo, per quanto qui l'allenamento è "esterno").

                              Il "5x5 nei fondamentali con l'80%" non esiste.. o meglio, esistono alcuni tipi di allenamento con serie impostate nei fondamentali in 5x5 (a carico fisso, a carico crescente, con progressioni di vario genere - per darti qualche nome: starting strneght, madcow, billstarr i più famosi) che rappresentano sia un buon punto di partenza per chi si approccia all'allenamento sia, a seconda dell'atleta e del suo obbiettivo, possono rappresentare "la fase di massa" o la "fase di forza".
                              Facendo massa acquisisci forza, facendo forza acquisisci massa. Quel che cambia è il "quanta" ne acquisisci.
                              In che Senso fase di forza o di massa? Non è principalmente per la forza il 5x5?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎