Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 2345
Risultati da 61 a 61 di 61

Discussione: Energie "verdi" una (presunta) novità

Bodyweb Senior L'avatar di ekans
    Grazie
    21
    Ringraziato 7 volte in 7 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LO SCAPPELLATORE Visualizza Messaggio
    si ma perchè siete sicuri che con l'evoluzione scientifica non si "inventeranno" sistemi di immagazzinamento e conversione più efficienti ?
    Te l'ho spiegato con l'esempio della mongolfiera paragonata all'aereo, parlando delle rinnovabili la tecnologia è limitata in quanto tale a dispetto della sua evoluzione/miglioramento.

L'immagazzinamento può anche cambiare ma il problema è che il processo di conversione e stoccaggio non sarà mai efficiente al 100% (per le leggi della fisica) e comunque produrrà inquinamento. Anche produrre i pannelli è inquinante, figuriamoci le batterie.

L'energia prodotta da rinnovabili è troppo poca sia rispetto alla superficie occupata che nel totale, anche per questo costa troppo. Questo sarà vero tra dieci come anche tra mille anni di ricerche.

Piero Angela ha spiegato questo concetto con un esempio:" se metto la mano sul fuoco, immediatamente la devo ritrarre per non bruciarmi. Se metto la mano al sole posso lasciarla anche per 10 ore senza che mi succeda nulla."

Questo ti fa capire la differenza in termini di efficienza tra bruciare gas e raccogliere l'energia del sole, quest'ultima è molto più dispersa e quindi meno efficiente e più costosa. Per produrre la stessa energia devi occupare molto più spazio, utilizzare molto più materiale per i pannelli etc.

Il futuro non sono tecnologie sfigate come i pannelli solari ma (quando riusciranno a realizzarle) centrali di questo tipo:

Adesso ne io ne tu siamo del settore, ma non ci vuole certo un genio per capire che tra i pannelli e questi impianti, in termini di complessità, c'è la stessa differenza che c'è tra una carriola ed una ferrari.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •