Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info allenamento

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum...

    Avrei bisogno di qualche consiglio su come impostare l’allenamento considerando che riprendo ad allenarmi dopo 5 anni. Purtroppo per questa interruzione più alimentazione sregolata mi hanno portato a prendere 30 kg e anche se ho fatto diete non sono riuscito a tornare in normopeso.

    Sono alto 1,85 e al momento sono arrivato a pesare 118 kg. Il grasso è maggiormente concentrato sull’addome e sul petto. Mi sono appena iscritto in palestra ma non voglio dedicarmi al solito allenamento che ti danno a base di cyclette e tapis roulant. Il mio obbiettivo che vorrei inseguire entro l’anno è quello di perdere il grasso addominale, modellare il corpo e renderlo tonico. Altro problema è che da sempre ho
    le gambe grosse specialmente nella zona del polpaccio e altra cosa che vorrei fare è quella di ridurre la circonferenza.

    Potreste darmi una mano con gli allenamenti? Anche qualche consiglio con alimentazione per raggiungere gli scopi. Sonche sara dura ma devo farcela!

    Grazie mille

    #2
    Quel che vuoi fare, è fattibilissimo.
    Io partivo da una condizione come la tua (circa 190cm x 125+kg) e ad ora mi aggiro sugli 85kg (2-3 anni). Quel che mi preoccupa è la tua scadenza temporale che ti vuoi imporre.. "entro l'anno" puoi sicuramente migliorare moltissimo, ma non ti aspettare di tornare alla condizione di 5 anni fa in così poco tempo (intendo a livello estetico, ovviamente). Poi magari riesci, ma meglio partire in modo cauto..


    Comunque, per dimagrire ti basta solamente strutturare una dieta in ipocalorica (TDEE -"X" kcal). Il TDEE è il consumo calorico giornaliero (dato dalla somma tra BMR, consumo calorico a riposo, e dal consumo calorico dovute alle varie attività giornaliere). Da questa cifra, dovrai sottrarre X kcal (X lo decidi te, per quanto all'inizio e per risultati più "duraturi" sarebbe meglio iniziare con un deficit calorico moderato andando in seguito ad aumentarlo).. A livello di macronutrienti, ognuno li gestisce nel modo che più preferisce (per quanto a livello di assunzione di proteine, nel 99% dei casi, viene consigliata un'assunzione di una quantità quanto più vicina ai 2gr x KG)
    Puoi anche aggiungere un po' di cardio (sia per dare un'ulteriore stimolo al dimagrimento sia nel caso in cui ciò rientri nei tuoi piani di allenamento e nei tuoi obbiettivi), ma senza "ammazzarti" come scrivi te.. aldilà delle metodologie (hiit, liss, etc.e.tc..)
    Per quanto riguarda l'allenamento.. innanzitutto devi capire quanto tempo vuoi dedicargli (2 giorni allenandoti 1h è molto diverso da 3gg da 2h o 5gg da 3h). Dopo si potrà discutere di piani di allenamento più dettagliati.. ad ora, io personalmente farei un qualcosa in monofrequenza per 1-2 mesi (petto-bicipiti / gambe / dorso-tricipiti o roba simile, per capirci) giusto per abituarmi, o re-abituarmi, ai movimenti e a quel tipo di sforzo muscolare (siccome inizialmente, con molta probabilità, nel giorno seguente l'allenamento potresti avere dei dolori muscolari - aka DOMS - tanto vale dare tempo al recupero)

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio per la risposta, quantomeno mi hai dato delle utili informazioni e una motivazione non da poco
      isto che uno dei miei problemi è stata quello di aver perso fiducia di poter tornare come in passato. Ovviamente entro l’anno mi aspetto quantomeno di migliorare tanto rispetto ad ora e avere almeno 20 kg in meno.

      Quello di cui avrei bisogno è di sapere quale esercizi sarebbero migliori sopratutto per le gambe.
      Mal momento ho iniziato con 30 minuti di cardio distribuito tra le varie macchine e per quanto riguarda la pesistica sto facendo Lat Machine, pectoral machine, esercizi per i tricipiti, panca, ed esercizi con i manubri.
      grazie

      Commenta


        #4
        ti alleni a caso quindi , male.
        segui per qualche mese la classica scheda che ti dara' l istruttore , impara bene l esecuzione degli esercizi , finita la fase di condizonamento inizia una scheda specifica ( fattela fare da chi e'0 pagato per farlo e poi chiedi pareri qui ).
        sulla dieta non mi esprimo , ma rivolgersi a nutrizionlista e' sempre la sceltas migliore -
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎