Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Natale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    Domani a Firenze dagli zii, come da quasi quarant'anni, ormai, ogni Natale. I soliti gesti, le stesse scene ripetute anno dopo anno come per un rituale: noi che saliamo le scale mentre dalla porta arriva un allegro vocio, poi il babbo esclama "olèè di casa?" e lo scambio dei regali sotto l'albero, il pranzo interminabile, i giochi di carte e a sera, coi pochi rimasti, una cena dal sapore più intimo. E per quanti Natali ci siano stati, per quante volte il babbo abbia esclamato "olè", per quanti pranzi e regali e mercanti in fiera, a me sembra che sia stato uno solo, come se la memoria li avesse condensati, sovrapposti e accumulati tutti in un unico Natale: tanto simili l'uno all'altro da reputarli doppioni inutili da buttare. E mi dispiace, perchè io me li sarei tenuti tutti, questi doppioni, avrei voluto ricordare ogni cosa. No, non raccontarti che era solo ieri; non guardare a quei giorni con gli occhi dell'affetto, perchè le cose amate le conserviamo dentro di noi e dentro di noi le fissiamo ogni istante, e questo ce le fa sembrar vicine. Ma guarda cosa c'era intorno a voi in quei giorni: ecco, vedi le 127 verdi nelle strade, vedi i dischi in vinile portati in dono alle cugine e il televisore con la scocca di radica. All'inizio di questa storia, io ero il più piccolo di tutti e non avevo memoria precedente a me: pensavo che tutto il mondo fosse iniziato lì e che fosse immutabile. Dopo qualche anno arrivarono degli intrusi in questa mia scena: i fidanzati delle cugine. E di lì a poco i loro figli, le nuove famiglie che iniziavano a formarsi: la scena originaria stava a poco a poco cambiando. E così dovetti imparare che non ero più io il più piccolo di tutti, e poi capii che i personaggi di questa recita non erano fissi: qualcuno iniziò a morire, e il Natale seguente sulla libreria dietro il grande tavolo c'era la sua foto. Ormai sono una decina che ci fissano da lì, come se reclamassero il loro posto a tavola. Ma non c'è più posto per loro: anno dopo anno si aggiungono volti nuovi: amici, fidanzati, parenti acquisiti. Tra cinquant'anni, nessuno di quelli che erano al tavolo della mia infanzia sarà ancora lì. Così come in un giardino, anno dopo anno si sostituiscono le piante morte con nuovi arbusti, si taglia un albero, si piantano dei fiori, e il giardino sembra sempre lo stesso, ma quanto è diverso da quello che era un tempo! Allo stesso modo saranno lì, tra cinquant'anni, con l'idea di esserci da sempre, e che nessuna tragedia sia avvenuta, mentre decine decine di volti li fisseranno muti.
    I miei più sinceri complimenti!
    http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
      @Manx, sul forum di FOL sei tu che scrivi o un tuo omonimo?
      Non so nemmeno che sia 'sto fol...non frequento altri forum. Che scrive qsto tizio?t

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #63

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Io ho passato il secondo natale sperando sia l ultimo. E spero che lo sia. In ogni caso è stato un buon natale anche se la tavola perde qualche posto che non viene rimpiazzato più.

          La mia famiglia oramai va verso l estinzione completa...sono l unico erede maschio, non ho avuto figli e anche se, impossibile, mi salvassi e trovassi una donna che non sia inorridita dalla mancanza di faccino e dei capelli, non potrei più oramai procreare.

          In me fin dalla nascita era nascosto, latente, il germe della decadenza e della dissoluzione. Sono venuto al mondo per porre fine alla mia centenaria famiglia...foss morto alla nascita...e avessi avuto un fratello oltre una sorella...chissà.

          Boja sembra la trama di un romanzo decadente alla Thomas Mann o alla d'annunzio

          mi auguro e ci auguriamo tutti non sia proprio così! anzi ne sono certo !
          Alboreto is nothing

          Commenta


            #65
            sono già 3 natali che ho perso il senso totale,l'ultimo natale del 2015 è stato quello più triste,vedere mio padre ridotto in quel modo,quasi a non riconoscerlo più,erano gli ultimi gg che gli rimanevano,ma lui si sforzava di essere normale,proprio ora che la distanza ci stava riavvicinando,proprio ora che avevamo cominciato a capirci,non ho avuto il tempo.Si,la vita è un gioco diabolico,la vita è un prestito.
            Alboreto is nothing

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
              sono già 3 natali che ho perso il senso totale,l'ultimo natale del 2015 è stato quello più triste,vedere mio padre ridotto in quel modo,quasi a non riconoscerlo più,erano gli ultimi gg che gli rimanevano,ma lui si sforzava di essere normale,proprio ora che la distanza ci stava riavvicinando,proprio ora che avevamo cominciato a capirci,non ho avuto il tempo.Si,la vita è un gioco diabolico,la vita è un prestito.
              mi spiace, so cosa si prova... io l'ho perso nel 2006 e non l'ho ancora superata questa cosa... Lo sogno ogni notte

              Commenta


                #67
                quando viene mancare una persona cara le feste diventano tristi, una tortura.

                Commenta


                  #68
                  Il fatto è che il tempo fa solo amplificare ancora di più le mancanze,non è vero che si supera,anzi....poi il primo pensiero va a mia madre,penso alle festività da sola,quindi ora sono sempre pronto a correre da lei appena posso o a farla venire da me.Quanti natali ho dato per scontato troppe cose pensando solo a me
                  Alboreto is nothing

                  Commenta


                    #69
                    P.s.

                    Senza contare la mangiate come se non ci fosse un domani....quelle avevano senso nel dopo guerra non ai gg nostri
                    Alboreto is nothing

                    Commenta


                      #70
                      Gesù...!

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #71
                        non conosco nessun maschio adulto eterosessuale che festeggi il natale

                        Originariamente Scritto da psicouno
                        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
                          non conosco nessun maschio adulto eterosessuale che festeggi il natale
                          rep
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            #73
                            Rep and Rip Santa

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎