Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto Massa o definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto Massa o definizione

    salve a tutti, spiego un po’ la mia situazione
    Sono un ragazzo di 20 anni alto 170 cm.
    Non sono mai stato propriamente “in forma” complice il fatto di condotto una vita sedentaria sono arrivato a pesare 79 kg fino a quando circa 5/6 mesi decisi di mettermi a dieta.
    eliminando i “cibi spazzatura”(bibite gassate,alcool,dolci ecc.)e limitando i carboidrati sono arrivato a pesare 58 kg(mio peso attuale)
    mio problema è che nonostante ora io sia quasi sotto peso(così dice il mio medico e anche quasi tutti quelli che mi vedono) continuo ad avere un po’ di pancetta e di grasso in particolare sulle cosce e sui glutei
    (per quanto riguarda la pancetta,se tocco l’addome sotto è molto duro,come se toccassi gli addominali ,ma se pizzico riesco a prendere un po’ di grasso).
    ora,il mio dubbio è: dovrei ulteriormente perdere peso(anche se ho già una massa muscolare pari a 0 e braccia molto piccole) oppure provare a mettere su massa muscolare e poi togliere l’eventuale adipe che prenderò?
    attualmente faccio palestra 3 volte alla settimana e pochissimo cardio (per motivi di tempo ) inoltre continuo a seguire un’alimentazione “pulita”(niente dolci,l’unico zucchero che prendo è quello della frutta,niente cibi fritti,sgarro poco,massimo 1 volta a settimana).
    chiedo gentilmente aiuto,ormai mi sembra che qualsiasi cosa io faccia continuo a estate nello stesso punto

    #2
    Ciao e benvenuto. Il tuo problema è abbastanza comune, il grasso addominale è in genere quello più ostico da togliere e probabilmente ci vorrà parecchio tempo per avere dei risultati evidenti. è importate adesso focalizzarsi sull'allenamento in palestra (con i pesi) per guadagnare un pò di massa muscolare, se ti alleni da poco forse potresti avere cambiamenti evidenti anche senza aumentare troppo le calorie. In ogni caso dovresti pianificare un minimo la dieta.

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta
      quindi mi consigli di mettere massa cercando di arrivare al mio peso forma(che dovrebbe essere di 65 kg) seguendo una dieta ipercalorica?
      è un po’ di tempo che “studio” l’alimentazione quindi so più o meno quali sono gli alimenti “consigliati”
      provo ad abbozzare qui la mia dieta attuale(non ho la possibilità di pesare gli alimenti quindi vado ad occhio)
      COLAZIONE
      250ml di latte scremato senza lattosio(non sono intollerante,semplicemente trovo questo)
      4 fette biscottate integrali oppure 30gr di corn flakes
      1 mela(ad occhio saranno 250gr è abbastanza grande)
      OPPURE
      1 yogurt greco 0%(170gr)
      4 fette biscottate come sopra
      il solito frutto

      spuntino nella mattina non lo faccio

      PRANZO
      Pasta (1 piatto medio, ad occhio non più di 100gr) condita con pomodoro o
      comunque sempre sughi non pesanti
      un secondo proteico tra carne,pesce,uova o raramente latticini
      il secondo è sempre circa 200gr per carne e pesce(no salsicce,no insaccati)
      le uova sono 2 e i latticini non più di 100gr

      MERENDA
      1 mela(sempre 250gr circa)
      Questo è anche il mio pasto pre wo

      CENA
      Un secondo come quelli del pranzo
      patate oppure una fetta(65gr) di pane di segale
      la verdura è sempre a volontà sia a pranzo che a cena.
      dopo 2 settimane approssimando con un contacalorie non arrivò mai a più di 2000 calorie.
      sono uno studente universitario quindi oltre alla palestra non faccio molto.
      Last edited by Virkayu; 02-12-2018, 18:06:28.

      Commenta


        #4
        Al di la della scelta degli alimenti, il punto è che non fai delle sostituzioni equivalenti quindi un giorno potresti avere più grassi, meno proteine (e quindi calorie) e un'altro viceversa. Ad esempio 200g di petto pollo alla piastra sono 50-60g di proteine e pochi grammi di grassi, 100g di mozzarella sono diciamo 15g di grassi e proteine. Le verdure sono sempre crude/bollite o senza condimento?

        Commenta


          #5
          Si le verdure sempre bollite/lesse con 1 cucchiaini di olio evo a crudo
          per quanto riguarda le sostituzioni,potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
          forse il problema della mia dieta è proprio quello di non avere macro fissi ogni giorno
          guardando delle immagini sul web azzarderei una bf tra il 18 e il 20%
          Last edited by Virkayu; 02-12-2018, 18:21:28.

          Commenta


            #6
            ti ho fatto l'esempio con pollo e mozzarella, ma vale anche che pollo/uova/salmone. Insomma dovresti trovare alternative equivalenti (grossomodo eh):
            100g di pollo -> 100g di vitello -> 200g albume
            100g di pollo + 10g di evo -> 100g salmone fresco (magro)
            100g di salmone -> 3 uova piccole

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Virkayu Visualizza Messaggio
              Si le verdure sempre bollite/lesse con 1 cucchiaini di olio evo a crudo
              per quanto riguarda le sostituzioni,potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
              forse il problema della mia dieta è proprio quello di non avere macro fissi ogni giorno
              Fissa una quota calorica giornaliera e le relative quote di proteine, carboidrati e grassi. Ora moltiplica tutto per 7 (che sono i giorni).
              Alla fine dei 7 giorni cerca di raggiungere le tue quote ed il gioco e' fatto. Per aiutarti nei calcoli scaricati un'applicazione tipo fatsecret o similare.
              Cerca di essere abbastanza costante con le proteine (sia nella settimana che nel giorno), carboidrati prima e dopo l'allenamento e grassi possibilmente lontano dagli allenamenti o cmq non avere mai pasti con grassi e carboidrati alti.
              Le regole bene o male sono queste.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Virkayu Visualizza Messaggio
                Grazie per la risposta
                quindi mi consigli di mettere massa cercando di arrivare al mio peso forma(che dovrebbe essere di 65 kg) seguendo una dieta ipercalorica?
                è un po’ di tempo che “studio” l’alimentazione quindi so più o meno quali sono gli alimenti “consigliati”
                provo ad abbozzare qui la mia dieta attuale(non ho la possibilità di pesare gli alimenti quindi vado ad occhio)
                COLAZIONE
                250ml di latte scremato senza lattosio(non sono intollerante,semplicemente trovo questo)
                4 fette biscottate integrali oppure 30gr di corn flakes
                1 mela(ad occhio saranno 250gr è abbastanza grande)

                OPPURE
                1 yogurt greco 0%(170gr)
                4 fette biscottate come sopra
                il solito frutto

                spuntino nella mattina non lo faccio

                PRANZO
                Pasta (1 piatto medio, ad occhio non più di 100gr) condita con pomodoro o
                comunque sempre sughi non pesanti
                un secondo proteico tra carne,pesce,uova o raramente latticini
                il secondo è sempre circa 200gr per carne e pesce(no salsicce,no insaccati)
                le uova sono 2 e i latticini non più di 100gr

                MERENDA
                1 mela(sempre 250gr circa)
                Questo è anche il mio pasto pre wo

                CENA
                Un secondo come quelli del pranzo
                patate oppure una fetta(65gr) di pane di segale
                la verdura è sempre a volontà sia a pranzo che a cena.
                dopo 2 settimane approssimando con un contacalorie non arrivò mai a più di 2000 calorie.
                sono uno studente universitario quindi oltre alla palestra non faccio molto.
                Mio modesto parere e ho sperimentato anche su me stesso, un frutto pre-workout è troppo poco.
                Prova a mangiare mezzo panino integrale o uno piccolo oppure 4/5 gallette, con una lattina di tonno o 50 gr affettato magro e qualche mandorla, il tutto min 60 e max 90 minuti prima dell'allenamento. Durante l'allenamento dai di più, forse perché i carboidrati della frutta sono troppo veloci, non so..cmq prova e fammi sapere!

                Inoltre, a colazione inserirei una piccola fonte di grassi, prova ad aggiungere qualche cucchiaino di burro d'arachidi alle fette!

                Commenta


                  #9
                  Non penso sia determinante la questione del pasto prewo, c'è chi lo salta o chi si allena anche in modo più redditizio a digiuno completo. La mela tra l'altro non è manco "velocissima", visto il discreto quantitativo di fruttosio.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                    Non penso sia determinante la questione del pasto prewo, c'è chi lo salta o chi si allena anche in modo più redditizio a digiuno completo. La mela tra l'altro non è manco "velocissima", visto il discreto quantitativo di fruttosio.
                    Deve fare delle prove e capire cosa e' meglio per lui. L'obiettivo e' la prestazione.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Come suggerito, devi mantenere le kcal costanti, sostituendo cibi con equivalenti ratio di macronutrienti, altrimenti non hai modo di valutare e monitorare aumenti e perdite di peso.

                      Qui la cosa importante e' riformulare la dieta, scegliere le fonti giuste nel momento giusto della giornata ed avere un buon regime di allenamento.

                      Perdere peso in modo cosi' aggressivo non solo ferma il metabolismo, ma ti fa perdere sotto ogni punto di vista.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎