Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per definirsi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per definirsi

    Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Vi spiego in breve la mia storia e il motivo del mio post.
    Fino a 18/19 pesavo abbastanza (110/115), poi jn breve tempo ho perso molto peso con palestra e "dieta" (taglio drastico del cibo), arrivando ora a 77/80 chili.
    Ormai faccio attività fisica da 2/3 anni e nonostante risultati decenti non riesco a liberarmi di pelle in eccesso sull'addome e fianchi. So che è un processo lungo e difficile, e ovviamente non intendo svegliarmi domani con l'addome perfetto, ma vorrei quanto meno migliorare.
    Nonostante io sia attento a non eccedere con porzioni e dolci/schifezze varie, non seguo una dieta precisa o delineata, quindi sono qui per chiedere le linee generali su cui deve basarsi una dieta per il mio "caso" in particolare.
    Insomma, vorrei uno spunto da cui poi far partire le mie ricerche diciamo, perchè immagino e credo che la dieta "proteine proteine proteine" sia una visione abbastanza superficiale della cosa e che ognuno abbia bisogno della dieta perfetta e adatta alla sua situazione.
    Scusate per il lungo messaggio, spero se non di trovare la risposta definitiva, quanto meno uno spunto di riflessione da cui partire o delle regole base da seguire.
    Grazie

    #2
    1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie


    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Quello che io devo ancora ben capire è che tipo di dieta debba seguire uno della mia condizione.
      Perdere peso? Prendere peso?
      Low carb o high? Molto proteica o non?
      Diciamo che da questo punto di vista, so i concetti generali ma non cosi bene da capire da solo verso quale "strada" indirizzarmi

      Commenta


        #4
        La pelle in eccesso che vedi è data da due fattori, il primo è scarsa muscolatura, il secondo è cattiva alimentazione regressa. Se fino a 20 anni pesavi 115 kg, vuol dire che hai mangiato male per 20 anni, e pensare di risolvere in 2/3 anni mi sembra ottimistico. Si poteva forse fare, con l'aiuto di qualcuno che ti seguisse e che ti indirizzasse dall'inizio, ma avendo fatto da te sicuramente non hai accellerato il procedimento.

        Detto ciò, non segui una dieta, anzi, per meglio dire, non hai un piano alimentare. Senza piano alimentare seguito per almeno un tot. di tempo, tu non sai dirci se stai mangiando tanti carboidrati, pochi carboidrati, quante proteine, quante calorie, da quanto tempo non prendi o perdi peso etc. etc. Se non sai tu questi dati, figurati noi quanto possiamo brancolare nel buio. E' come se tu non sai che taglia di maglietta porti, se ti piacciono maglie a collo a v o normali, a manica lunga o corta, se monocromate o multicolor e mandi un estraneo a farti comprare una t-shirt. Ha senso?

        Ergo, a meno che tu non voglia pagare un nutrizionista (che comunque viste le tue basi partirebbe da zero), segui uno di quei topic che ti ho elencato che sono stati creati per i neofiti e comincia a costruirti un programma alimentare con i cibi che piu ti piacciono. Seguilo per un tot. di tempo dopodichè puoi tornare qua a chiedere consigli, con delle basi.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Simo6795 Visualizza Messaggio
          Quello che io devo ancora ben capire è che tipo di dieta debba seguire uno della mia condizione.
          Perdere peso? Prendere peso?
          Low carb o high? Molto proteica o non?
          Diciamo che da questo punto di vista, so i concetti generali ma non cosi bene da capire da solo verso quale "strada" indirizzarmi
          Devi prima di tutto parte da un piano alimentare basato sulla tua condizione attuale. Immaginarlo cosi', praticamente dal nulla, portera' appunto al nulla.

          Quello che dovresti fare e farti seguire in modo da avere un'ipostazione a cui attenerti, visto che come hai detto un approccio fai-da-te non ha avuto i risultati sperati.
          Ogni dieta e' personale, ed e' difficile ascoltare il proprio corpo quando non si ha esperienza nel farlo. Qui potrebbero suggerirti cosa ha fatto una persona in una simile situazione, ma non e' detto che la stessa cosa sia un beneficio per te, mi spiego?
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎