Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tonnellaggio settimanale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Cosa può giovare all atleta fare sto calcoletto?

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #17
      Avete gia’ detto tutto.
      Non trovo utilita’ nel valutare il tonnellaggionin ottica BB, sono particolarmente concorde con Roby e Manx proprio per quei motivi.



      Al limite, ma proprio al limite...un discorso di tonnellaggio in rapporto ai movimenti di spinta e tirata potrebbe aver senso parametrandolo a coppie di esercizi con carichi molto vicini.
      Ad esempio io ho sempre trovato importante tenere carichi in panca piana e rematore con bilanciere non troppo dissimili a parita’ di ripetizioni.
      Idem tra French Press e Curl con bilanciere EZ.


      Ma e’ un discorso un po’ diverso e su presupposti differenti.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
        Nn conta tanto il nr degli esercizi ma quello delle serie. Puoi fare due esercizi e 20 serie...ma anche tre esercizi e solo 15 serie
        Sì assolutamente, era per rispondere a 9zyzz9 che parlava di serie.
        La prima verifica sulla bontà della scheda è stata effettuata proprio sul numero di ripetizioni per distretto.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Ad esempio io ho sempre trovato importante tenere carichi in panca piana e rematore con bilanciere non troppo dissimili a parita’ di ripetizioni.
          Come mai?

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
            Come mai?
            Suppongo per mantenere un certo equilibrio tra movimenti "antagonisti".
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #21
              Di norma nn c è nemmeno un grosso divario tra petto e dorso. Anche se è più facile caricare di più con il dorso.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                Di norma nn c è nemmeno un grosso divario tra petto e dorso. Anche se è più facile caricare di più con il dorso.
                Io sono più forte di petto che di dorso, su questo sicuramente devo migliorare.
                Comunque mi pare di capire che il discorso tonnellaggio in ottica BB ha relativamente poco senso.

                Commenta


                  #23
                  Leggevo che la maggior parte fa più di piana che di rematore, per me sono quasi uguali ma carico pochissimo di più sul rematore

                  Commenta


                    #24
                    Il discorso del tonnellaggio ha senso in ambito pesistica, ma anche lì come riferimento generale e di programmazione più che settoriale.
                    Se io mi aspettassi di fare lo stesso tonnellaggio tra panche e rematori per eguagliare quello di squat e stacco o dovrei dimezzare il lavoro degli ultimi due o mi servirebbe almeno una settimana a parte di allenamento esclusivo dell'upper.

                    E' un discorso che non sta in piedi già tra alzate di uno stesso sport, figurarsi su una varietà di esercizi pressoché infinita. La pressa della mia palestra arriva a 260 kg, ci faccio anche più di 20 ripetizioni, se dovessi compensarla con le croci quante ore dovrei passarci?!
                    Discorso totalmente insensato.


                    Per quanto riguarda il rapporto panche/rematori sono due esercizi tendenzialmente abbastanza vicini come carico, dipende dal singolo atleta ma anche dal suo stato di forma. Io mediamente faccio più di rematore che di panca, ma all'apice della preparazione della panca faccio più di quest'ultima.
                    Nell'allenamento generale mi preoccuperei solo di mantenere un rapporto volume/intensità coerente tra le due, senza fissarmi al chilo in più o in meno.

                    Commenta


                      #25
                      Non condivido il discorso fatto dal tuo istruttore. Nel bodybuilding penso sia impossibile ragionare in questi termini, semplicemente perché c'è una netta distinzione tra carico interno e carico esterno. Se uno squat con 150kg per me ha carico interno 100% mi interessa poco conoscere il suo tonnellaggio. Certo potrei adottare il principio orientato al volume nell'arco di una periodizzazione annuale, ma conoscendomi impazzirei con tutti quei NUMERI.
                      Molto spesso mi è capitato di vedere in azione atleti che facevano 8 reps con 140 di squat, e 6 reps con 150 di panca piana. Alla luce del discorso fatto inizialmente queste persone avrebbero dovuto avere un petto sproporzionato rispetto a glutei e gambe, dal momento che le gambe sono un reparto enorme da allenare rispetto al gran pettorale. E invece non era così. Upper e lower erano discretamente proporzionati. Questo semplicemente perché per il soggetto in questione (panchista), il carico interno utilizzato nel lower era molto elevato.
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                        Non condivido il discorso fatto dal tuo istruttore. Nel bodybuilding penso sia impossibile ragionare in questi termini, semplicemente perché c'è una netta distinzione tra carico interno e carico esterno. Se uno squat con 150kg per me ha carico interno 100% mi interessa poco conoscere il suo tonnellaggio. Certo potrei adottare il principio orientato al volume nell'arco di una periodizzazione annuale, ma conoscendomi impazzirei con tutti quei NUMERI.
                        Molto spesso mi è capitato di vedere in azione atleti che facevano 8 reps con 140 di squat, e 6 reps con 150 di panca piana. Alla luce del discorso fatto inizialmente queste persone avrebbero dovuto avere un petto sproporzionato rispetto a glutei e gambe, dal momento che le gambe sono un reparto enorme da allenare rispetto al gran pettorale. E invece non era così. Upper e lower erano discretamente proporzionati. Questo semplicemente perché per il soggetto in questione (panchista), il carico interno utilizzato nel lower era molto elevato.
                        Ciao Chinup, sì ho lasciato perdere i calcoli che mi aveva proposto l'istruttore ritenendoli inutili.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎