Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spremute, centrifughe ecc.. Sono alimenti validi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spremute, centrifughe ecc.. Sono alimenti validi?

    Ciao a tutti
    come da titolo: spremute, centrifighe, succhi ecc sono alimenti validi? Possono essere utilizzati come "alternativa comoda" alla frutta?
    Premetto che parlo di normalissime spremute fatte a casa.. non roba conservata e/o con zuccheri aggiunti
    Spesso ho letto che tali prodotti avrebbero indice glicemico superiore rispetto alla normale frutta da cui sono ricavati, per un discorso di minor fibre.
    Voi che dite? ne fate uso?
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

    #2
    Assolutamente no, il succo è un concentrato di zuccheri liberi, vai di frutta intera
    Cura il tuo corpo come un tempio
    Originariamente Scritto da M K K
    Desade grazie di esistere
    Originariamente Scritto da AK_47
    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

    Commenta


      #3
      Assolutamente si, se si parla esclusivamente di te che prendi 2 frutti, li metti nel mixer e li frulli.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti
        come da titolo: spremute, centrifighe, succhi ecc sono alimenti validi? Possono essere utilizzati come "alternativa comoda" alla frutta?
        Premetto che parlo di normalissime spremute fatte a casa.. non roba conservata e/o con zuccheri aggiunti
        Spesso ho letto che tali prodotti avrebbero indice glicemico superiore rispetto alla normale frutta da cui sono ricavati, per un discorso di minor fibre.
        Voi che dite? ne fate uso?
        Spremute fatte a casa va benissimo , dovrebbero anche esserci dei succhi di frutta 100% non da concentrato se non sbaglio
        Magari evita solo quelle piene di zuccheri aggiunti con percentuali di frutta ridicole ...

        Commenta


          #5
          Ciao, bisogna fare distinzione tra spremuta o centrifuga e frullato, sono proprio diversi.
          La spremuta, normalmente ottenuta dagli agrumi, è molto simile alla centrifuga, ottenibile anche da carote, mele, sedano ecc.
          Molto simili perché prive di fibre.
          Un bicchiere di spremuta di arance non è assolutamente un problema, anzi, se è un invito a consumare frutta, una al giorno con 2/3 arance potrebbe essere anche un valido post wo.
          La centrifuga idem, in più ha il vantaggio di poter essere fatta anche con ortaggi o verdure, quindi un concentrato di vitamine e minerali.
          Meglio la frutta intera?
          Si. Perché ha le fibre. Post wo le fibre secondo la teoria più accreditata sarebbero da evitare, quindi ottima anche la centrifuga post wo.

          Il frullato, classico mela, banana, fragola... Mantiene le fibre , ma la velocità di rotazione delle lame fa' qualche danno alle vitamine più sensibili, C.

          Come dice Astronzo, la centrifuga è un concentrato di zucchero libero, quindi parzimonia e soprattutto Timing
          sigpic

          Commenta


            #6
            La centrifuga qualche fibra la ha ancora. E' l'estratto che non ne ha.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              meno fibre=digeribilitá maggiore.

              direi che è un grosso vantaggio se non sei un obeso a dieta che deve per forza “saziarsi” per l’imitare l’apporto calorico o se hai problemi di transito intestinale.
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                Ottimi. Io solitamente li faccio molto verdi.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Il mio estratto preferito e' fatto cosi':
                  -75 gr insalata gentile
                  -75 gr insalata trevisana
                  -200 gr carote
                  -150 gr finocchi
                  -50 gr cetriolo
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                    Il mio estratto preferito e' fatto cosi':
                    -75 gr insalata gentile
                    -75 gr insalata trevisana
                    -200 gr carote
                    -150 gr finocchi
                    -50 gr cetriolo
                    Un estratto del genere ha pochi zuccheri e fornisce vitamine e minerali, superbuono.
                    Penso tu abbia un estrattore di qualità, è di quelli che girano lentamente?
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      La centrifuga qualche fibra la ha ancora. E' l'estratto che non ne ha.
                      è il contrario però..
                      la centrifuga non fa passare le fibre, nell'estratto invece passano.
                      se vedi i due succhi a confronto quello della centrifuga è più liquido.

                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Il mio estratto preferito e' fatto cosi':
                      -75 gr insalata gentile
                      -75 gr insalata trevisana
                      -200 gr carote
                      -150 gr finocchi
                      -50 gr cetriolo
                      di sola verdura ottimo.


                      comunque che sia estratto o centrifuga non vedo perché demonizzare la cosa.. io lo trovo un ottimo modo per aumentare il consumo di verdure, per quanto sia un concentrato di zuccheri se fai un estratto con 1kg di verdura ti sei bevuto 30g di carbo forse con un boost di vitamine e minerali! a parità di carbo penso ci siano differenze con un bicchiere di cocacola o no?
                      diverso è il discorso estratto di frutta imho, in quel caso i carbo potrebbero salire molto..
                      il giusto compromesso è un mix di verdure con un frutto per addolcire il tutto
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                      Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                      Commenta


                        #12
                        Io faccio:
                        -cetriolo
                        -spinaci
                        -sedano
                        -radice di zenzero
                        -limone
                        -cavolo verde
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Bene, vedo che la discussione ha suscitato un minimo di interesse
                          Effettivamente ho posto una domanda un po' vaga dato che come qualcuno ha fatto notare centrifughe, spremute, frullati ecc sono prodotti diversi sia nel procedimento che nel risultato finale.

                          Preciso che personalmente quando capita mi faccio una spremuta al pomeriggio (principalmente alterno e mischio agrumi vari, melograno, kiwi) al posto della frutta normale, quindi non ne abuso ed è sostanzialmente per comodità e per variare. una volta consumavo anche i frullati già confezionati (100% frutta) ma da qualche mese li ho eliminati.

                          Mi pare di capire che non vi siano problemi di sorta, al limite è meglio unire frutta e verduta.
                          Prima o poi magari valuterò di prendere un estrattore.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          faccini, kazzi, fike, kuli
                          cesko92 [at] live.it

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            Un estratto del genere ha pochi zuccheri e fornisce vitamine e minerali, superbuono.
                            Penso tu abbia un estrattore di qualità, è di quelli che girano lentamente?
                            Ha 3 velocita'...quindi si...gira anche lentamente.
                            Be'...buono e' un parolone. Diciamo che la verdura non mi piace molto, invece l'estratto lo sopporto. Sapete come faccio a farlo diventare da bevibile ad abbastanza buono? Ci metto 20 gr di proteine in polvere alla vaniglia e shackero.
                            Last edited by robybaggio10; 23-11-2018, 18:51:16.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎