Annuncio

Collapse
No announcement yet.

correre nelle arti marziali secondo voi ..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    correre nelle arti marziali secondo voi ..

    se vi và parliamone....

    corsa si !! corsa no ?

    se si perche !!

    se no ...perche !??

    dite la vostra e poi anche io dirò la mia su come la penso ....

    #2
    Ciao.

    Correre è fondamentale! Non C'è verso che si possa dire il contrario. Secondo me la diatriba sarebbe da spostare sul....quanto?

    Quando vivevo in tailandia correvo 15km la mattina e 8km la sera. Mi allenavo 5gg a settimana. Entrambe le sessioni di corsa precedevano 2h di allenamento fra pao sacchi klinch sparring e pesi. Il fondo serve non posso negarlo, soprattutto quando lo scontro si protrae per diversi round. A mio modesto parere però...2/3 sessioni settimanali bastano nella.maggior parte dei casi. Non sacrificherei ulteriore tempo allo studio e pratica della tecnica per 2 motivi: 1 nella maggior parte delle volte non si è dei pro, quindi tutto quel fiato non serve e il poco tempo (si immagina centellinato in 2 o 3 sessioni settimanali) a disposizone meglio usarlo per imparare l'arte marziale in questione. 2 un contesto reale si esaurisce in pochi secondi o minuti...anche in quest'ottica servirebbe a poco correre così tanto. Servirebbero di più esercizi di respirazione e yoga per imparare a gestire l'aspetto emotivo invece (cosa che in tailandia era molto curata).

    Poi se a tempo perso l'atleta vuole correre ben venga...ma che non rubi tempo alla pratica..anche perché il fiato della corsa dello striking e della lotta è diverso.

    Così la penso io libero di leggere altre idee
    Last edited by Mutha 1; 18-11-2018, 21:20:59.

    Commenta


      #3
      quello che dici e giusto, da dire però che non ce una risposta giusta e ne una sbagliata , ognuno ha la sua filosofia..però qui cerchiamo di parlarne dando una motivazione , e la tua e valida...

      leggendo cosa scrivi mi viene da chiederti .. quando fai i pao , il sacco..fai fiato no ?

      ps...io ho un mio pensiero che in un secondo momento poi dirò...per adesso vorrei che fossero altri a dire ...cosi che non sia io solo a dire... perche il pensiero di tutti e valido.....

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Koma Visualizza Messaggio
        quello che dici e giusto, da dire però che non ce una risposta giusta e ne una sbagliata , ognuno ha la sua filosofia..però qui cerchiamo di parlarne dando una motivazione , e la tua e valida...

        leggendo cosa scrivi mi viene da chiederti .. quando fai i pao , il sacco..fai fiato no ?

        ps...io ho un mio pensiero che in un secondo momento poi dirò...per adesso vorrei che fossero altri a dire ...cosi che non sia io solo a dire... perche il pensiero di tutti e valido.....
        Sia quando fai sacco che quando fai pao o sparring fai fiato...ma è un fiato diverso. Si ha bisogno (in ottica di match sul ring) di imparare a gestire le energie sia in quei 3 o 5 minuti....che nel giro di 5/12 round...ecco perché correre a mio avviso

        Commenta


          #5
          ok ci siamo...sul discorso che lavorare sul sacco e sui pao si và a lavorare un fiato diverso e vero ......

          ma e il fiato che poi serve per quando si sale sul ring.....
          e per gestire le energie basta fare un lavoro fine sui tempi di recupero trà una sezione di pao e l'altra, cosi da avere infine un corpo che recupera più velocemente no ??

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Koma Visualizza Messaggio
            ok ci siamo...sul discorso che lavorare sul sacco e sui pao si và a lavorare un fiato diverso e vero ......

            ma e il fiato che poi serve per quando si sale sul ring.....
            e per gestire le energie basta fare un lavoro fine sui tempi di recupero trà una sezione di pao e l'altra, cosi da avere infine un corpo che recupera più velocemente no ??
            Assolutamente si. Non posso darti torto. Il mio primissimo match lo preparai proprio così. Tuttavia non ti posso negare che (anche se scientificamemte ci vorrebbe forse un preparatore laureato per spiegarlo) la corsa ti da uno sprint in più nella gestione delle scorte d'energia.

            Io ho sempre fatto 5min di pao e 1min di riposo attivo. Idealmente quindi in un match al 6sto round dovrei stare come al 6sto round coi pao...all'incirca, le variabili le conosciamo tutti.

            Beh dal 3rzo match che feci...avevo cominciato a correre perche il primo camp era in montagna il secondo no....la differenza era abissale.

            Commenta


              #7
              mmmm......forse prima di continuare col discorso dobbiamo chiarire cosa succede al nostro corpo mentre si corre.....


              e poi perche no affrontare anche il discorso dello stress ossidativo che secondo me bisognerebbe parlarne ..cosa che quasi nessuno fà mai...almeno non sui forum e nei gruppi di fb....

              lascio la parola a persone più esperte .....

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Koma Visualizza Messaggio
                mmmm......forse prima di continuare col discorso dobbiamo chiarire cosa succede al nostro corpo mentre si corre.....


                e poi perche no affrontare anche il discorso dello stress ossidativo che secondo me bisognerebbe parlarne ..cosa che quasi nessuno fà mai...almeno non sui forum e nei gruppi di fb....

                lascio la parola a persone più esperte .....
                Come scritto nella mia prima risposta....2 o 3 sessioni di corsa settimanali medio/bassa intensità....15km massimo...li approvo se associati alle AM

                Commenta


                  #9
                  ma non e meglio fare una corsa dove si lavora su diverse intensità cosi da abituare il corpo allo stress ?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Koma Visualizza Messaggio
                    ma non e meglio fare una corsa dove si lavora su diverse intensità cosi da abituare il corpo allo stress ?
                    No. Per quello ci sono i pao ed i lavori a circuito.

                    Commenta


                      #11
                      per quel poco che ci siamo detti mi sembra capire che per te la corsa serve per un discorso di fiato e resistenza.....se poi ho capito male dimmi...

                      una cosa che secondo me e da tenere in considerazione e che i muscoli si riempiono di ossigeno grazie alla anidride carbonica...
                      una volta che si sà questo per il discorso ossigeno se ci si limita a questo discorso la corsa non serve ...basta fare un buon lavoro di respirazione che tiene in considerazione anche il discorso dell'anidride carbonica.....per capirci e un discorso legato allo yoga ...chi lo pratica sà di cosa parlo..ho almeno dovrebbe saperlo....poi dipende a che livello e arrivato ecc...

                      se poi diamo per buono quello che ho detto ...a ancora senso correre per il discorso fiato ?

                      Commenta


                        #12
                        vedo che parlare di anidride carbonica ....non si và più avanti col discorso...peccato

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Koma Visualizza Messaggio
                          vedo che parlare di anidride carbonica ....non si và più avanti col discorso...peccato
                          Non capisco

                          Commenta


                            #14
                            di preciso cosa non ti e chiaro ?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Koma Visualizza Messaggio
                              di preciso cosa non ti e chiaro ?
                              Quello cho ho quotato...cosa vuol dire?

                              "vedo che parlare di anidride carbonica ....non si và più avanti col discorso...peccato"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎