Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritorno dopo anni...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ritorno dopo anni...

    Ciao a tutti,
    Sono stato un utente del forum ormai 12 anni fa, poi per vari motivi (lavoro, famiglia, ecc.) ho lasciato sia il sito che gli allenamenti,
    da 5 anni ho cambiato totalmente sport dedicandomi all'arrampicata sportiva, uno sport che a livello fisico e muscolare è totalmente l'opposto del body building

    Il problema è che con gli anni sono aumentati anche i kg e rileggendo i vecchi post del 2005 mi viene da piangere a vedere che mi lamentavo perchè pesavo 77 kg e lo ritenevo un peso eccessivo, quando invece ora sono arrivato ad 85kg .
    Capite bene che il troppo peso nel mio sport è molto deleterio e proprio per questo ho deciso di affiancare alla mia attuale attività sportiva (2 volte a settimana per 1.5 h + eventuali uscite in falesia nel fine settimana) anche un po di attività in sala pesi, inizialmente per diminuire il mio peso (l'ideale sarebbe riuscire ad arrivare a 78/80 kg) e poi per tonificare e aumentare la forza.
    Sinceramente non ho interesse ad aumentare la massa, sarebbe controproducente per il mio sport principale, ma non mi dispiacerebbe faticare di meno quando sono appeso in parete...

    Per fare ciò ho rispolverato la mia vecchia scheda che avevo utilizzato tempo fa, 3 giorni di allenamento da 1-1.5 h a seduta, inoltre vengo seguito da un dietologo.
    Credo che dopo tutti questi anni sicuramente qualcosa sarà cambiato nel modo del body building a livello di tecniche o esercizi,
    proprio per questo vi chiedo se potete dargli un'occhiata e magari consigliarmi, ve la copio di seguito:

    Lunedì (Petto Tricipiti Addome Cardio)

    Panca Piana 3*10
    Croci a 45° con Manubri 3*10
    Pullover 3*10
    Lento Dietro 3*10
    Addominali a terra 3*20
    30' Tapis Roulant


    Mercoledì (Gambe Spalle Cardio)

    Leg Press 3*10
    Leg Extension 3*10
    Distensioni con manubrio seduto 3*10
    Alzate laterali in piedi 3*10
    30' Tapis Roulant

    Venerdì (Dorso Bicipiti Cardio)

    Lat Machine Dietro 3*10
    Rematore con manubrio 3*10
    Panca Scott 3*10
    Flessioni alterne con manubri 3*10
    30' Tapis Roulant

    Un saluto a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità

    Alessio!
    Last edited by Cacy; 13-11-2018, 11:25:43.

    #2
    Ciao e ri-benvenuto! Beh, a priori ti dico che se riprendi dopo un lungo stop meglio dedicarsi ad una fullbody spalmata su 3 wo settimanali o una multi anche se prediligo la prima proposta, la tabella da te postata andrebbe miglioarata sia nella suddivisione muscolare che nella scelta degli ex, per cui io ti consiglio di riprendere gradatamente dapprima con una full da tenere per 3/4 settimane e poi cambiare approccio
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Ciao Alessandro,
      grazie della risposta.
      Considera però che non sono fermo del tutto, mi alleno costantemente per l'arrampicata almeno 2/3 volte a settimana con sedute da un'ora e mezza,
      di certo non faccio pesi, ma trazioni alla sbarra, TRX, addominali e gambe sono all'ordine del giorno
      Per questo ho deciso di saltare il periodo di ricondizionamento e dedicarmi direttamente a qualcosa di più specifico

      Commenta


        #4
        Secondo me potresti seguire il consiglio di Alessandro per almeno 2 settimane, giusto per riprendere confidenza con la ghisa e con alcuni movimenti che non fai abitualmente durante le tue sessioni di arrampicata.
        Poi, se posso permettermi, se fossi in te farei 2 sessioni full body e un giorno di circuito per non perdere la "dinamicità" e "scioglievolezza" che ti serve per la tua passione...

        Commenta


          #5
          Ciao Barbaresco,
          grazie anche a te per l'intervento.
          Il full body come dovrei impostarlo?
          Molte serie da poche ripetizioni?o viceversa?
          Stavo pensando 1/2 esercizi per gruppo muscolare + 30 minuti di tapis roulant; le sedute non devono durare più di un'ora/un'ora e mezza visto che andrò in pausa pranzo dal lavoro.
          per circuito cosa intendi?
          Fatte queste due settimane posso prendere in mano il programma che ho impostato io? Oppure va modificato?

          Commenta


            #6
            Ciao. Nel tuo caso io mi darei a dei circuiti tipo tacfit. Sarebbero ottimi nel tuo caso. Ti faccio un esempio che ho postato in un altro 3d:

            5 trazioni (come le preferisci, io direi prone)
            5 dips
            10 pistolsquat (5dx e 5sx)
            5 toe to bar

            Tutto per 45minuti. Quanti più giri possibili.

            Facci un pensiero

            Commenta


              #7
              Ciao. Se fai arrampicata gia da 5 anni e ancora non ti sei messo in una condizione fisica agevole, probabile che sbagli qualcosina... non è introducendo lavoro classico di bb che cambierai le cose. Io ti consiglio di provare circuiti tipo quello consigliato da mutha (andandoci piano perche farsi male è un attimo) ma sopratutto ponendo un pò di attenzione anche allalimentazione.

              Cè un diario nellapposita sezione, aperto da un paio di giorni, di un ragazzo che ha perso tipo 60kg per poter essere competitivo nella corsa. Ti consiglio di darci unocchiata, sono pochi post e anche piacevolissimi da leggere

              Commenta


                #8
                Il mio era un esempio. Se posti un circuito tu possiamo vederlo insieme. Anche quello posto da me può essere alleggerito

                Commenta


                  #9
                  grazie dell'aiuto ragazzi.

                  @Mutha: partendo dal tuo esempio vedo se riesco a tirare fuori qualcosa di mio. Eventualmente, quanto riposo tra un'esercizio e l'altro?

                  @LoreFèanor: più che altro il problema è che mi sono lasciato troppo andare ultimamente con l'alimentazione, purtroppo le due gravidanze di mia moglie hanno influito anche sul mio fisico Ora però sono seguito da un dietologo il quale mi ha prescritto una dieta che prende in considerazione anche l'attività fisica che svolgo. Sicuramente andrò a leggere il diario di cui mi parli, Sono curioso!

                  Commenta


                    #10
                    Nessun riposo. È un circuito. Fai 5 trazionk 5 dips 5 postolsquat 5toe to bar di seguito e poi riprendi il giro. Ovviamente dopo i primi giri sarai costretto a prenderti delle pause fisiologiche o a fine giro o dopo ogni esercizio. La tipologia è AMRAP ossia più giri possibili. Puoi partire da 20 minuti e gradatamente aumentare fino ad arrivare a 45. Puoi sostituire alcuni esercizi con altri meno difficili sino a quando non riuscirai a fare quelli scritti da me, esempio:

                    Trazioni con australian pullups

                    Dips con push up

                    Pistolsquat con pistolsquat su sedia o col trx assistito o con airsquat o squat jump


                    Toe to bar con sit up o plank
                    Toen

                    Commenta


                      #11
                      Molto interessante come tipologia di allenamento, però con questo tipo di esercizi inizierei ad allenare subito forza e resistenza,
                      Io prima però vorrei dedicarmi al dimagrimento, devo perdere almeno 5/6kg

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Cacy Visualizza Messaggio
                        Molto interessante come tipologia di allenamento, però con questo tipo di esercizi inizierei ad allenare subito forza e resistenza,
                        Io prima però vorrei dedicarmi al dimagrimento, devo perdere almeno 5/6kg
                        In realtà a mio avviso è un OTTIMO compromesso per alzare il metabolismo e stimolare i muscoli. Ovviamente non conosco il tuo livello di partenza....se fatichi a fare 4 trazioni ovvio....bisogna alleggerirlo con le varianti che ti ho suggerito....o puoi orientarti berso altri circuiti..mmtipo EMOM oppure altri ancora

                        Commenta


                          #13
                          Grazie del consiglio, da lunedì inizierò, vi terrò aggiornati rispolverando il mio vecchio diario!

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎