Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Forza

    Buongiorno a tutti, scrivo anche qui, oltre che sul fiarid! Dopo10 settimane circa di cut, torno ad alzare leggermente i carboidrati e iniziare con un breve ciclo di forza. Tirando le somme: ho perso 3 kg, la forza è rimasta pressoché invariata, la % massa muscolare (a detta della mia bilancia impedenziometrica) è aumentata.

    Posto qui il nuovo allenamento:

    Squat 6x6 75% 2'
    Mezzi stacchi 5x10
    Panca 3x6 @60%+3x3 @80% 2'
    Panca inclinata 5x8
    Squat 3x8 @50%

    Military 4x8
    Tirata al mento 4x10
    Alzate laterali 4x12
    Curl bilanciere 5x8
    Curl manubri 3x12
    French press 5x8
    Push down corda 3x12

    Stacco 6x6 @75%
    Tranzioni 5x10
    Spinte piane 12-10-3x8
    Spinte panca inclinata 5x10
    Stacchi 3x6 @50%

    A questi tre giorni vorrei aggiungerne un quarto focalizzato sui glutei, che riprende lo stesso schema, ad esempio:

    Hip thrust 6x6 @75%
    Affondi 5x10
    ?
    ?
    Hip thrust 3x8 @50%

    Nel futuro ciclo di massa ho intenzio di costruire un buon upper, aimentando di volumi di spalle e dorso il piu possibile. Son apertissima a qualsiasi consiglio, questo allenamento mi è stato consigliato da un amico, ma vorrei apportare qualche modifica in quanto ho intenzione di allenarmi almeno 4 giorno a settimana.

    Qualche dato, per chi non seguisse il mio diario:
    22 anni
    160cm
    57kg
    2.5 anni di anzianita di allenamento.

    #2
    Molto probabilmente otterrai benefici da questo schema, seppur per “la forza” sarebbe quantomeno opportuno impostare almeno un abbozzo di progressione.
    Insomma andrebbe programmata, non solo schedulata.
    Un approccio base “alla forza” dovrebbe prevedere pochi movimenti base/multiarticolari/fondamentali, da ripetere anche piu’ volte settimanalmente (eventualmente con varianti), ripetizioni “basse”, buffer e, appunto, progressivita’.

    Ci sono tuttavia varie scuole di pensiero, personalmente sono in generale per approcci di tipo piu’ sintetico possibile.


    In ogni caso ribadisco che a mio avviso questo approccio suggeritoti dal tuo amico, per quanto possa non piacermi, potrebbe comunque darti buoni riscontri


    PS: questo non e’ in ogni caso il mio campo quindi prendi tutto cum grano salis
    Last edited by Sly83; 12-11-2018, 23:32:31.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Non si distinguono i giorni. Leggo una manciata di esercizi uno dopo l'altro. E cmq sia di forza c'è ben poco. Un programma di forza presuppone alcuni punti base imprescindibili:
      - esercizi di base multiarticolari
      - multifrequenza
      - progressive overload
      - ed eventualmente inserire propedeutiche o lavori che permettono di migliorare i punti carenti dell'alzata (sticking point)
      Dunque non serve usare tanti complementari inutili. Al limite complementari multiarticolari che possono avere un transfer nell'alzata principale.
      Se nel primo giorno metto squat in 6x3, ad esempio, nel terzo giorno richiamerò lo squat con un esercizio propedeutico, ad esempio un box squat, o pin squat, oppure con una variante, ad esempio front squat.
      Ovviamente vi sono diverse scuole di pensiero. Vi sono powerlifter che portano la frequenza a 3gg settimanali, magari ripetendo ad ogni seduta lo squat tradizionale senza varianti o propedeutiche. Si alternano poi giorni pesanti, leggeri, medi ecc ecc. Ho letto project strenght e mi ha dato molti spunti. Ovviamente molte cose le ho dimenticate perché la forza non è il mio campo principale, però qualora mi servisse me le andrei a rivedere. Boris Sheiko, Bosco, il macellaio di Sofia (Abadjiev) ecc ecc... Ti consiglio di leggerlo se vuoi capire come allenare la forza massimale. Oppure puoi cercare qui sul forum. Ci sono state discussioni lunghissime sull'argomento.

      Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Non si distinguono i giorni. Leggo una manciata di esercizi uno dopo l'altro. E cmq sia di forza c'è ben poco. Un programma di forza presuppone alcuni punti base imprescindibili:
        - esercizi di base multiarticolari
        - multifrequenza
        - progressive overload
        - ed eventualmente inserire propedeutiche o lavori che permettono di migliorare i punti carenti dell'alzata (sticking point)
        Dunque non serve usare tanti complementari inutili. Al limite complementari multiarticolari che possono avere un transfer nell'alzata principale.
        Se nel primo giorno metto squat in 6x3, ad esempio, nel terzo giorno richiamerò lo squat con un esercizio propedeutico, ad esempio un box squat, o pin squat, oppure con una variante, ad esempio front squat.
        Ovviamente vi sono diverse scuole di pensiero. Vi sono powerlifter che portano la frequenza a 3gg settimanali, magari ripetendo ad ogni seduta lo squat tradizionale senza varianti o propedeutiche. Si alternano poi giorni pesanti, leggeri, medi ecc ecc. Ho letto project strenght e mi ha dato molti spunti. Ovviamente molte cose le ho dimenticate perché la forza non è il mio campo principale, però qualora mi servisse me le andrei a rivedere. Boris Sheiko, Bosco, il macellaio di Sofia (Abadjiev) ecc ecc... Ti consiglio di leggerlo se vuoi capire come allenare la forza massimale. Oppure puoi cercare qui sul forum. Ci sono state discussioni lunghissime sull'argomento.

        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
        Grazie mille a entrambi per la risposta,
        Scusa non sono stata precisa nello scrivere perché ero di fretta, lo spazio tra gli esercizi indicava i giorni! Grazie per i consigli sulle fonti, provvederò a informarmi!

        Commenta


          #5
          la tabella l'hai fatta tu sulle "dritte" del tuo amico? cmq come ti hanno detto gli altri...non è un protoccolo classico di forza, bensi' piu' orientato al BB....anche se un po' confuso-mappazzone

          Con 4 allenamenti settimanali...puoi fare ben di meglio, sia se lavori x la forza in senso stretto (ma non è il mio campo), sia se lavori in chiave piu' ipertrofica, splittando abcd o facendo una "multi"...

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎