Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calcolo grammi carboidrati...giusto o sbagliato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calcolo grammi carboidrati...giusto o sbagliato?

    Buongiorno a tutti.
    In un'altro 3d avevo posto la questione della distribuzione dei macro nei giorni OFF, in una dieta Clean Bulk (protocollo Lead Gain).
    Ora, ho voluto ricalcolarmi il mio TDEE e ho trovato (errori...avevo dimenticato il TID!) e dubbi.

    Premetto che sono sempre calcoli teorici e non ho eseguito nessuna calorimetria, fino ad'ora.

    46 anni, 174 cm, 68 kg, BF 15% (stimata).

    Giorni OFF
    BMR 1543 kcal + TID 10% (154.3 kcal) + DCN 1.2 (308.6 kcal) = TDEE 2005 kcal
    Macro: C40% - P30% - G30% / C200gr - P150gr - G66gr

    Giorni ON
    2005 kcal + 10% (200.5 kcal) + WO (408 kcal) = TDEE 2613 kcal
    Macro: C55% - P25% - G20% / C359gr - P163gr - G58gr

    E fin qua tutto bene.
    Se vado a vedere le indicazioni per macro (gr/kg di peso), che si trovano un pò ovunque (e partendo come importanza dalle proteine), risultano:

    Giorni OFF
    C 2.94 gr/kg peso - P 2.20 gr/kg peso - G 0.97 gr/kg peso

    Giorni ON
    C 5.28 gr/kg peso - P 2.39 gr/kg peso - G 0.85 gr/kg peso

    Dunque...proteine e grassi dovremmo esserci, ma con i carboidrati non rispetto le indicazioni 7-10 gr/kg peso.
    Ma analizzando e applicando i 7-10 gr/kg peso, mi risulterebbe:

    Giorni OFF e ON
    C 476/680 gr - 1904 kcal/2720 kcal

    ...praticamente dovrei mangiare solo carboidrati!!!

    Sbaglio qualcosa?

    Grazie

    #2
    Stai facendo troppi conti, parliamo di formule che danno una stima del TDEE che va ritoccata anche fortemente. Una volta impostato il fabbisogno (puoi tranquillamente partire con 35/37kcalxkg di peso), imposti in primis le proteine (es. 2gxkg) e i grassi (es. 0,8gxkg), carboidrati di conseguenza. Poi con il tempo fai i dovuti aggiustamenti.
    Last edited by Miller; 11-11-2018, 12:31:50.

    Commenta


      #3
      Essendo un matematico....mi viene naturale fare di conto!
      Seguo quanto hai detto

      Commenta


        #4
        7-10gr/kg di carboidrati solo nei sogni. Qualcuno può raggiungerli, altri no. Dipende da un sacco di fattori, non ultimo cosa hai mangiato fino ad ora.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta


          #5
          Grazie...ora ancora più chiaro

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 4Roses Visualizza Messaggio
            Grazie...ora ancora più chiaro
            Fai come ha detto Miller. Innanzitutto fissa proteine e grassi. Il resto carboidrati. Vedi come va e se il peso si mantiene aumenti un pò i carboidrati finchè il peso non sale (non troppo velocemente). Poi quando il peso si stabilizza...aumenti ancora i carboidrati. Con il tempo la quota di carboidrati che riuscirai a gestire aumenterà.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Aggiornamento degli ultimi giorni.
              Seguendo questa dieta Clean Bulk associata ad allenamenti in multifrequenza con progressioni, ho notato questo:

              - Il metabolismo si é accelerato (e per me di mezza età è eccezionale!)
              - La forza e di conseguenza i pesi tirati sono aumentati
              - BF diminuita a 14%, infatti mi sento e vedo più “tirato”
              - Peso corporeo diminuito! E non era quello che volevo!

              Dunque con tutti i miei calcoli sono diminuito di peso.
              Ora...chiedo un consiglio:

              1. Aumento le calorie totali (senza toccare la ripartizione dei macro), sia nei giorni ON e OFF. Diciamo un +10% dell’attuale.

              oppure

              2. Aumento le calorie solo nei giorni OFF oppure ON

              oppure

              3. Aumento i carbo nei giorni OFF

              oppure....

              Insomma, dovrei concentrarmi sui giorni ON o OFF oppure tutti e due? Tocco le calorie oppure la quota dei carbo?

              Grazie

              Commenta


                #8
                Se l'obbiettivo è l'estetica il peso passa in secondo piano. Se vuoi comunque aumentare ancora la massa muscolare (e grassa), vedendo il gap ON/OFF, io agirei sugli OFF, aumentando i grassi per 200kcal. Poi eventualmente aggiustamenti sugli ON, aumentando i carbo.

                Commenta


                  #9
                  Dunque nei giorni OFF aggiungo un 10% di calorie, derivati solo dai grassi?

                  Commenta


                    #10
                    ho appena notato l'elevato gap anche sui carbo, meglio da questi, altrimenti i grassi diventano parecchi e non avrai altro margine di manovra.

                    Commenta


                      #11
                      Ok perfetto. Il gap derivato dai carbo tra giorni on e off, è derivato che ho dettato prima il giorno on in 55%-25%-20% e poi ho tenuto all’incirca le stesse grammature nei giorni off di pro e grassi, tagliando i carbo. Questo per arrivare a una Clean Bulk.
                      Comunque aggiungo un 10% di carbo come quota calorica nei giorni Off

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da 4Roses Visualizza Messaggio
                        Ok perfetto. Il gap derivato dai carbo tra giorni on e off, è derivato che ho dettato prima il giorno on in 55%-25%-20% e poi ho tenuto all’incirca le stesse grammature nei giorni off di pro e grassi, tagliando i carbo. Questo per arrivare a una Clean Bulk.
                        Comunque aggiungo un 10% di carbo come quota calorica nei giorni Off
                        Solo ad aggiungere ai gia' ottimi consigli che hai ricevuto: personalmente trovo 600 kcal eccessive per sostenere solo un wo. Direi che una differenza di 400 kcal e' piu' che sufficente per un allenamento di pesistica.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Solo ad aggiungere ai gia' ottimi consigli che hai ricevuto: personalmente trovo 600 kcal eccessive per sostenere solo un wo. Direi che una differenza di 400 kcal e' piu' che sufficente per un allenamento di pesistica.
                          Si infatti portando ad una ricarica anche nei giorni off, ho un gap calorico di 400kcal, adesso.
                          Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da 4Roses Visualizza Messaggio
                            Si infatti portando ad una ricarica anche nei giorni off, ho un gap calorico di 400kcal, adesso.
                            Grazie
                            Ben fatto
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎