Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fino a natale..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fino a natale..

    Ciao a tutti,
    Volevo "sottoporvi" quel che era la mia idea di allenamento da portare avanti di qui fino a natale (o, in altre parole, di qui a 2 mesi). Si struttura su 3 giornate, le classiche lun-mer-ven.

    1)
    Squat 4x3 / 5x3 / 6x3 / 7x3 120s
    Panca Piana (pr. media) 5x7 120s
    Rem. bil. (pr. supina) 5x8 90s
    Military 4x2 / 5x2 / 6x2 / 7x2 120s
    Dips parallele 5x6 (corpo libero) 60s


    2)
    Stacco 4x5 / 5x5 / 6x5 / etc.. 120s
    Panca 45° man. 5x6 90s
    Chinup 3x6 / 4x6 / etc..etc.. 60-90s
    Lento Dietro 4x6 90s
    Croci Manubri 3x8 60s

    3)
    Panca (presa larga) 3x5 / 4x5 / etc.. 120s
    Front Squat (fermo 2") 5x5 90s
    Rematore (pr. prona) 4x3 / etc..etc.. 90s
    Lento Man. (iso alternato) 4x5 120s
    Dips paralelle (zav.) 5x4 60-90s

    Questo sarebbe ciò che farei per tutto novembre (dove ho scritto "etc.." indico l'aggiunta di un set per le altre 2 settimane).. Che ve ne pare..?

    Perchè stavo pensando di aggiungere una qualche variante di Squat nel giorno 2 (sumo squat? o cosa?) e se valeva la pena aggiungere qualcosina per la catena posteriore nei giorni 1 e 3 (leg curl + goodmorning?)


    E boh.. Cardio al termine della'llenamento, dopo circa 4h. Addome al termine del cardio (hollow e plank)
    Last edited by fedelamb; 06-11-2018, 16:05:50.

    #2
    beh...per me che cambio allenamento ogni settimana....fare la stessa tabella x quasi 2 mesi...è un suicidio.

    In ogni caso la trovo confusionaria e poco sensata (croci a 4 rip...? ideale x farsi male...), serie "tipiche" per la forza quindi serie piu' "ipertrofiche", sembra una multi ma non lo è, ma non è nemmeno una mono...bicipiti...non allenati, tricipiti un ex specifico po, dip e dip panche a go go (che vanno in sé bene, sono ex in primis per il torace)..., niente trazioni, schiena allenata poco e male...trazioni prone non ci sono, dip...a volte con zavorra e a volte no, spalle...allenate con due soli esercizi "simili"... gambe...boh...solo squat qui e là, intensità e volume di lavoro probabilmente gestito male (fai 7 serie di squat...poi passi a panca e rematore...dubito tu riesca poi a concludere la tabella con carichi allenanti)...non vedo il senso di questa tabella, l'obiettivo, l'idea di fondo... magari spiegacela se vuoi. Poi...cardio dopo "un paio d'ore" e scrivi 3-4 ....cioé 3-4 cosa?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Quoto Manx. Sbilanciatissima anche dal punto di vista della spinta in ogni sessione: tanti esercizi di spinta e pochissimi (mi pare uno) di tirata. Il percorso miglior per diventare ipercifotico. Poi tante cose senza senso. Quel front squat con 2 secondi di fermo isometrico: perché? Sai almeno perché si esegue il fermo isometrico? Sai in quali casi viene utilizzato?
      Spero non ti sentirai offeso, ma non è creata secondo una logica nemmeno da un punto di vista empirico.
      Nel nostro campo, purtroppo, è molto facile tirare fuori idee e teorie dal nulla... e molto spesso quando si viene redarguiti ci si sente offesi...
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
        Quoto Manx. Sbilanciatissima anche dal punto di vista della spinta in ogni sessione: tanti esercizi di spinta e pochissimi (mi pare uno) di tirata. Il percorso miglior per diventare ipercifotico. Poi tante cose senza senso. Quel front squat con 2 secondi di fermo isometrico: perché? Sai almeno perché si esegue il fermo isometrico? Sai in quali casi viene utilizzato?
        Spero non ti sentirai offeso, ma non è creata secondo una logica nemmeno da un punto di vista empirico.
        Nel nostro campo, purtroppo, è molto facile tirare fuori idee e teorie dal nulla... e molto spesso quando si viene redarguiti ci si sente offesi...
        Quello a me piace molto, ultimamente sto utilizzando il rest isometrico in vari esercizi....ma come dici tu...non ha senso messo li' in quel modo..."tanto per..."

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Quello a me piace molto, ultimamente sto utilizzando il rest isometrico in vari esercizi....ma come dici tu...non ha senso messo li' in quel modo..."tanto per..."
          Infatti. È una tecnica che si utilizza per diventare più forte nella parte piu debole dell'alzata, che varia a seconda dello sticking point. Molti lo usano anche per fare ipertrofia... Qui non mi trovo molto d'accordo. Credo che per l'ipertrofia sia molto più producente una contrazione isotonica, quindi allungamento e accorciamento del muscolo. Ragion per cui preferisco un toes to bar ad un plank. Ma questa è solo una mia opinione.

          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Infatti. È una tecnica che si utilizza per diventare più forte nella parte piu debole dell'alzata, che varia a seconda dello sticking point. Molti lo usano anche per fare ipertrofia... Qui non mi trovo molto d'accordo. Credo che per l'ipertrofia sia molto più producente una contrazione isotonica, quindi allungamento e accorciamento del muscolo. Ragion per cui preferisco un toes to bar ad un plank. Ma questa è solo una mia opinione.

            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
            Quoto il TTB come ottimo esercizio.
            Plank quasi mai eseguito.....o meglio....lo sostituisco in fretta poco dopo averlo inserito nella routine.

            Già due voci "autorevoli" si sono espresse. Sottolineo anche io che la tabella è poco equilibrata. O fai una multi da fare 3gg oppure puoi fare spinta e tirata con "richiamo" dei big al 75% del peso allenante al 3gg..così da vedere bene la tecnica e correggere le sbavature.

            C diventerebbe:

            Squat
            Panca
            Military
            Stacco

            Sicuro chinup e manx poi possono darti consigli piu corretti dei miei

            Commenta


              #7
              Aspettate.. sulla stesura della scheda, ammetto di averla scritta male..
              Facciamola semplice, quanto scritto in corsivo (comunque, andrò a modificare il primo post) fate conto non ci sia (non è parte di quanto faccio, ma era un'idea di modifica.. siccome non volevo riscrivere il tutto, ho provato a farmi capire in altro modo - ma mi pare non ci son riuscito, mea culpa ed ho comunque abbandonato l'idea)


              Ricominciando..
              La mia idea era di fare qualcosa su 3 giorni con uno "scheletro" del genere (rispettivamente, scritte come Lun/mer/ven)
              Squat /Stacco /Squat (variante)
              Panca piana/inclinata/piana
              Rematore/Trazione supina prona/rematore
              Military/lento dietro/Lento manubri seduto
              Dips (BW/zavorra/BW)
              Bicipiti..? Effettivamente, Manx ha più che ragione, tralasciati completamente..

              L'obbiettivo è l'aumento del peso (principalmente, nelle 3 alzate principali).. crescita ipertrofica/estetica poco mi importa (per quanto in complessivo l'impostazione sia mista)



              @Manx,
              Dubito anche io di tenerla così, come sarà, per 2 mesi filati ma vorrei fare una prova e vedere come reagisco.. Ti do pienamente ragione sulle due mancanze che mi hai fatto notare.. Schiena e bicipiti (i secondi, completamente esclusi). Come posso ovviare..?
              Non ci ho "ragionato" molto, ma potrei fare...:

              Squat
              Panca
              Rematore
              Military
              Dips
              Traz. supine

              Stacco
              Panca incl.
              Trazioni prone
              Spalle
              Dips (zavorrate)
              Curl (bilanciere sagomato)

              Squat
              Panca
              Rematore
              Lento man,
              Dips
              Traz. supine

              Per quanto, mi convince fino ad un certo punto (poco).. Spalle, si, esercizi monotoni ma son anche quelli che, ultimamente, mi davano più soddisfazioni (potrei comunque variare, magari con delle alzate laterali/tirate petto)
              Solo Squat ma, al momento, ho ottenuto buoni risultati. Croci 4 serie.. azzardo e mezza idea "malsana" (in effetti mi bastano 3 serie fatte bene)



              @Chinup,
              No, nessuna offesa.. anzi, son contento di aver ricevuto le Vostre risposte (per quanto mi avete bocciato tutto ah-ah)
              La mia pensata del fermo (per quanto, forse, mi conveniva farla sullo squat "classico" e non sul front) è dovuta al fatto che il movimento mi risulta "difficile" più o meno nella "fase di parallelo" (ossia, provo a spiegarmi, da quando dopo che son sceso inizio la risalita.. il punto critico lo trovo più o meno quando la coscia è parallela al terreno e poco oltre).. ma molto probabilmente ne facevo un uso improprio (anzi, probabile non servisse molto al mio "problema").. (curiosità personale: mi allaccio al discorso che fai sull'ipertrofia e all'isometria.. quale potrebbe essere un'applicazione corretta dell'isometria ai fini dell'ipertrofia?)

              Si, comunque, a conti fatti è sbilanciata in spinta per la parte superiore (panca, military, dips vs remata/trazione sup.).. solo non saprei come (e con cosa) controbilanciare.. se non per quanto scritto qualche riga sopra a Manx..


              @Mutha,
              Multi 3gg, ossia..?


              In teoria, la mia idea base era:

              Gambe (2 volte squat, 1 stacco)
              Petto (panca piana e inclinata)
              Schiena (rematore e trazione PRONA - capito l'errore)
              Spalle (2 spinte "avanti", 2 dietro)
              Tricipite
              (bicipite)

              Il fatto è che la schiena è poco allenata.. bicipiti me li ero scordati.. e avevo scritto il tutto ad cazzum.


              EDIT: Fate conto possa essere questo lo schema di partenza (tralasciate quanto scritto in primo post etc..etc..)
              1)
              Squat 4x3 / 5x3 / 6x3 / 7x3 (progressione) 120s (90% 1RM)
              Panca Piana (pr. media) 5x8 120s (75% 1RM)
              Rem. bil. (pr. supina) 5x8 90s (70% 1RM)
              Military 4x2 / 5x2 / 6x2 / 7x2 (progressione) 120s (90% 1RM)
              Dips parallele 4x6 (BW) 60s
              Trazioni supine 4x6 (BW) 60s


              2)
              Stacco 4x5 / 5x5 / 6x5 / etc.. 120s (84% 1RM)
              Panca 45° man. 5x6 90s
              Trazioni Prone 3x?? / 4x?? / 5x?? (buffer di almeno 1 ripetizione) (progressione) 60-90s
              Tirate Petto 4x6 (?) 60s
              Croci Manubri 3x8
              Curl Bil. EZ 3x8 60s


              3)
              Panca (presa larga) 3x5 / 4x5 / etc.. (progr.) 120s (poco meno 85% 1RM)
              Front Squat 5x5 90s
              Rematore (pr. prona) 4x3 / etc..etc..(progr.) 90s (85% 1RM)
              Lento Dietro bil. 4x6 90s
              Dips paralelle 4x6 90s
              Traz. Supine 4x6 90s
              Last edited by fedelamb; 06-11-2018, 17:11:06.

              Commenta


                #8
                fedelamb...mamma mia che papiro

                Prima cosa: sulle croci hai frainteso! Io ho scritto 4 rip, poichè tu dicevi di voler fare una serie da 4... non 4 serie. Fare 4 serie di croci, o piu', va benissimo, ti consiglio pero' di fare serie da 6 rip in su', in quanto le croci sono un esercizio particolare e delicato per il torace e articolazioni della spalla, quindi caricare da 4...è troppo e rischioso.

                Arriviamo al dunque: su 3 sessioni fare quello che vuoi fare tu...è secondo me un po' complicato e si rischia di fare un maxi-minestrone, allenando "molto" alcuni muscoli e poco altri. Io, come saprai, non sono a favore della multi come viene intesa qui sul forum e anche in generale, e secondo me fare una multi in chiave BB su solo 3 allenamenti...è difficile, proprio per il motivo che ti dicevo sopra. Farla su 4 o su 5...certo verrebbe il tutto moooolto meglio e piu' sensato.

                Ma in chiave BB credo che fare una classica "mono" su 4 o 5 allenamenti sia la cosa migliore, condirla poi con i giusti richiami dei muscoli carenti. Ma questa è la mia idea.

                Se ti vuoi allenare solo 3 volte ripetendo i base e fare "quasi" una multi, allora una opzione sensata sarebbe fare una sopra/sotto e la terza sessione una specie di full o mezza full... pero' tutto questo...è molto lontano dal BB come lo intendo io e forse è ben piu' funzionale ad un altro sport, come ad uno sport di combattimento o simili..

                es.

                a)upper

                panca
                trazioni
                dip
                rematore
                lento

                b)lower

                squat
                stacco GT o rumeno
                affondi
                Pressa
                polpacci

                c) Full
                Deadlift
                panca alta
                trazioni supine
                curl
                french

                è solo un esempio.... forse qualcuno piu' esperto della multi "classica" come viene intesa qui, ti saprà aiutare.
                Ciao

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Manx... mi pare dunque di capire che sei pro-monofrequenza... in tante guerre sul forum non si era capito[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

                  Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #10
                    ah no?

                    Commenta


                      #11
                      Ahahahah[emoji23][emoji23][emoji23]

                      Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        fedelamb...mamma mia che papiro

                        Prima cosa: sulle croci hai frainteso! Io ho scritto 4 rip, poichè tu dicevi di voler fare una serie da 4... non 4 serie. Fare 4 serie di croci, o piu', va benissimo, ti consiglio pero' di fare serie da 6 rip in su', in quanto le croci sono un esercizio particolare e delicato per il torace e articolazioni della spalla, quindi caricare da 4...è troppo e rischioso.

                        Arriviamo al dunque: su 3 sessioni fare quello che vuoi fare tu...è secondo me un po' complicato e si rischia di fare un maxi-minestrone, allenando "molto" alcuni muscoli e poco altri. Io, come saprai, non sono a favore della multi come viene intesa qui sul forum e anche in generale, e secondo me fare una multi in chiave BB su solo 3 allenamenti...è difficile, proprio per il motivo che ti dicevo sopra. Farla su 4 o su 5...certo verrebbe il tutto moooolto meglio e piu' sensato.

                        Ma in chiave BB credo che fare una classica "mono" su 4 o 5 allenamenti sia la cosa migliore, condirla poi con i giusti richiami dei muscoli carenti. Ma questa è la mia idea.
                        Ciao
                        Ho condensato 3 risposte in una, perdonate la lunghezza

                        Capito il discorso croci (le ho ""provate"" a fare tempo fa croci a 4 ripetizioni - carico gestibile, senza esagerare - e credo che quelle a me più congeniali si aggirino sulle 8 ripetizioni, circa)

                        Il "problema" è proprio quello.. su 3gg rischio di fare troppo (su certi muscoli) e contemporanemanete troppo poco/niente (su altri); sempre se non faccio allenamenti da 3-4 ore, ovvio (lo escludo).
                        La mia idea era di lasciare sui 3gg fino a natale. Dopo le """vacanze""", sarei passato ad un allenamento più "classico" da BB (che sia in multi o mono+richiami, avrei deciso più in la)
                        Fortunatamente, non avrei problema ad allenarmi 4 o 5gg (tempo ne ho, un minimo di robetta l'ho pure a casa).. magari, potrei valutare già da ora su 4 giornate..

                        Commenta


                          #13
                          O fai upper lower o tirata spinta. Sennò fai una multifrequenza su 3 giorno. A te la scelta. Sistema la tabella e ripostala.

                          Ciao

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                            O fai upper lower o tirata spinta. Sennò fai una multifrequenza su 3 giorno. A te la scelta. Sistema la tabella e ripostala.
                            Ciao
                            Il tempo di ragionare su come impostare l'allenamento di qui ai primi di gennaio e provvedo (poco ma sicuro che a gennaio passo a qualcosa di più classico su 4 giorni - magari un "programmino" stile phat o una "mono")

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                              Il tempo di ragionare su come impostare l'allenamento di qui ai primi di gennaio e provvedo (poco ma sicuro che a gennaio passo a qualcosa di più classico su 4 giorni - magari un "programmino" stile phat o una "mono")
                              Preferisco spinta tirata. Ma la monofrequenza da molte soddisfazioni, concordo con manx

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎