Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dolcificanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dolcificanti

    Ciao, ho pensato di chiedervi un opinione a e riguardo. Ho provato a cercare diverse volte ma ho sempre trovato pareri discordanti e non sono mai riuscito a farmi unidea veramente chiara. Appurato che bersi 2l di coca zero ogni giorno provochi quasi sicuamente scompensi alla flora batterica, appurato anche che 200ml non sono sufficienti a farlo e sono ben tollerati, appurato che le storie su tumori e cancro sono bufale, appurato che i dolcificanti restano indigesti per diverse ore... ora volevo chiedere a chi magari non ha un bagaglio teorico ma ha provato e sperimentato :

    se e quanto effettivamente una quantita quotidiana 'normale', diciamo per 250 ml di coca zero, oppure 50g di whey aromatizzate, può effettivamente impattare negativamente su salute intestinale, composizione corporea, prestazioni , salute in generale ?
    Ogni commento è gradito =)

    #2
    Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
    se e quanto effettivamente una quantita quotidiana 'normale', diciamo per 250 ml di coca zero, oppure 50g di whey aromatizzate, può effettivamente impattare negativamente su salute intestinale, composizione corporea, prestazioni , salute in generale ?
    mi pare una cosa impossibile da valutare ci sono una marea di fattori in gioco. Anche gli studi che si trovano in giro non danno risposte definitive. Personalmente non uso dolcificanti, ma nel caso darei uno sguardo ai valori limite indicati dalla WHO e, precauzionalmente, li dimezzerei.

    Commenta


      #3
      Credo che mi ammazzeranno molto prima le polveri sottili che respiro.
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        E circa circa quanti ne assumi al dì ? Qualcuno che ne fa un uso abbastanza indiscriminato ha notato nulla ?

        Commenta


          #5
          Da ex-addicted di bevande senza zucchero e chewing gum senza zucchero (parliamo di 1.5/3 litri di coca zero al giorno e 1 pacchetto/15 chewing gum al giorno per un tempo non inferiore ai 3 mesi) ti posso assicurare che avrai grossi problemi a livello digestivo prima o poi. E non basteranno probiotici/prebiotici/enzimi digestivi a risolvere la situazione, nè diete restrittive tipo "solo riso e banane". E' una cosa a cui ti toccherà convivere per un pò fino a quando la flora dell'intestino si riequilibra.

          Dopo una situazione simile, anche dopo svariati mesi, perfino una lattina da 33 mi da noie allo stomaco e infatti oramai sono mesi che vado avanti solo ad acqua. Problemi di salute non ne hai, su questo la mia attenzione non è mai ricaduta ma visto che tutto dipende dall'intestino, se incominci ad avere problemi li, e parlo di normale digestione di cibo, hai tutta una conseguenza di situazioni che si, peggiorano la composizione corporea (se non digerisci il cibo, non nutri i muscoli e risulti svuotato, se hai feci liquide perdi non solo macronutrienti ma anche minerali come sodio e potassio e puoi dire addio a pienezza muscolare, vascolarità zero anche se sei sul 10% etc. etc.).

          Questo è quello che posso dirti per esperienza personale visto che l'ho provato su di me esenza andare manco a cercare potenziali articoli. A parte il fatto che se ne vanno un tot. di soldi che col senno di poi realizzi essere "buttati" (alla stregua delle sigarette qualora uno dovesse smettere di fumare, esempio).
          Last edited by Otoha; 30-10-2018, 18:57:56.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta


            #6
            Grzie mille per lintervento, mi è molto significativo poiche malgrado sapevo che i problemi principali posson essere quelli che hai descritto, non lavevo mai sentito da un direttissiml interessato !
            Il mio intestino non sta proprio benissimo amche se i problemi che da non sono cosi significativi, anche per i recenti problemi neurologici con annessa massiccia dose di antibiotici, ma anche prima capitava spesso di svegliarmi col maldipancia o mi venisse di frequente, sovente causato da un digiuno piu lungo del solito.

            Ma te ti sei ritrovato davvero a eccedere... una 'dose' meno esagerata potrebbe provocare problemi della stessa natura, ma in che misura ? Questo il mio cruccio... sopratutto per quelle manifestazioni croniche tanto lievi da essere appena percettibili e che si confondono con problemj di tuttaltra natura.
            Tanto per dire, per adesso sono a 1 cucchiao di creatina aromatizzata ogni giorno e 250ml di coca zero a giorni saltuari, tra qualche settimana mi dovro mettere dimpegno a smaltire le whey aromatizzatr che mi pento di aver preso e saranno 50 al dì anche li... si parla sempre di quantita non esagerate, ma nemmeno trascurabili. La coca posso fare a meno di berla, ma creatina e whey di certo non le caccio via

            Commenta


              #7
              Immagino saprai che se hai fatto una cura di antibiotici, é standard una procedura a base di probiotici. Sennò non cominciamo manco a discutere perché é un passaggio semi obbligatorio a prescindere della durata e della consistenza dei farmaci da te assunti.

              Sulla creatina ti posso dire che già di base ad alcuni da noi da noie digestive, ad altri assolutamente no, a prescindere di problemi intestinali, quindi é una cosa sperimentale, prova. Sulle whey il discorso dipende dalla percentuale di dolcificanti e dalla natura di questi presenti dentro, non usando whey non ho esperienze al riguardo ma usando un po’ di logica se sono presenti dolcificanti a rischio come aspartame, sucralosio, xilitolo potresti avere problemi. Più eviti queste fonti più a sicuro stai e meno tempo il tuo intestino ha bisogno per recuperare, più alimenti offensivi usi più il tempo di recupero si dilata. La scelta ë interamente la tua.

              L’intestino é una cosa molto personale, c’e chi tollera junk food come pizza o alimenti ad alto contenuto di sodio come acqua fresca in maniera perfetta e chi un giorno mangia carne rossa invece che carne bianca e passa la serata in bagno. Completamente soggettivo.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                Si ai probiotici ci ho pensato. Le whey bo avranno dentro di tutto, preferisco non indagare, sono proteine che sanno di fragola XD

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  Immagino saprai che se hai fatto una cura di antibiotici, é standard una procedura a base di probiotici. Sennò non cominciamo manco a discutere perché é un passaggio semi obbligatorio a prescindere della durata e della consistenza dei farmaci da te assunti.

                  Sulla creatina ti posso dire che già di base ad alcuni da noi da noie digestive, ad altri assolutamente no, a prescindere di problemi intestinali, quindi é una cosa sperimentale, prova. Sulle whey il discorso dipende dalla percentuale di dolcificanti e dalla natura di questi presenti dentro, non usando whey non ho esperienze al riguardo ma usando un po’ di logica se sono presenti dolcificanti a rischio come aspartame, sucralosio, xilitolo potresti avere problemi. Più eviti queste fonti più a sicuro stai e meno tempo il tuo intestino ha bisogno per recuperare, più alimenti offensivi usi più il tempo di recupero si dilata. La scelta ë interamente la tua.

                  L’intestino é una cosa molto personale, c’e chi tollera junk food come pizza o alimenti ad alto contenuto di sodio come acqua fresca in maniera perfetta e chi un giorno mangia carne rossa invece che carne bianca e passa la serata in bagno. Completamente soggettivo.
                  ma il sucralosio non era di quelli detti senza "effetti collaterali"?
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                  Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                  Commenta


                    #10
                    Il discorso sui dolcificanti è piu o meno questo: c'è una tolleranza prettamente individuale sugli stessi. Ogni dolcificante ha una percentuale che ci dice che in parte esso viene assorbito, in parte non viene "usato" dalla flora batterica e perciò non viene assimilato. Ma il fatto che tu consumi un dolcificante che abbia una bassa percentuale di assorbimento non significa che su di te soggetto X non abbia effetto.

                    Potremmo fare un discorso analogo ai carboidrati, nel senso c'è chi a 500 grammi di carboidrati ha mal di testa, manifesta sonnolenza, perde conoscenza e chi dopo 500 grammi di carboidrati va a reggere un simposio sulla chimica senza colpo ferire, tutto dipende da come hai sviluppato quello stile di vista e ovviamente da come si è fatti geneticamente. Le variabili sono così tante da persona che, anche se l'USDA approva l'uso di aspartame o sucralosio, questo non significa che su il soggetto X, a dosi bassissime quasi nulle, possano provocare problemi così come sul soggetto Y, a dosi elevate, siano acqua naturale.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      il discorso della soggettività è chiaro.
                      ho mal di stomaco, diarrea, disturbi vari potrebbe essere il caso di staccare i dolcificanti.
                      non ho nessun sintomo o disturbo; vuol dire che li tollero? non necessariamente.
                      potrei non avere sintomi per anni mantenendo il consumo costante e improvvisamente accusarlo tutto insieme.
                      oltre ad eliminarli completamente sinceramente non credo ci sia un modo per prevenire.
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                      Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎