Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tricipiti punto carente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tricipiti punto carente?

    Salve a tutti come da titolo il problema riguarda i tricipiti che a parer mio sono il mio punto carente a differenza di un petto e di una spalla abbastanza sviluppati. Questa debolezza può risiedere in una cattiva attivazione del tricipite in esercizi di spinta come panca/spinte incilinate/ lento avanti? Se si come devo comportarmi per coinvolgermi maggiormente?
    178cm
    78kg
    12% bf circa

    #2
    Ti serve lavoro specifico, personalmente non ho mai trovato alcun beneficio in termini di ipertrofia per le braccia dai movimenti complessi (eccezion fatta per gli inizi come logico che sia...ultimamente mi fa eccezione la OHP).
    Ad altri succede l’opposto, quindi non e’ generalizzabile.
    E soprattutto hai un tuo patrimonio genetico.
    Qual’e’ la tua attuale programmazione? E la scorsa?
    Last edited by Sly83; 27-10-2018, 14:27:35.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Mi preoccuperei piuttosto della loro attivazione negli esercizi nei quali sono il muscolo target, che non di quella relativa agli esercizi nei quali agiscono da sinergisti (e si attivano appunto in relazione alla necessità di apporto sinergico).
      Last edited by The_Shadow; 27-10-2018, 14:35:19.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        Mi preoccuperei piuttosto della loro attivazione negli esercizi nei quali sono il muscolo focus, che non di quella relativa agli esercizi nei quali agiscono da sinergisti (e si attivano appunto in relazione alla necessità di apporto sinergico).
        Quoto. Una buona french press, lavori al push down, ma anche la stessa panca a presa stretta permettono per altro di gestire gradualmente anche carichi interessanti, costrngendo i tricipiti ad un lavoro estremamente produttivo se condotti in sicurezza.
        Inoltre utili i lavori di contorno, magari unilaterali.

        Certo sarebbe da conoscere la programmazione, e come il lavoro per i tris viene contestualizzato.
        Le esecuzioni devono poi essere curate o oltre a risultati al di sotto del proprio potenziale (potenziale genetico, quindi se si hanno poche fibre diciamo così..c’e’ poco da fare), si rischiano problemi a gomiti e polsi



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          Ti serve lavoro specifico, personalmente non ho mai trovato alcun beneficio in termini di ipertrofia per le braccia dai movimenti complessi (eccezion fatta per gli inizi come logico che sia...ultimamente mi fa eccezione la OHP).
          Ad altri succede l’opposto, quindi non e’ generalizzabile.
          E soprattutto hai un tuo patrimonio genetico.
          Qual’e’ la tua attuale programmazione? E la scorsa?
          ti elenco ciò che riguarda i tricipiti se può servire scrivo anche il resto
          panca piana 6x6
          spinte inclinata 5x8
          croci panca piana 4x8+8+8

          tricpiti:
          french press 4x8
          push down al pulley 3x8+8+8
          push over head 3x10

          spalle
          6x6 lento avanti
          5x8 alzate posteriori
          4x8+8+8 alzate laterali

          quella vecchia invece
          petto
          10 8 6 4 10 panca piana
          4x10 spinte inclinata super serie croci inclinata
          3x10 chest press super serie croci inclinata

          tricipiti 4x10 dips parallele
          4x10 Push down pulley super serie push down presa inversa
          3x10 Piaggio down con corda

          spalle
          4x10 alzate laterali
          3x10 lento avanti super serie alzate posteriori

          Commenta


            #6
            Un esercizio interessantissimo e’ la french inversa (ad esempio al Multipower basso, si impugna la barra che resta fissa e invece che sollevarlo ci si solleva estendendo le braccia, stando col corpo compatto e gambe stese in appoggio sulle punte dei piedi), nonche’ la variante di Tiger Pus Up in cui, in posizione simil-plank, stacchiamo i gomiti da terra sollevando il tronco stando appoggiati sulle mani.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              I tricipiti vanno colpiti in tutti e tre i capi (lungo, laterale, mediale). Bisognerebbe vedere come li alleni attualmente.

              Edit: se sono un punto carente come dici io li allenerei come primo muscolo di giornata, non alla fine.

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Sulle esecuzioni, nei lavori diretti tieni una contrazione di picco, stendi il gomito e tienilo steso, rallentando le eccentriche.
                Puoi anche tenere questo schema, agendo solo su questo particolare.

                Meglio intervenire con un piccolo cambiamento per volta e vedere se le cose settimana dopo settimana cambiano



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta


                  #9
                  Capito grazie allora proverò a concentrarmi sugli esercizi di isolamento del tricipite e se non dovesse funzionare me ne farò una ragione

                  Commenta


                    #10
                    Beh hai tantissimo margine di intervento e tantissime strategie attuabili, ivi compresi lavori piu’ strani o stravaganti, ma comincia con le cose semplici che ancora ce ne sono



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      Ciao.

                      Io ho trovato un ottimo giovamento con i dips, in tutte le salse.

                      Commenta


                        #12
                        Io , oltre a tutti gli ottimi consigli che ti hanno già dato, ti consiglio di inserire anche lavori unilaterali, che siano al cavo singolo o con manubrio sopra la testa , vedi tu come preferisci

                        Commenta


                          #13
                          Anche per me sono un punto ostico da sviluppare , concentrati un po di più sul capo lungo del tricipite ( senza tralasciare gli altri 2 ovviamente ), inoltre potresti anche aumentare volume e frequenza di allenamento di questi .
                          '' Be who you needed when you where younger ''

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎