Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio riguardo TDEE e aumento peso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio riguardo TDEE e aumento peso

    Salve forum di esperti, volevo un consiglio riguardo il mio bulk che sto attuando da 2 settimane (oggi inizia la terza). Ho stimato il mio tdee e pianificato il mio regime alimentare, premesso che io parto da 175 cm di altezza e 62,1 kg di peso corporeo. La prima settimana (ovvero quella scorsa) ho preso 700g; stamani ho finito la seconda settimana e ho preso sulla bilancia "solo" 200 g, nonostante avessi aumentato dalla settimana precedente 100 kcal giornaliere in più al mio TDEE. Non so se mi ha spaventato di più i 700 g raggiunti felicemente per quanto mi riguarda la prima settimana o i soli 200 g di questa. Ho sbagliato ad aumentare subito le kcal alla seconda settimana? Ho aumentato di troppo poco nella seconda? Devo aumentare 50/100 kcal ogni settimana o aspettare di non avere più variazioni di peso prima di farlo? Il corpo deve semplicemente adattarsi quindi è normale?

    Per avere dei dati:

    - prima settimana ---> TDEE stimato con surplus aumento massa 2520 kcal/die---> aumento peso da 62,1 a 62,8 kg
    - seconda settimana---> TDEE aumentato di ulteriore 100 kcal, quindi 2620 kcal/die----> aumento peso da 62,8 a 63 kg

    Grazie per la disponibilità e scusate se dovessi aver sbagliato sezione o altro. ; )
    Last edited by Tiesto; 22-10-2018, 10:20:08.

    #2
    Up. Avrei bisogno di un consiglio, perfavore.

    Commenta


      #3
      Fossi in te , non starei settimana dopo settimana a calcolare Tdee e a modificare la dieta . Se il tuo obbiettivo è prendere peso calcolalo , stila la dieta e tienila fin quando vedi il peso salire , poi ti regoli di conseguenza , se dopo le prime settimane in cui hai avuto un incremento il peso rimane stabile o vuoi salire più in fretta aumenta le kcal di poco alla volta fin quando non sblocchi la situazione , il tdee è solo un punto di partenza . Oltre al peso sulla bilancia guarda lo specchio per regolarti e ricorda che sarà sempre l'allenamento ( insieme ad altri fattori che non sto qua ad elencare ) a determinare se l'aumento di peso sarà a favore della massa magra e a discapito della massa grassa o viceversa
      '' Be who you needed when you where younger ''

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
        Fossi in te , non starei settimana dopo settimana a calcolare Tdee e a modificare la dieta . Se il tuo obbiettivo è prendere peso calcolalo , stila la dieta e tienila fin quando vedi il peso salire , poi ti regoli di conseguenza , se dopo le prime settimane in cui hai avuto un incremento il peso rimane stabile o vuoi salire più in fretta aumenta le kcal di poco alla volta fin quando non sblocchi la situazione , il tdee è solo un punto di partenza . Oltre al peso sulla bilancia guarda lo specchio per regolarti e ricorda che sarà sempre l'allenamento ( insieme ad altri fattori che non sto qua ad elencare ) a determinare se l'aumento di peso sarà a favore della massa magra e a discapito della massa grassa o viceversa
        Capito, grazie. Infatti mi sembra un po' strano dover aumentare anche solo di 50 kcal a settimana se cmq il peso la settimana precedente è aumentato con il surplus già calcolato. Quindi consigli di tornare alle miei 2520 kcal/die o a questo punto di rimanere sul calcolo odierno, ovvero un surplus ancora di 100 kcal quindi tdee 2620?

        P.S. Percui anche se sono 200 g a settimana posso ritenermi soddisfatto e non devo preoccuparmi di aumentare perchè vedo "che cresco poco"? Anche perchè sono daccordo con te, aumenti repentini indicano il più delle volte gonfiori o grasso di troppo. E si mi guardo allo specchio spesso, comunque.
        Grazie mille per le risposte e del tuo intervento Fabio. ; )

        Commenta


          #5
          200g a settimana sono 800g al mese , in un anno sono 9.6kg ti sembrano pochi ? se ti sembrano pochi aumenta , ma ricorda che più in fretta sali più la bf salirà di conseguenza e quindi quando e se vorrai sgrassare sarà sempre lavoro in più da fare.
          Decidi tu , se con le 2500 kcal sei in stallo tieni le 2600 , non so la tua condizione attuale quindi valuta tu in base ai progressi ottenuti
          '' Be who you needed when you where younger ''

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
            200g a settimana sono 800g al mese , in un anno sono 9.6kg ti sembrano pochi ? se ti sembrano pochi aumenta , ma ricorda che più in fretta sali più la bf salirà di conseguenza e quindi quando e se vorrai sgrassare sarà sempre lavoro in più da fare.
            Decidi tu , se con le 2500 kcal sei in stallo tieni le 2600 , non so la tua condizione attuale quindi valuta tu in base ai progressi ottenuti
            Certo che no, anzi non volevo farlo sembrare una bazzecola. ahah Chiaro ogni soggetto è diverso ma sono della stessa idea: sempre un clean bulk e graduale. Avevo solo visto due variazioni diverse di peso a distanza di due settimane, soprattutto con un ulteriore surplus di kcal, e quindi mi era venuto il dubbio. Rimango sulle 2620 kcal ormai allora. Grazie mille per i consigli ; )

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎