Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fisici calistenici..ma come?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fisici calistenici..ma come?

    Posto qui perchè non ho trovato una sezione adatta.

    Premetto che non pratico calisthenics e la mia è una semplice curiosità: ho notato che tantissimi atleti che praticano calisthenics (anche a livello amatoriale) hanno dei fisici davvero invidiabili, sono vere e proprie rocce e lo si nota dal tono muscolare elevato. Quello che mi chiedo è: come fanno a sviluppare questa massa? Come fanno ad avere benefici ipertrofici se praticano questo sport? Ok magari accompagnano (anzi sicuramente) i loro allenamenti anche con attrezzi e con pesi ma spesso vedo che i loro risultati sono invidiabili anche a moltissime persone (me compreso) che sollevano solo peso per fine prettamente ipertrofico, usando solo il loro corpo come mezzo..
    Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

    #2
    Beh ma di faticaccia ne fanno eh..va a fare un semplice front lever e tenerlo anche 5/10 secondi o altre skill...sembra che fanno danza ma in realtà a provarle sono contrazioni molto forti protratte per vario tempo...
    Poi a parte ciò, secondo me sono più luoghi comuni quelli del calisthenics che fa rimanere secchi...che differenza c'è tra un esercizio per il petto con bilanciere o manubri e delle flessioni con sovraccarico di 30/40 kg o amche dips? O trazioni anche zavorrate, e via dicendo...
    In oltre a vantaggio del calistenico, va anche il fatto che generalmente la passione lo porta ad allenarsi anche per delle ore, e anche questo funziona, lasciamo perdere il catabolismo che ormai fa ridere, l'adattamento non va a programmi di 1 ora e mezza 3 volte a settimana

    Commenta


      #3
      Ma sti atleti dove sono? Su YouTube?
      Magari chi posta i video non è una mezza ****.
      Magari se eccellono in quello sport sono dotati geneticamente.
      Magari si bombano
      sigpic

      Commenta


        #4
        Il Bodybuilder ricerca l'ipertrofia, l'estetica e il bello dal fisico. Questo lo fa tramite esercizi contro resistenza grazie alla tensione meccanica prodotta nei muscoli. L'utilizzo dei pesi e delle macchine rende modulabile questa tensione, si possono modulare l'intensità, l'angolo di lavoro, il carico progressivo, il tempo sotto tensione, il focus dato a determinati muscoli ecc.
        l'allenamento a corpo libero, perde in modulabilità rispetto a quello con i pesi e le macchine, può però rispettare altri parametri anche più determinanti per lo sviluppo del fisico ricercato dal BB. il volume, l'intensità e la densità allenanti.

        In più anche gli amatori di calisthenics si trovano a dover dare molta importanza ad aspetti fondamentali per lo sviluppo di un corpo estetico, spesso trascurati dai Bodybuilder meno esperti, come il corretto reclutamento dei muscoli del core.

        In pratica si allenano tanto, intensamente e duramente. Ottenendo risultati a livello ipertrofico/estetico siano questi obbiettivi primari o secondari.

        Bisognerebbe confrontare comunque atleti con la stessa anzianità di allenamento, predisposizione e molti altri parametri per fare un paragone sensato.
        Non credo comunque ci siano molti dubbi sul fatto che per l'obbiettivo primario del Bodybuilder, l'ipertofia, il BB sia la strada migliore.

        Ad alti livelli la differenza la fa la consapevolezza di ciò che si fa, seguire quindi un percorso coerente ed efficace per i propri obbiettivi.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎