Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema adduzione scapolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema adduzione scapolare

    Buongiorno,
    vi pongo subito il mio problema, sperando di poter risolvere.

    Nelle ultime settimane sto avendo difficolta con l'adduzione delle scapole.

    Mi spiego meglio:
    Per esempio negli esercizi riguardanti il petto (panca piana, spinte con manubri ecc), l'assetto corretto è la classica adduzione, depressione e tilt posteriore.
    Perfetto. Eseguo i movimenti e cerco di mantenerli. Tuttavia, quando inizio l'esercizio, come la panca piana, ho problemi di stabilità (mi sbilancio con il corpo) e soprattutto tendo a perdere la posizione. Questo inevitabilmente, porta a fare maggiore difficoltà nell'esecuzione dell'esercizio.

    Inizialmente pensavo fosse il carico, ma ho notato questo problema anche con un carico più basso.
    Successivamente ho pensato fosse un problema di riscaldamento. Perciò ieri ho provato ad effettuare un riscaldamento completo, sia dorso che petto. La cosa non è cambiata, anzi è proprio con l'allenamento di ieri che ho iniziato a deprimermi per questo problema.


    Penso di soffrire di scapole alate (non ne posso dare la certezza fino a quando non farò la visita) e soffro di scoliosi (lo so sono tutto deformato ).

    Consigli su come risolvere?
    Grazie in anticipo

    #2
    Originariamente Scritto da AleShady Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    vi pongo subito il mio problema, sperando di poter risolvere.

    Nelle ultime settimane sto avendo difficolta con l'adduzione delle scapole.

    Mi spiego meglio:
    Per esempio negli esercizi riguardanti il petto (panca piana, spinte con manubri ecc), l'assetto corretto è la classica adduzione, depressione e tilt posteriore.
    Perfetto. Eseguo i movimenti e cerco di mantenerli. Tuttavia, quando inizio l'esercizio, come la panca piana, ho problemi di stabilità (mi sbilancio con il corpo) e soprattutto tendo a perdere la posizione. Questo inevitabilmente, porta a fare maggiore difficoltà nell'esecuzione dell'esercizio.

    Inizialmente pensavo fosse il carico, ma ho notato questo problema anche con un carico più basso.
    Successivamente ho pensato fosse un problema di riscaldamento. Perciò ieri ho provato ad effettuare un riscaldamento completo, sia dorso che petto. La cosa non è cambiata, anzi è proprio con l'allenamento di ieri che ho iniziato a deprimermi per questo problema.


    Penso di soffrire di scapole alate (non ne posso dare la certezza fino a quando non farò la visita) e soffro di scoliosi (lo so sono tutto deformato ).

    Consigli su come risolvere?
    Grazie in anticipo
    e te ne sei accorto nelle ultime settimane?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da AleShady Visualizza Messaggio
      Buongiorno,
      vi pongo subito il mio problema, sperando di poter risolvere.

      Nelle ultime settimane sto avendo difficolta con l'adduzione delle scapole.

      Mi spiego meglio:
      Per esempio negli esercizi riguardanti il petto (panca piana, spinte con manubri ecc), l'assetto corretto è la classica adduzione, depressione e tilt posteriore.
      Perfetto. Eseguo i movimenti e cerco di mantenerli. Tuttavia, quando inizio l'esercizio, come la panca piana, ho problemi di stabilità (mi sbilancio con il corpo) e soprattutto tendo a perdere la posizione. Questo inevitabilmente, porta a fare maggiore difficoltà nell'esecuzione dell'esercizio.

      Inizialmente pensavo fosse il carico, ma ho notato questo problema anche con un carico più basso.
      Successivamente ho pensato fosse un problema di riscaldamento. Perciò ieri ho provato ad effettuare un riscaldamento completo, sia dorso che petto. La cosa non è cambiata, anzi è proprio con l'allenamento di ieri che ho iniziato a deprimermi per questo problema.


      Penso di soffrire di scapole alate (non ne posso dare la certezza fino a quando non farò la visita) e soffro di scoliosi (lo so sono tutto deformato ).

      Consigli su come risolvere?
      Grazie in anticipo
      I consigli sarebbero di fare la visita ed in base alla condizione agire di conseguenza. Anche io ho una leggera scoliosi, ma non mi impedisce di fare panca pesante con un ottima forma. Pero' e' anche vero che ci misi molto tempo a perfezionare la forma e a sentire il tutto nei posti giusti.
      Il mio diario

      juggernaut

      ?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.





      Commenta


        #4
        È odiosa perche non riesco a dare il massimo nell’allenamento ed è una cosa che non sopporto...

        Commenta


          #5
          Personalmente anche io ho avuto lo stesso problema, ovvero riuscivo a settarmi bene ma poi perdevo l'adduzione delle scapole e avevo le scapole leggermente alate. Mi ha aiutato molto nel caso della panca controllare l'addome e stabilizzarmi con i piedi ben piantati a terra. Allenando i dorsali sono diventati più forti e sono riuscito ad avere un maggior controllo sulle scapole

          Commenta


            #6
            Ciao grazie per la risposta..

            Cosa intendi per controllare l'addome? Hai fatto qualche esercizio per potenziare il core?

            Commenta


              #7
              Nel corso del tempo ho continuato ad allenare l'addome sia tramite gli esercizi fondamentali sia facendo esercizi mirati. Per controllare laddome intendo contrarlo

              Commenta


                #8
                Se non si ha (ancora) la mobilità, elasticità, coordinazione per certi tipi di setting, è inutile star lì a fare i contorsionisti, forzando il corpo in uno schema motorio che non gli è congeniale.

                Alla panca, cerca di essere più naturale : focalizzati semplicemente sul tenere le spalle ben dietro, anche se non sei settato perfettamente. Ricorda che il tuo obiettivo è spingere su quel bilanciere non disperdere energie e concentrazione altrove.

                So che può sembrare un invito ad allenarsi male, ma in realtà si tratta semplicemente di fare ciò che - sul momento - si è portati a fare.



                Quando avrai macinato taaaaaaante ripetizioni - oltre ai lavori specifici, alcuni dei quali ti sono già stati suggeriti -migliorerà anche la forma.


                P.S. da quanto ti alleni?
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  "Pianta" per bene i piedi sul suolo, non addurre prima di "staccare" il bilanciere, stacca e scendi lentamente adducendo le scapole, spingendo in su i pettorali e spingedo sulla pianta dei piedi, in pratica nella fase negativa di devi "inarcare e caricare" come farebbe un arco quando la freccia (le braccia in questo caso) viene tirata all'indietro. Nella spinta non chiudere l'ultima parte del movimento: quando senti che le spalle iniziano a anteporsi ti fermi e torni giù riprendendo il "caricamento dell'arco".
                  Molti si mettono in posizione da scarichi e, quando staccano, si fanno "schiacciare" dal peso perdendo l'assetto; stessa cosa nella fase finale della spinta: anteponendo le spalle perdono l'adduzzione delle scapole che poi, non recuperano nella fase negativa

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎