Annuncio

Collapse
No announcement yet.

spinte con manubri e scapole...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    spinte con manubri e scapole...

    Ciao a tutti,

    E' da un po' che ho questo dubbio sulle scapole.
    Ultimamente mi sto impegnando per addurle in tutti gli esercizi che faccio per la parte superiore del corpo ma il mio dubbio è sul cosa fare per gli esercizi tipo spinte con manubri da seduti (90°) o le alzate laterali da seduti o con il petto appoggiato sulla panca.

    grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

    #2
    Originariamente Scritto da Nuovo90 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    E' da un po' che ho questo dubbio sulle scapole.
    Ultimamente mi sto impegnando per addurle in tutti gli esercizi che faccio per la parte superiore del corpo ma il mio dubbio è sul cosa fare per gli esercizi tipo spinte con manubri da seduti (90°) o le alzate laterali da seduti o con il petto appoggiato sulla panca.

    grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
    Per quanto riguarda il lento avanti con manubri, più che adduzione scapolare è importante la depressione. Questo perché molti nell'utilizzare carichi eccessivi tendono a chiudersi a tartaruga, attivano i trapezi (stessa cosa accade nella lat machine). A meno che non parliamo di un soggetto tendenzialmente cifotico l'adduzione puo essere anche minima, neutra. Poi dipende anche dai carichi. Quando si inizia a spingere tanto diventa difficile concentrarsi su questi dettagli. Io ad esempio, cerco di mantenere l'adduzione. Però poi verso le ultime reps viene meno.
    Riguardo alle alzate laterali a 90 (volare prono) è difficile mantenere l'adduzione in nel momento in cui in eccentrica l'omero è distante dal corpo. Ma anche in questo caso cercare comunque di mantenere quelle blocco di catena cinetica compatto, perché se molliamo la tensione le spalle vanno in anteposizione.
    O per lo meno, questo è il modo in cui lavoriamo noi. Magari altri avranno altre proposte.

    Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
    Last edited by Chinup; 11-10-2018, 19:30:51.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Onestamente non mi piace l'idea di addurre le scapole nelle alzate laterali.
      Se poi sono alzate a 90, è addirittura controproducente
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #4
        Però nella fase di accorciamento (alzate a 90 gradi) l'adduzione viene automatica. Quando si va giu invece più che tenere l'adduzione penso che non si debbano portare le spalle in completa anteposizione... cioe' accompagnare senza mollare di botto!
        Questi sono quei momenti in cui mi pento di non aver letto Project Exercices...

        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Potrei sbagliarmi naturalmente, ma sono del parere che, nel cercare di reclutare i deltoidi posteriori, una abduzione sia addirittura da ricercare, perfino nella concentrica : pena il "viziare" l'esercizio per l'intervento dei muscoli della schiena.

          Questo oltre ovviamente a vari accorgimenti, quali una leggera extrarotazione e il mantenimento di un asse omero-clavicola parallelo
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Forse per questo ho i deltoidi posteriori scarsi...[emoji23]

            Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Nelle alzate a 90° si parte con le spalle anteposte in modo che il primo muscolo che attiva il movimento siano i deltoidi posteriori. Se cio' accade, poi a fine concentrica ci puo' stare anche una leggera retrazione scapolare, che viene cmq abbastanza spontanea.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                IMHO nelle alzate laterali nelle varie versioni ( seduto , in piedi ecc..) addurre le scapole e tenere la schiena completamente ferma senza quella leggera ondulazione non è molto producente, bisogna si avere una base compatta , ma bisogna anche seguire quel leggero movimento ondulatorio fisiologico in modo da non porre la colonna vertebrale sotto eccessivo stress.
                '' Be who you needed when you where younger ''

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Fabio__ Visualizza Messaggio
                  IMHO nelle alzate laterali nelle varie versioni ( seduto , in piedi ecc..) addurre le scapole e tenere la schiena completamente ferma senza quella leggera ondulazione non è molto producente, bisogna si avere una base compatta , ma bisogna anche seguire quel leggero movimento ondulatorio fisiologico in modo da non porre la colonna vertebrale sotto eccessivo stress.
                  Esattamente, in piedi non bisogna essere "bloccati" : stabili ma allo stesso tempo elastici
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    grazie per le risposte

                    Io le faccio da seduto, con i pollici verso l'alto ma senza rotazione.

                    Quindi dici ci cercare un po' di abduzione nell'esercizio ?

                    Commenta


                      #11
                      quanto basta per sentir lavorare il deltoide
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎