Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio allenamento multifrequenza + boxe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio allenamento multifrequenza + boxe

    Ciao ragazzi,

    ho appena iniziato a frequentare il forum e vi ringrazio innanzitutto per avermi accolto Come da titolo, sto seguendo una routine settimanale di allenamento fatta da:

    - 2 allenamenti di BOXE (guanti, sacco, vuoto, corsa, corda, e, ahimè, circuiti) di 2 ore ciascuno

    - 2 allenamenti di PESISTICA in MULTIFREQUENZA (e solo a BUFFER, sennò a Boxe non reggerei), così schedati:

    GIORNO PUSH


    STACCO 4X4
    DIP ALLE PARALLELE 4X6
    CROCI MANUBRI 3X10
    MILITARY PRESS 3X8
    TRAZIONI 4X5
    FRENCH PRESS 3X10

    GIORNO PULL

    SQUAT 4X5
    PANCA PIANA 4X6
    TRAZIONI 4X5
    REMATORE CON BILANCIERE 3X10
    ALZATE LATERALI 3X8
    CURL BILANCIERE 3X10

    I miei obiettivi sono principalmente migliorare l'esplosività dei miei colpi a boxe (anche se non ho intenzionare di fare incontri in futuro) e anche cercare di mettere su un bel fisico; tuttavia, essendo io uno gnomo di appena 1 metro e 68 centimetri , la mia idea di "bel fisico" è quella di un fisico atletico, ben definito e ipertrofizzato il giusto... diciamo che arrivare ai risultati di questo ragazzo (che pratica calisthenics) sarebbe per me la perfezione -> http://www.best-trainer.net/news/cam...-il-mio-corpo/


    Pensate che sia possibile raggiungere una forma fisica di questo tipo con un allenamento come il mio? secondo voi, è pensabile mettere su quella massa muscolare senza che la boxe la bruci? e poi, in futuro, dovrò inevitabilmente passare alla MONOFREQUENZA (e ad allenamenti a CEDIMENTO), penalizzando così la boxe?
    Attendo i vostri pareri

    #2
    Originariamente Scritto da mic92 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

    ho appena iniziato a frequentare il forum e vi ringrazio innanzitutto per avermi accolto Come da titolo, sto seguendo una routine settimanale di allenamento fatta da:

    - 2 allenamenti di BOXE (guanti, sacco, vuoto, corsa, corda, e, ahimè, circuiti) di 2 ore ciascuno

    - 2 allenamenti di PESISTICA in MULTIFREQUENZA (e solo a BUFFER, sennò a Boxe non reggerei), così schedati:

    GIORNO PUSH


    STACCO 4X4
    DIP ALLE PARALLELE 4X6
    CROCI MANUBRI 3X10
    MILITARY PRESS 3X8
    TRAZIONI 4X5
    FRENCH PRESS 3X10

    GIORNO PULL

    SQUAT 4X5
    PANCA PIANA 4X6
    TRAZIONI 4X5
    REMATORE CON BILANCIERE 3X10
    ALZATE LATERALI 3X8
    CURL BILANCIERE 3X10

    I miei obiettivi sono principalmente migliorare l'esplosività dei miei colpi a boxe (anche se non ho intenzionare di fare incontri in futuro) e anche cercare di mettere su un bel fisico; tuttavia, essendo io uno gnomo di appena 1 metro e 68 centimetri , la mia idea di "bel fisico" è quella di un fisico atletico, ben definito e ipertrofizzato il giusto... diciamo che arrivare ai risultati di questo ragazzo (che pratica calisthenics) sarebbe per me la perfezione -> http://www.best-trainer.net/news/cam...-il-mio-corpo/


    Pensate che sia possibile raggiungere una forma fisica di questo tipo con un allenamento come il mio? secondo voi, è pensabile mettere su quella massa muscolare senza che la boxe la bruci? e poi, in futuro, dovrò inevitabilmente passare alla MONOFREQUENZA (e ad allenamenti a CEDIMENTO), penalizzando così la boxe?
    Attendo i vostri pareri
    Ciao e benvenuto. Te la faccio breve:

    A quel fisico è arrivabilisimo anche da autodidatta senza particolari attenzioni. Basta sapersi alimentare bene e allenarsi bene. Se hai costanza e applicazione puoi farcela da solo. (Leggendo studiando e documentandoti).

    B l'allenamemto con i pesi in funzione della boxe è un labirinto dal quale non uscirai mai vivo. Ovvero, dopo un primo periodo da neofita che vedrà un transfert posotivo "qualsiasi" sia l'allenamemto in palestra che andrai a fare, poi dovrai andare su una programmazione lunga meticolosa, strutturata in diverse fasi e specifica. Cosa che credo che con 2 allenamemti a settimana non ti serva. Non la facevo io da pro ( o finto tale come mi è stato detto ) che mi allenavo 2 volte al gg per 5gg a settimana di muay thai. Vai sereno! Vuoi l'esplosività? Sacco e pao!

    C quella scheda la rivedrei ma tutto sommato con buona alimentazione/integrazione è in linea con i tuoi obiettivi.
    Last edited by Mutha 1; 05-10-2018, 22:26:28.

    Commenta


      #3
      E' una domanda che non ha senso. "Dipende" è la risposta. Dipende dalla tua genetica, da come ti alimenti, da come ti alleni (4x4 o 5x5 non significano nulla di per sé), dal tuo punto di partenza (se sei un ragazzo obeso, sarà dura poter arrivare ad avere una buona definizione), dalla tua età ecc.
      Last edited by Alexjei; 05-10-2018, 22:29:15.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
        Ciao e benvenuto. Te la faccio breve:

        A quel fisico è arrivabilisimo anche da autodidatta senza particolari attenzioni. Basta sapersi alimentare bene e allenarsi bene. Se hai costanza e applicazione puoi farcela da solo. (Leggendo studiando e documentandoti).

        B l'allenamemto con i pesi in funzione della boxe è un labirinto dal quale non uscirai mai vivo. Ovvero, dopo un primo periodo da neofita che vedrà un transfert posotivo "qualsiasi" sia l'allenamemto in palestra che andrai a fare, poi dovrai andare su una programmazione lunga meticolosa, strutturata in diverse fasi e specifica. Cosa che credo che con 2 allenamemti a settimana non ti serva. Non la facevo io da pro ( o finto tale come mi è stato detto ) che mi allenavo 2 volte al gg per 5gg a settimana di muay thai. Vai sereno! Vuoi l'esplosività? Sacco e pao!

        C quella scheda la rivedrei ma tutto sommato con buona alimentazione/integrazione è in linea con i tuoi obiettivi.
        Ti ringrazio intanto per la risposta dettagliata che mi hai dato .
        col punto B intendi dire quindi che, dopo un transitorio iniziale, è inutile , per quelli che sono i miei volumi di allenamento, programmare i pesi al fine di migliorare la potenza a boxe, no?
        Concordi però nel ritenere che un eventuale passaggio alla monofrequenza (con allenamenti a cedimento) sia"nocivo" per le prestazioni a boxe? o credi che le due cose possano andare d'accordo (sempre in relazione ai miei obiettivi)?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mic92 Visualizza Messaggio
          Ti ringrazio intanto per la risposta dettagliata che mi hai dato .
          col punto B intendi dire quindi che, dopo un transitorio iniziale, è inutile , per quelli che sono i miei volumi di allenamento, programmare i pesi al fine di migliorare la potenza a boxe, no?
          Concordi però nel ritenere che un eventuale passaggio alla monofrequenza (con allenamenti a cedimento) sia"nocivo" per le prestazioni a boxe? o credi che le due cose possano andare d'accordo (sempre in relazione ai miei obiettivi)?
          Mi semtirei di consigliarti una fullbody/tirata-spinta....quindi si, una multifrequenza! Ma posso dirti che un 6 settimane ogni 12 di mono non ti manderanno cmq all'altro mondo. Magari tenendo cedimento tecnico sull'ultima rep e basta.

          Intendo che magari staccare da 50 a 140kg potrà avere un tranfert positivo generale....ma poi non è detto che in proporzione da 140a 200kg avrà lo stesso transfert...dopo l'inizio i programmi diventano più specifici e con i tuoi obiettivi/frequenza di allenamento nella boxe...non ne vale la pena!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
            E' una domanda che non ha senso. "Dipende" è la risposta. Dipende dalla tua genetica, da come ti alimenti, da come ti alleni (4x4 o 5x5 non significano nulla di per sé), dal tuo punto di partenza (se sei un ragazzo obeso, sarà dura poter arrivare ad avere una buona definizione), dalla tua età ecc.
            Ciao =)

            Ho 25 anni, sono 1.68 m, peso 63 kg, girovita 78 cm, polso 18 cm, caviglia 23 cm.
            Purtroppo non ho info plicometriche; per darti un'idea, ho un addome piuttosto definito nella parte superiore (anche a riposo si vedono nitidamente i muscoli addominali), mentre nella parte inferiore ho un sottile stratarello di adipe che però ad addome contratto sparisce del tutto (allo stato attuale, ho un four-pack xD).
            Non sono mai stato obeso o in gran sovrappeso, però vengo da un periodo di sedentarietà di 5 mesi (a causa di problemi di salute).
            Per quanto riguarda la dieta, cerco semplicemente di mangiare bene (no merendine, dolci, bevande gasate o altra roba del genere) e di assumere sia carboidrati, sia pro che grassi; non sto però col misurino, non seleziono l'IG dei carbo e non integro con proteine in polvere o amminoacidi ramificati.
            Mangiando così e seguendo finora questo allenamento (per 1 mese), ho perso 1,5 kg, 3 cm di girovita e ho guadagnato una discreta tonicità muscolare.
            L'allenamento è quello della scheda; come tempi di recupero faccio 90 secondi nei multiarticolari, 60 negli altri.

            Mi scuso per la pressapochezza delle info, ma qualsiasi tuo consiglio è molto ben accetto
            Last edited by mic92; 05-10-2018, 23:34:53.

            Commenta


              #7
              STACCO 4X6
              LEG CURL 3X8
              TRAZIONI 5X5
              REMATORE 4X6
              PANCA 4X8
              MILITARY 3X10
              FRENCH 3X10


              SQUAT 4X6
              LEG PRESS 3X8
              PANCA 5X5
              DIPS 4X6
              LAT MACHINE 4X8
              PULLEY 3X10
              CURL 3X10

              Rest:
              4x6 5x5 2 minuti
              4x8 1min 30sec
              3x10 1min


              Abs credo li alleni già quando fai boxe.

              Io modificherei così

              Commenta


                #8
                Grazie per la scheda, Mutha =)

                Rispetto a quella di partenza vedo più esercizi per le gambe e, soprattutto, sempre due esercizi per la schiena e panca in entrambi i giorni; i deltoidi invece allenati un solo giorno col military. Mi consigli quindi di lasciare croci e alzate laterali per un eventuale work out futuro in monofrequenza?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da mic92 Visualizza Messaggio
                  Grazie per la scheda

                  Rispetto a quella di partenza vedo più esercizi per le gambe e, soprattutto, sempre due esercizi per la schiena e panca in entrambi i giorni; i deltoidi invece allenati un solo giorno col military. Mi consigli quindi di lasciare croci e alzate laterali per un eventuale work out futuro in monofrequenza?
                  Non ti servono se vuoi fare il pugile. In più solleciti già molto le spalle. Poi una monkfrequenza 2 split è improbabile.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎