Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Creatina a colazione va bene?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Creatina a colazione va bene?

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio circa l'orario migliore di assunzione della creatina nel mio caso.
    Faccio funzional/crossfit 4 gg a settimana più corsa un altro giorno e vorrei iniziare ad assumere in cronico 3/4 gr di creatina monoidrato creapure. Mi alleno sempre verso le 11:00/11:30.
    Normalmente assumerei la creatina pre-workout però so che la creatina non va d'accordo con il caffè e io prendo l'unico caffè della giornata verso le 15:00. Prendendola quindi più vicina agli allenamenti, considerando che finisco di allenarmi verso le 13:00/13:30, probabilmente rischierei di affievolirne l'assorbimento a causa del caffè.
    Secondo voi andrebbe bene prendere i 3/4 gr di creatina sempre la mattina a colazione verso le 8:00 (così da tenerla lontana dal caffè delle 15:00)?
    Grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte!
    Last edited by Nico74; 24-09-2018, 20:29:25.

    #2
    La caffeina soffre gli ambienti acidi, ma il problema nasce solo con l'assunzione simultanea. Già con mezz'ora di sfasamento risolvi il problema. Nel tuo caso hai una forbice ancora più ampia, per cui vai tranquillo con l'assunzione post wo, che rimane anche uno dei momenti più favorevoli.
    Last edited by The_Shadow; 24-09-2018, 21:01:11.

    Commenta


      #3
      Grazie The_Shadow per la tua pronta risposta!
      Quando parli di ambienti acidi ti riferisci allo stomaco? Se è così, in effetti prendendo in simultanea caffè e creatina a causa del caffè si crea una iperacidità che distrugge la creatina prima che questa venga assorbita ed entri nel circolo ematico per poi essere assorbita... quindi già dopo mezz'ora la creatina dovrebbe essere assorbita a livello del tratto gastrico quindi il caffè non dovrebbe darle fastidio.
      Se però non ti riferisci allo stomaco, la creatina ha una emivita di circa 3 ore e il caffè di 5-6 quindi ci vuole più tempo perchè il caffè non "le dia fastidio"

      Commenta


        #4
        Certo, il riferimento è all'assorbimento, non all'emivita.

        Commenta


          #5
          Prendila quando vuoi non cambia nulla.



          Commenta


            #6
            Grazie Sergio!
            Intendi che va bene anche se la prendo la mattina a colazione? A quell'ora a prescindere da tutto mi risulterebbe comodo.

            Commenta


              #7
              Si certo, va benissimo anche a colazione.
              In generale mi farei meno paranoie sull'orario, modi, studi, etc. Fa una certa differenza usarla o non usarla, influisce in percentuale, seppure piccola, nell'allenamento, stare a sindacare sul come, dove, quando è a mio avviso solo una perdita di tempo.



              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Si certo, va benissimo anche a colazione.
                In generale mi farei meno paranoie sull'orario, modi, studi, etc. Fa una certa differenza usarla o non usarla, influisce in percentuale, seppure piccola, nell'allenamento, stare a sindacare sul come, dove, quando è a mio avviso solo una perdita di tempo.
                Invece sulla questione di assumerla con tanta acqua...come la vedi? 5 gr di creatina in 500 ml di acqua tiepida? O ne basta meno?
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Invece sulla questione di assumerla con tanta acqua...come la vedi? 5 gr di creatina in 500 ml di acqua tiepida? O ne basta meno?
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  In generale mi farei meno paranoie sull'orario, modi, studi, etc. Fa una certa differenza usarla o non usarla, influisce in percentuale, seppure piccola, nell'allenamento, stare a sindacare sul come, dove, quando è a mio avviso solo una perdita di tempo.



                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Quindi posso fare come ho sempre fatto: mi sparo il misurino dritto in bocca e poi bevo un sorsetto d'acqua.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      Quindi posso fare come ho sempre fatto: mi sparo il misurino dritto in bocca e poi bevo un sorsetto d'acqua.
                      esiste anche una via di mezzo tra 500 ml. di acqua e “un sorsetto”
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Quindi posso fare come ho sempre fatto: mi sparo il misurino dritto in bocca e poi bevo un sorsetto d'acqua.
                        Certo che si.
                        Se poi sei uno delicato, bevi un po' di più o la prendi quando mangi+bevi, ma per il 99% delle persone è più che sufficiente.
                        Io personalmente ho sempre assunto tutto in quel modo, glutamina, creatina.



                        Commenta


                          #13
                          Ma P**o D**, siamo qui che stiamo quantificando quanto deve essere grande il bicchiere d'acqua, vi rendete conto?
                          Per crescere occorre andare in palestra e tirare fuori i coglioni, il BB al 90% è questo.



                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Ma P**o D**, siamo qui che stiamo quantificando quanto deve essere grande il bicchiere d'acqua, vi rendete conto?
                            Per crescere occorre andare in palestra e tirare fuori i coglioni, il BB al 90% è questo.
                            Infatti ho sempre fatto come te. Tutte le polveri a secco (tranne le proteine). Era giusto per curiosita', dato che in rete si legge di tutto. Era meglio negli anni '90 quando si faceva tutto a sensazione.
                            I SUOI goals:
                            -Serie A: 189
                            -Serie B: 6
                            -Super League: 5
                            -Coppa Italia: 13
                            -Chinese FA Cup: 1
                            -Coppa UEFA: 5
                            -Champions League: 13
                            -Nazionale Under 21: 19
                            -Nazionale: 19
                            TOTALE: 270

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              P**o D**
                              quoto
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural


                              Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎