Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Zercher squat vs hack squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
    Perche' mai? Focalizzi su due cose diverse. Se non vuoi farlo classico in un ottica di allenamento per i dorsali, fai un rack pull pesante.
    Però bisogna saperli fare. La fase più "ipertrofica" è la negativa, e spesso si vede non farla affatto.

    Molto interessante anche lo stacco stile Dorian, la negativa si ferma al ginocchio e il peso viene "spostato" leggermente in avanti, facendo contrarre in modo più marcatl tutto il dorso per mantenerlo (l'ho visto spiegato da Eugene Teo, e ne sa).
    Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
    Puo anche fare un polpaccio alla volta dollevando il tuo peso corporeo e aggiungendo un disco che reggi con il braccio dallo stesso lato della gamba allenata.

    Inoltre, adoro la Quadrabar e la uso anche per le farmerwalk avendo tanto spazio
    Io non mi trovo bene, troppo instabile ed è un attimo usare trapezi o altro per andare su.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
      Perche' mai? Focalizzi su due cose diverse. Se non vuoi farlo classico in un ottica di allenamento per i dorsali, fai un rack pull pesante.
      L'avevo letto qua sopra, consente una tensione continua o con miglior valorizzazione del TUT

      Commenta


        #33
        La quadra bar è praticamente inutile, per la maggior parte degli utenti stacchi tradizionali e stacchi sumo sono il top.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
          La quadra bar è praticamente inutile, per la maggior parte degli utenti stacchi tradizionali e stacchi sumo sono il top.
          Sono tre cose diverse, specialmente se cambi grip e usi uno piu' vicino al suolo. E' molto buono come attrezzo. Cio' che e' difficile e' il saperlo usare nel contesto giusto.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
            La quadra bar è praticamente inutile, per la maggior parte degli utenti stacchi tradizionali e stacchi sumo sono il top.
            Mai sentito fesseria più grande..riguardo la quadrabar

            Commenta


              #36
              La quadra bar andava in voga una trentina di anni fa, ora in pochi si ci sono mai allenati. Onestamente reputo lo stacco tradizionale il modo migliore per allenare l'intera catena cinetica posteriore e focalizzarsi tanto su ischiocrurali, glutei e lombari; è il movimento anca dominante per eccellenza. Lo stacco sumo è un movimento principalmente anca dominante ma capace di creare forti sollecitazioni anche sulle ginocchia; recluta meglio i quadricipiti.
              Se immaginiamo di disporre in ordine gli esercizi anca dominanti in base alle sollecitazioni che creano sull'anca abbiamo:
              1 stacco rumeno
              2 stacco tradizionale
              3 stacco trap bar
              4 stacco sumo
              Lo stacco con trap bar è una via di mezzo... se si fanno stacchi tradizionali e sumo e si fa una corretta programmazione è per la maggior parte dell'utenza superfluo.
              Per completezza vediamo, sempre in ordine da quello che crea maggiore sollecitazione, i movimenti ginocchia dominanti:
              1 squat sopra la testa
              2 front squat
              3 squat high bar
              4 squat low bar

              Commenta


                #37
                Non l'ho mai fatto al multipower, ma tra i due preferisco lo Zercher Squat. Anche se respirare è molto difficile durante l'esercizio.

                Commenta


                  #38
                  Ragazzi grazie a tutti per i consigli.

                  Ho pensato di strutturare così l'allenamento per le gambe (sono in multi):

                  A1:
                  Affondi manubri 4x8
                  Hack squat machine 3x10
                  Calf su pressa 4x15

                  B1:
                  Stacco rumeno 4x5
                  Good morning 3x8/10 (peso basso)


                  A2
                  Hack squat machine 4x6
                  Leg extension 3x12
                  Calf al MP 3x12

                  B2
                  Leg press gambe alte 3x8
                  Leg curl 2x12

                  Ha senso?

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
                    La quadra bar andava in voga una trentina di anni fa, ora in pochi si ci sono mai allenati. Onestamente reputo lo stacco tradizionale il modo migliore per allenare l'intera catena cinetica posteriore e focalizzarsi tanto su ischiocrurali, glutei e lombari; è il movimento anca dominante per eccellenza. Lo stacco sumo è un movimento principalmente anca dominante ma capace di creare forti sollecitazioni anche sulle ginocchia; recluta meglio i quadricipiti.
                    Se immaginiamo di disporre in ordine gli esercizi anca dominanti in base alle sollecitazioni che creano sull'anca abbiamo:
                    1 stacco rumeno
                    2 stacco tradizionale
                    3 stacco trap bar
                    4 stacco sumo
                    Lo stacco con trap bar è una via di mezzo... se si fanno stacchi tradizionali e sumo e si fa una corretta programmazione è per la maggior parte dell'utenza superfluo.
                    Per completezza vediamo, sempre in ordine da quello che crea maggiore sollecitazione, i movimenti ginocchia dominanti:
                    1 squat sopra la testa
                    2 front squat
                    3 squat high bar
                    4 squat low bar
                    Come detto, il tutto dipende dal contesto totale dell'allenamento. Ad esempio, per citare uno dei tanti modi un cui ha una versatilita' che altri stacchi non hanno, uno dei miei clienti lo alleno proprio con la quadrabar in un circuito ad alta intensita' stile militare. Inoltre, per citare altri due punti rilevanti, lavora sui trapezi e gambe diversamente rispetto ad uno stacco normale.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                      Ragazzi grazie a tutti per i consigli.

                      Ho pensato di strutturare così l'allenamento per le gambe (sono in multi):

                      A1:
                      Affondi manubri 4x8
                      Hack squat machine 3x10
                      Calf su pressa 4x15

                      B1:
                      Stacco rumeno 4x5
                      Good morning 3x8/10 (peso basso)


                      A2
                      Hack squat machine 4x6
                      Leg extension 3x12
                      Calf al MP 3x12

                      B2
                      Leg press gambe alte 3x8
                      Leg curl 2x12

                      Ha senso?
                      Per me e' un NI, ma e' anche una questione stilistica. Vedrei la scheda completa per dire qualcosa in piu'.

                      Detto questo, sostituirei i goodmornigs con hip-thrust e introdurrei lo squat vero e proprio.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                        Per me e' un NI, ma e' anche una questione stilistica. Vedrei la scheda completa per dire qualcosa in piu'.

                        Detto questo, sostituirei i goodmornigs con hip-thrust e introdurrei lo squat vero e proprio.
                        Eccola:

                        A1
                        Affondi manubri 4x8
                        Hack squat machine 3x10
                        Lento avanti bil. 4x8
                        Alzate laterali 3x12
                        Panca incl. bil. 4x8
                        Croci manubri/cavi 3x12
                        French press bil. 4x8

                        B1
                        Stacchi rumeni 4x5
                        Good morning 3x10
                        Trazioni 4xmax
                        Rematore bil./manubri 4x8
                        Polpacci al MP 3x10
                        Curl bilanciere EZ 4x8

                        B2
                        Trazioni con sovraccarico 5x6
                        Rematore bil./manubri 4x6
                        Leg press gambe alte 3x8
                        Leg curl 3x12
                        Polpacci alla pressa 3x15
                        Hammer curl 3x10

                        A2
                        Panca piana bil. 4x6
                        Dip 3x10
                        Croci 3x12
                        Hack squat machine 4x6
                        Leg extension 3x12
                        Lento avanti bil. 3x10
                        Deltoide posteriore ai cavi/manubri 2x12
                        Kickback 4x8

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Come detto, il tutto dipende dal contesto totale dell'allenamento. Ad esempio, per citare uno dei tanti modi un cui ha una versatilita' che altri stacchi non hanno, uno dei miei clienti lo alleno proprio con la quadrabar in un circuito ad alta intensita' stile militare. Inoltre, per citare altri due punti rilevanti, lavora sui trapezi e gambe diversamente rispetto ad uno stacco normale.
                          Per quanto riguarda le sollecitazioni sulla coscia secondo me programmando bene stacco tradizionale e sumo la coscia viene già sollecitata in modo ottimale. La quadra bar appare superflua se l'intento è quello di lavorare sulla coscia.
                          Sul trapezio ti do ragione, ma a questo punto secondo me meglio puntare su altro, tipo il farmer's walk.
                          Secondo me appunto trovare l'utente che necessita di fare/per cui è molto meglio fare stacco alla quadra bar è difficile, perché già tradizionale e sumo coprono il 99.99% dell'utenza.

                          Commenta


                            #43
                            Quadra bar molto meglio degli stacchi sumo. Senza ombra di dubbio. Molto più sicura e con risultati migliori.

                            Commenta


                              #44
                              Oh ragazzi, non volevo cominciare tutto sta roba con quell' "inutile"

                              Non inutile in senso assoluto, capiamoci. Di inutile non c'è niente.
                              "Inutile" nel senso che. in una ipotetica classifica degli esercizi, al nostro Fra55 lo stacco con la quadrabar risultasse inutile in quanto con altri esercizi raggiunge già il risultato che vuole. Poi, siccome si parlava di fare una spesa, l'ho definito "inutile" per quello (non perchè sia un esercizio inutile in senso assoluto).


                              Anzi, con la lettura dei vostri post mi sta venendo un po di curiostà nel provarla sta quadrabar (l'ho sempre snobbata un po')

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                                Oh ragazzi, non volevo cominciare tutto sta roba con quell' "inutile"

                                Non inutile in senso assoluto, capiamoci. Di inutile non c'è niente.
                                "Inutile" nel senso che. in una ipotetica classifica degli esercizi, al nostro Fra55 lo stacco con la quadrabar risultasse inutile in quanto con altri esercizi raggiunge già il risultato che vuole. Poi, siccome si parlava di fare una spesa, l'ho definito "inutile" per quello (non perchè sia un esercizio inutile in senso assoluto).


                                Anzi, con la lettura dei vostri post mi sta venendo un po di curiostà nel provarla sta quadrabar (l'ho sempre snobbata un po')
                                Non hai iniziato nulla
                                Sono solo idee diverse. Io sono un fortissimo sostenitore della quadrabar...soprattutto in ambito bbing/powerbuilding. Mi ha sempre dato ottimi risultati ed esposto a pochissimi rischi. Poi c'è a chi non piace. Sta di fatto che gli stacchi e gli stacchi sumo molto presto andranno abbamdonati nella carriera da bbing mentre la quadrabar potrà benissimo accompagnarci per più tempo.

                                Liberi di snobbarla e non usarla. Ci mancherebbe.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎