Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendere la forma fisica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendere la forma fisica

    Ciao ragazzi, sono Francesco e ho 29 anni. Fino a qualche anno fa ho praticato nuoto e per questo avevo una bella forma fisica, non avevo quei muscoli vistosi ma ero asciutto e avevo quel fisico che si poteva dire bello e armonico. Per motivi di lavoro non ho poi potuto continuare e per molti anni mi sono trascurato fino a mettere qualche chilo di troppo. Dall'anno scorso però ho iniziato di nuovo a prendermi cura di me. Ho iniziato la dieta per perdere peso e vado a correre due volte a settimana. Tuttavia non riesco a perdere adipe sui fianchi, le maniglie dell'amore per intenderci, e quindi ad una dieta adeguata, anhe dal punto di vista proteico, vorrei iniziare a mettere un po di massa o meglio a definirmi. Per questo chiedo il vostro aiuto. mi servirebbe un programma di allenamento total body che si possa fare a corpo libero, perchè l'unico tempo utile che ho è quello al mattino presto a casa prima di uscire per andare a lavoro e la sera vi dico la verità la testa di andare in palestra dopo una giornata non ce l'ho. Sono altro 1,75 cm e peso 71, quindi tutto sommato dei progressi li ho fatti e la volontà di tornare in forma ci stà. Grazie a chi voglia aiutarmi

    #2
    Originariamente Scritto da cicco Visualizza Messaggio
    vorrei iniziare a mettere un po di massa o meglio a definirmi.
    O metti massa o ti definisci.
    Puoi optare per una ricomposizione corporea ma nel lungo termine non ti darà i risultati che speri.

    Solo corpo libero o hai/sei.disposto.a.comprare dei manubri etc?

    Commenta


      #3
      abbozza un tipo di allenamento che hai in mente di fare.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Se sono necessari i manubri li compro tranquillamente, anche se ti dico la verità mi affascina l'allenamento a corpo libero concentrandomi su una parte del corpo diversa ogni giorno. Avete ragione sul fatto del definirsi e mettere massa; in effetti però credo che la prima tappa sia quella di "riprendere la forma" e poi mettere massa.

        Commenta


          #5
          Quante trazioni fai? Squat? Piegamenti? Dip?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
            Quante trazioni fai? Squat? Piegamenti? Dip?
            Alternando:
            1) 10 piegamenti su ginocchia x3
            10 push up x3
            10 push up con rotazione x2
            Dorsali 10 x3
            2) 8 addominali x3
            20 torsione russo
            20 crunch bicicletta x2
            Plank 90s
            3) 15 squat x3
            15 affondi x3 (a lato)

            Ovviamente con tempo di recupero dai 30 s a 1 minuto
            (Se vado a correre faccio il numero 3)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da cicco Visualizza Messaggio
              Se sono necessari i manubri li compro tranquillamente, anche se ti dico la verità mi affascina l'allenamento a corpo libero concentrandomi su una parte del corpo diversa ogni giorno. Avete ragione sul fatto del definirsi e mettere massa; in effetti però credo che la prima tappa sia quella di "riprendere la forma" e poi mettere massa.
              Quindi hai la possibilità di eseguire dips e trazioni?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                Quindi hai la possibilità di eseguire dips e trazioni?
                Per le trazioni non ho la sbarra, e purtroppo non credo la mia ragazza me la faccia mettere...
                Per i dips mi adatterei con una panca a muro

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da cicco Visualizza Messaggio
                  Per le trazioni non ho la sbarra, e purtroppo non credo la mia ragazza me la faccia mettere...
                  Per i dips mi adatterei con una panca a muro
                  O prendi panca (pieghevole che va sotto il letto) e manubri o prendi un trx che si fissa alla porta chiudendola e si mette via e sta in un cassetto.

                  A mio parere.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                    O prendi panca (pieghevole che va sotto il letto) e manubri o prendi un trx che si fissa alla porta chiudendola e si mette via e sta in un cassetto.

                    A mio parere.
                    Vada per il trx. Ma per ora questa turnazione che sto a fa va bene secondo te? Col trx dovrei a quel punto sostituire i push up?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da cicco Visualizza Messaggio
                      Vada per il trx. Ma per ora questa turnazione che sto a fa va bene secondo te? Col trx dovrei a quel punto sostituire i push up?
                      Non ho capito le volte che ti vuoi allenare a settimana. Io cmq opterei per circiiti:

                      ti faccio l'esempio di un circuito a corpo libero che consiglio sempre perché ottimo i tutte le sue varianti:

                      A

                      5 squatjump
                      5 piegamenti braccia
                      5 australian pull ups, puoi farli al tavolo (se prendi trx è perfetto, quello da interno da applicare alla pprta chiusa è economicissimo e sta in un cassetto) oppure 5 rematore manubrio/bilancere (se compri manubri e panca)
                      5 crunch

                      Maggior nr di giri per 45 minuti

                      B

                      100 affondi
                      100 pushups
                      100 crunch
                      100 australian pullups

                      Da eseguire nel minor tempo possibile

                      Sono 2 esempi con esercizi proposti da te...a parte l'australian pullups. Tutto fattibile anche senza attrezzi.

                      Se prendi trx o pesi la solfa cambia però

                      Commenta


                        #12
                        diciamo che per gli australian pullups alla fine bastano anche due sedie e una mazza di scopa... qui li chiama inverted row, ma siamo lì

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                          Non ho capito le volte che ti vuoi allenare a settimana. Io cmq opterei per circiiti:

                          ti faccio l'esempio di un circuito a corpo libero che consiglio sempre perché ottimo i tutte le sue varianti:

                          A

                          5 squatjump
                          5 piegamenti braccia
                          5 australian pull ups, puoi farli al tavolo (se prendi trx è perfetto, quello da interno da applicare alla pprta chiusa è economicissimo e sta in un cassetto) oppure 5 rematore manubrio/bilancere (se compri manubri e panca)
                          5 crunch

                          Maggior nr di giri per 45 minuti

                          B

                          100 affondi
                          100 pushups
                          100 crunch
                          100 australian pullups

                          Da eseguire nel minor tempo possibile

                          Sono 2 esempi con esercizi proposti da te...a parte l'australian pullups. Tutto fattibile anche senza attrezzi.

                          Se prendi trx o pesi la solfa cambia però
                          Questo va bene alternato un giorno a e un giorno b, con donenica cone riposo?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da cicco Visualizza Messaggio
                            Questo va bene alternato un giorno a e un giorno b, con donenica cone riposo?
                            Se puoi fare i dips, nella A sostituisci i piegamenti con i dips.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎