Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Richiesta consiglio x progressione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Richiesta consiglio x progressione

    Ciao ragazzi, sarò velocissimo. Solo x chiedere un parere a tutti gli esperti di progressioni (in questo caso mi riferisco alla panca piana).
    Come vi sembra un lavoro del genere per provare ad aumentare i carichi ?

    Panca 2 volte a settimana : partendo da un 70% del massimale

    - Settimana I 4x6 (poniamo per puro caso indicativo che il mio 70% sia 50 kg) 50kg
    - Settimana II 5X5 con 54kg
    - Settimana III 6X4 con 58kg
    - Settimana IV 4x6 con 52kg
    - Settimana V 5X5 con 56kg
    - Settimana VI 6x4 con 60 kg

    E via avanti così per qualche mese...

    Come vi sembra ? Giudizi,opinioni, critiche,correzioni ?
    Grazie x l'interessamento e buon weekend a tuttiiiii..
    Ciao
    Cristian

    #2
    2 volte lo stesso esercizio?

    Commenta


      #3
      Ciao mutha,si, intendo pancs piana eseguita 2 volte a settimana.
      Cristian

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
        Ciao mutha,si, intendo pancs piana eseguita 2 volte a settimana.
        Non ti converrebbe la seconda volta abbassare i kg? A me avevano consigliato così...non vorrei suggerirti male....

        Se fai 5x5 con 80kg allora la seconda volta 4x6 con 65 focalizzandoti su tecnica.

        Vediamo però se qualcuno che è più competente di me e vuole intervenire

        Commenta


          #5
          ti ringrazio tanto per il tuo intervento, aspetto se qualcuno si sente di aiutarmi.
          Cristian

          Commenta


            #6
            Ti dico come mi sono trovato bene io:

            2 volte a settimana panca piana, tutte e due le sessioni con progressione. in una sessione progressione 8 x 3, 8 x 2 e 8 x 1 (carico variabile), nell'altra sessione progressione 4 x 6, 5 x 6 e 6 x 6 (carico fisso). dopo 3 settimane ricominci.
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              #7
              Quando si lavora con le progressioni, occorre partire dal massimale della stagione e quindi adeguarlo a scadenza per aggiornare le percentuali su cui stai lavorando.
              Non tutte le percentuali coincideranno con i carichi e di questo devi essere particolarmente sensibile per apportare correzioni alla tua programmazione.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                Ti dico come mi sono trovato bene io:

                2 volte a settimana panca piana, tutte e due le sessioni con progressione. in una sessione progressione 8 x 3, 8 x 2 e 8 x 1 (carico variabile), nell'altra sessione progressione 4 x 6, 5 x 6 e 6 x 6 (carico fisso). dopo 3 settimane ricominci.
                Grazie Ottantino. Mi piace molto quanto proponi...Potresti x cortesia pero' spiegarmi meglio...? X esempio il carico da tenere nelle 2 sedute...che percentuale dovrei utilizzare nell '8x3 ad esempio...Tieni presente che il mio (scarso) massimale di p.piana é di soli 72kg
                Cristian

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                  Grazie Ottantino. Mi piace molto quanto proponi...Potresti x cortesia pero' spiegarmi meglio...? X esempio il carico da tenere nelle 2 sedute...che percentuale dovrei utilizzare nell '8x3 ad esempio...Tieni presente che il mio (scarso) massimale di p.piana é di soli 72kg
                  nella prima progressione il carico allenante lo valuto in ogni sessione, ad esempio nella sessione 8 x 3 comincio a scaldarmi, ed eseguo tutte triplette aumentando il peso fino a che non raggiungo un carico in cui la mia tecnica si deteriora, cerco il cedimento tecnico. quindi tecnica per lo più impeccabile, arrivato al cedimento tecnico lascio sul bilanciere il 90/95 % di quel carico e poi eseguo l'8 x 3. stessa cosa per le sessioni 8 x 2 ed 8 x 1, naturalmente eseguendo doppiette e colpi singoli d'avvicinamento al carico allenante. questo lo faccio per poter lavorare con un carico che risenta della mia condizione giornaliera

                  per la seconda progressione invece mi calcolo il 70% del massimale, dovrebbe corrispondere all'8 rm e la progressione la faccio tutta con questo carico. finita la progressione ricomincio da 4 x 6 aumentando il carico di un 5 kg.

                  di solito queste progressioni le tengo per 9 settimane, in modo da chiudere almeno 3 giri.
                  Winners are simply willing to do what losers won't.




                  Commenta


                    #10
                    Grazie ancora Ottan !!!
                    Quindi vediamo se ho capito bene...Praticamente esegui le 2 sedute di panca, nell' 8x3...8x2...8x1 con un peso relativamente altro ( quasi vicino al massimale), mentre nella seconda seduta utilizzi (a carico fisso) il 70% del tuo massimale.
                    Per cortesia, mi dai conferma che ho capito tutto ?
                    Grazie caro.
                    Cristian

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                      Grazie ancora Ottan !!!
                      Quindi vediamo se ho capito bene...Praticamente esegui le 2 sedute di panca, nell' 8x3...8x2...8x1 con un peso relativamente altro ( quasi vicino al massimale), mentre nella seconda seduta utilizzi (a carico fisso) il 70% del tuo massimale.
                      Per cortesia, mi dai conferma che ho capito tutto ?
                      Grazie caro.
                      Si è così, nella progressione 4x6, 5x6, 6x6 il 70% dell'1rm è il peso iniziale per il primo giro della progressione, poi aumento di un 5 kg ad ogni giro, di solito faccio 3 giri, 9 settimane.
                      Winners are simply willing to do what losers won't.




                      Commenta


                        #12
                        Perfetto allora,ho capito. 1000 grazie.

                        OT : Forza Lazio !
                        Cristian

                        Commenta


                          #13
                          Mi stavo rileggendo il tutto e la tua spiegazione é stata davvero proficua x me.Non so come ringraziarti Ottantino. I hai chiarito molti dubbi...le progressioni non sono mai state il mio forte.Magari proverò ad utilizzarla anche x lo squat.Ciao e grazie ancora Amico.a presto.
                          Cristian

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                            Mi stavo rileggendo il tutto e la tua spiegazione é stata davvero proficua x me.Non so come ringraziarti Ottantino. I hai chiarito molti dubbi...le progressioni non sono mai state il mio forte.Magari proverò ad utilizzarla anche x lo squat.Ciao e grazie ancora Amico.a presto.
                            io l'ho usata per tutto, trazioni, squat, stacco

                            sulla panca piano piano con questa progressione sono passato da 80 di massimale a 100, fammi sapere come ti trovi! ciao kriss!
                            Winners are simply willing to do what losers won't.




                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎