Annuncio

Collapse
No announcement yet.

posizione dei piedi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    posizione dei piedi

    In molti esercizi, soprattutto squat ma anche lento avati in piedi e rematore, tendo a tenere le gambe molto aperte e i piedi molto divaricati. Nello squat scendo correttamente col le cosce parallele a terra, ma se avvicino le gambe perdo in stabilità. Nel lento e nel curl, oltre a tenere le gambe distanziate, tengo un piede più avanti e uno più indietro, mi dà più stabilità. Nelle ultime ripetizioni curl e lento tendo anche a alzarmi sulla punta del piede dietro.
    Credo si tratti di cheating.
    Cosa sto sbagliando?
    Last edited by Arturo Bandini; 21-09-2018, 17:07:59.

    #2
    Ci sono varie filosofie e scuole di pensiero.
    Al di la’ dei piedi concentrati sul tenere stabile il centro del corpo attivando come si deve la muscolatura core, e’ a parita’ di stabilita’ al centro che una posizione o l’altra dei piedi fa la differenza a mio parere.
    Esempio eclatante la Military, puo’ uscir allo stesso modo bene o malissimo se eseguita in maniera storica (piedi uniti) o in versione “lento avanti in piedi”..le esecuzioni piu’ fluide hanno tutte in comune un centro del corpo ben stabilizzato, tenuta dei glutei inclusa.
    Se ti trovi bene con una posizione, tienila pure (per scrupolo magari alterna una gamba avanti a quella indietro in ogni set), ma controlla tutto al meglio che puoi.
    Per ogni esercizio poi ci sono delle cose a cui stare attenti, ci possono difatti essere tanto disfunzioni in serie (quelle cose strane e brutte che vedi in visione laterale), quanto disfunzioni in parallelo (quelle che vedi frontalmente o posteriormente).



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      grazie. Credo di sbagliare nella ricerca del cedimento effettivo, ad esempio nel lento per le ultime ripetizioni uso una tecnica tutt'altro che buona, ma pure nella panca inclinata e in genere in tutti gli esercizi in cui col cheating riesco a strappare un paio di ripetizioni un più

      Commenta


        #4
        Il cheating e’ un argomento delicatissimo e tendenzialmente mi sento di non suggerirlo se prima la tecnica esecutiva non e’ adatta e non abbia gia’ dato risultati apprezzabili.
        Ma soprattutto senza una corretta gestione dei propri segmenti corporei, direi anche a livello propriocettivo, e’ da evitare.
        Con questo non voglio entrare in un campo minato dato che ho una mia view a proposito, ma in generale ci va cautela.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Per un po’ magari tieniti un certo buffer, semmai aumenta le serie (per non sfruttare esclusivamente l’intensita’).
          E’ un’ipotesi generalissima dato che posso solo immaginare il contesto senza altri elementi, non mi linciate.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            A dirla tutta nel vero Military press i piedi andrebbero tenuti uniti ma "a papera"...nella posizione ovvero del piantone nel "presentar arm" Ecco il nome dell'esercizio (e anche una delle sue difficoltà nell'esecuzione originale...che nessuno fa piu').

            Una cosa che poi si sbaglia 9 volte e mezzo su 10 nel MP...è la posizione di partenza delle braccia, che dovrebbe essere...quella del front squat.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              A dirla tutta nel vero Military press i piedi andrebbero tenuti uniti ma "a papera"...nella posizione ovvero del piantone nel "presentar arm" Ecco il nome dell'esercizio (e anche una delle sue difficoltà nell'esecuzione originale...che nessuno fa piu').

              Una cosa che poi si sbaglia 9 volte e mezzo su 10 nel MP...è la posizione di partenza delle braccia, che dovrebbe essere...quella del front squat.
              io tengo una presa abbastanza larga, in modo che gli avambracci quando il bilanciere è posato sullo sterno sono paralleli tra di loro e perpendicolari al suolo..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                A dirla tutta nel vero Military press i piedi andrebbero tenuti uniti ma "a papera"...nella posizione ovvero del piantone nel "presentar arm" Ecco il nome dell'esercizio (e anche una delle sue difficoltà nell'esecuzione originale...che nessuno fa piu').

                Una cosa che poi si sbaglia 9 volte e mezzo su 10 nel MP...è la posizione di partenza delle braccia, che dovrebbe essere...quella del front squat.
                Io nel front ho le braccia parallele tra loro e parallele al pavimento, però ovviamente gli avambracci non sono paralleli tra loro. Questa non mi pare la partenza del lento/military

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Io nel front ho le braccia parallele tra loro e parallele al pavimento, però ovviamente gli avambracci non sono paralleli tra loro. Questa non mi pare la partenza del lento/military
                  In teoria nrl front squat dovresti tenere il bilancere impugnato con la barra "verso la fine delle dita". Forse remdo male l'idea. Almeno così mi è stato insegnato e così ho visto eseguirlo. Magari so male...felice di essere corretto.

                  Io parto con il bilancere appoggiato alla parte alta delle clavicole ma con presa poco più ampia delle spalle. Gambe leggermente flesse larghezza spalle.

                  Per tornare alla fomanda, io prediligo posizioni simmetriche che non provochino asimmetrie nel fisico a lungo andare: vesi la presa dello stacco. Quindi come.ti è stato seggerito saggiamente...fai come ti esce meglio con una trcnica pulita. Se opti per posizioni non sommetriche abbi cura di alternarle.ad esempio se nella military ti trovi bene a teneee dx avanti, sforzati di alternare con sx.

                  Ciao
                  Last edited by Mutha 1; 21-09-2018, 23:36:51.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    Io nel front ho le braccia parallele tra loro e parallele al pavimento, però ovviamente gli avambracci non sono paralleli tra loro. Questa non mi pare la partenza del lento/military
                    i gomiti dovrebbero essere fortemente ruotati e quindi braccia/gomiti paralleli al pavimento. pero' ripeto...nessuno fa piu' l'esercizio cosi'...solo io

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      i gomiti dovrebbero essere fortemente ruotati e quindi braccia/gomiti paralleli al pavimento. pero' ripeto...nessuno fa piu' l'esercizio cosi'...solo io
                      Ma infatti cosa ho scritto le braccia (dove c'è bicipite/tricipite) sono parallele al suolo, solo che la mano è più in fuori della spalla, quindi i due avambracci visti dall'alto convergono ad un certo punto. Questa non è la partenza del lento mi pare

                      Commenta


                        #12


                        Cosi?

                        Commenta


                          #13
                          Sì, solo che la presa è completa (molto più stabile) e la mano è un po' più in fuori della spalla.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                            Sì, solo che la presa è completa (molto più stabile) e la mano è un po' più in fuori della spalla.
                            Perfetto allora avevo inteso bene. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Per la precisione così: https://image.boxrox.com/2017/02/Fro...on-800x400.jpg

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎