Annuncio

Collapse
No announcement yet.

HELP neofita Dieta e turni di lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    HELP neofita Dieta e turni di lavoro

    Ciao a tutti ,
    vi scrivo per avere un vostro parere, miglioramenti e consigli sono ben accettati!

    Mi spiego, attualmente lavoro in fabbrica.
    Faccio tre turni (mattina pomeriggio notte) turnazione a 4-2 (4 giorni lavoro 2 di festa)

    E' un lavoro abbastanza stressante per me sia a livello fisico che mentale, sopratutto per l aspetto del lavoro notturno.
    Dopo qualche anno ho notato la difficoltà del fisico ad adattarsi ai continui cambiamenti di orario dei pasti rispetto ad un lavoro a giornata.

    Risulta quindi anche più difficile seguire una dieta molto precisa a livello di grammature

    I miei dati:

    35 anni 180x76

    TDEE calcolato 2900cal

    Allenamento pesi: mi alleno a casa adesso sto facendo una multifrequenza faccio squat e panca 3 volte a sett

    Allenamento aerobica: ho inserito 40-50min 3 a sett di lavoro aerobico

    sto ripartendo in:

    Proteine 220
    Carbo 350
    Grassi 70


    COLAZ

    mega pankake con 35 avena 30 whey 15 albume in polvere 1uovo miele o marmellata, 100 yogurt greco

    PRANZO 150g riso o 100g pasta 150 petto pollo o tacchino, verdure olio evo, 10g cioccolato fondente

    WORKOUT

    postWO
    40g gallette
    30 whey 15 albume in polvere

    CENA
    100g riso 150g pollo o 200g pesce verdure olio evo

    SPUNTINO (turno notturno )
    50g riso 100gtonno naturale, olio evo, 1 mela

    preNANNA (solo per turno nottorno)

    170g fage 2%
    30g avena
    30g whey

    Come vi sembra la dieta?

    quando faccio la mattina o il pomeriggio vado a aumentare i grammi a cena levando il prenanna e lo spuntino della notte
    Last edited by lorenz982; 21-09-2018, 17:07:18.

    #2
    Se gli orari dei pasti riesci a tenerli più o meno costanti, dovresti sviluppare 3 diversi regimi alimentari, uno per turno. I pasti sarebbero sempre quelli però "traslati" a seconda di quando ti alleni ecc

    Commenta


      #3
      praticamente vado a fare la colazione e poi andare a letto, mi alzo a mezzogiorno e faccio direttamente il pranzo. La prima notte faccio un pasto in più ("doppia colazione") ma la vado a compensare con l ultima notte quindi l introito calorico settimanale non varia

      se riesco mi preparo le cose prima e porto pollo e riso a lavoro da consumare intorno alle 3:00 di notte in modo da arrivare alle 06:00 senza fame

      purtroppo chi lavora a turni pomeriggio\mattino\notte capisce la difficoltà di gestire allenamenti e dieta, ma di questi tempi si deve stringere i denti!
      Last edited by lorenz982; 20-09-2018, 17:30:44.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da lorenz982 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti ,
        vi scrivo per avere un vostro parere, miglioramenti e consigli sono ben accettati!

        Mi spiego, attualmente lavoro in fabbrica.
        Faccio tre turni (mattina pomeriggio notte) turnazione a 4-2 (4 giorni lavoro 2 di festa)

        E' un lavoro abbastanza stressante per me sia a livello fisico che mentale, sopratutto per l aspetto del lavoro notturno.
        Dopo qualche anno ho natato la difficoltà del fisico ad adattarsi ai continui cambiamenti di orario dei pasti rispetto ad un lavoro a giornata.

        Risulta quindi anche più difficile seguire una dieta molto precisa a livello di grammature

        I miei dati:

        35 anni 180x76

        TDEE calcolato 2900cal

        Allenamento pesi: mi alleno a casa adesso sto facendo una multifrequenza faccio squat e panca 3 volte a sett

        Allenamento aerobica: ho inserito 40-50min 3 a sett di lavoro aerobico

        Attualmente sto ripartendo in:

        Proteine 200
        Carbo 310
        Grassi 70


        COLAZ avena whey albume in polvere uovo miele o marmellata yogurt greco

        PRANZO riso pasta pollo tonno verdure

        SPUNTINO a scelta fra: barretta proteica, mandorle, whey, oppure fage e avena, mele

        CENA riso pollo pesce verdure


        Pensavo di arrivare a 3000 kcal in un ottica di aumentare la massa magra cercando di non sporcarmi troppo,
        calorie cosi ripartite:

        221 P
        66 G
        369 C


        problema: sul turno di notte mi ritrovo praticamente a saltare la colazione e farla la mattina prima di andare a letto, per poi alzarmi e fare il pranzo.

        avete dei consigli in particolare su questo pasto?
        come proteine sono troppo alto?
        se non ho giorni on\off è un problema?

        saluti
        Io ho lavorato di notte per anni. Fai tutto al contrario. Colazione quando ti svegli, pranzo in pausa durante la notte e cena prima di andare a letto. Ti sembra strano una settimana, ma poi il corpo capisce che succede.
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lorenz982 Visualizza Messaggio
          praticamente vado a fare la colazione e poi andare a letto, mi alzo a mezzogiorno e faccio direttamente il pranzo. La prima notte faccio un pasto in più ("doppia colazione") ma la vado a compensare con l ultima notte quindi l introito calorico settimanale non varia

          se riesco mi preparo le cose prima e porto pollo e riso a lavoro da consumare intorno alle 3:00 di notte in modo da arrivare alle 06:00 senza fame

          purtroppo chi lavora a turni pomeriggio\mattino\notte capisce la difficoltà di gestire allenamenti e dieta, ma di questi tempi si deve stringere i denti!
          Il trucco e' seguire l'ordine dei pasti senza considerare l'orario. La giornata comincia quando ti svegli e finisce quando vai a letto.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            grazie dei consigli e del supporto, mi state aiutando davvero, sto cercando di non pensare agli orari e suddividere il tutto come una giornata normale. Qualche consiglio sulle grammature e scelta abbinamenti?

            Commenta


              #7
              purtroppo non lavoro sempre di notte, faccio la turnazione 4\2:
              4 mattine 4 pomeriggi 4 notti, alternati da due giorni di di riposo

              cosi mi trovo a fare 4 giorni di fila di notte per 1 o 2 volte al mese dipende dal giro per poi passare al pomeriggio e poi alla mattina e cosi via x tutto l anno

              quando facevo a settimana sempre con i soliti turni era molto meglio in quanto riuscivo ad avere i fine settimana liberi e a recuperare meglio fra i turni, con il 4\2 è tutto più veloce è come se avessi delle settimane più corte!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da lorenz982 Visualizza Messaggio
                purtroppo non lavoro sempre di notte, faccio la turnazione 4\2:
                4 mattine 4 pomeriggi 4 notti, alternati da due giorni di di riposo

                cosi mi trovo a fare 4 giorni di fila di notte per 1 o 2 volte al mese dipende dal giro per poi passare al pomeriggio e poi alla mattina e cosi via x tutto l anno

                quando facevo a settimana sempre con i soliti turni era molto meglio in quanto riuscivo ad avere i fine settimana liberi e a recuperare meglio fra i turni, con il 4\2 è tutto più veloce è come se avessi delle settimane più corte!
                Bhe, le grammature dipende molto dal tuo piano. Io ti consiglio nei giorni di riposo di cucinare i pasti principali dei 4 giorni successivi. Visto che bene o male segui un ordine di 4-2-4-2 ecc ecc dovrebbe semplificarti la vita.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎