Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Affondi... quando e come...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Affondi... quando e come...

    Secondo voi gli affondi , per un neofita, sono un esercizio che va inserito dopo quanto tempo?

    Quale può essere il miglior approccio a questo esercizio?
    Manubri o bilanciere?
    Alternati sul posto o camminando?

    #2
    Anche subito, non vedo particolari limitazioni. Un'eventuale progressione di difficoltà potrebbe essere: affondi sul posto all'indietro manubri -> bilanciere -> affondi sul posto in avanti manubri -> bilanciere -> affondi in camminata bilanciere. Poi anche squat bulgari e affondi al MP.

    Commenta


      #3
      Falli subito. Ottimo esercizio! Che purtroppo detesto...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        Anche subito, non vedo particolari limitazioni. Un'eventuale progressione di difficoltà potrebbe essere: affondi sul posto all'indietro manubri -> bilanciere -> affondi sul posto in avanti manubri -> bilanciere -> affondi in camminata bilanciere. Poi anche squat bulgari e affondi al MP.
        Quoto ogni parola

        Commenta


          #5
          Benissimo, la domanda era perché, finalmente, sono riuscito a far venire in palestra mio fratello (neofita di sala pesi) e siccome nella palestra che frequento le schede le paghi...gli ho fatto io , dall'alto della mia esperienza 😀 , un programma di allenamento.

          Gli stavo facendo fare gli affondi quando arriva un PT e suggerisce di non farli prima di 18 settimane di allenamento e che per iniziare a farli bene sarebbe meglio farli alla bulgara con la gamba dietro alzata... Al ché mi è venuto il dubbio e ho chiesto qui, sapendo di ottenere risposte competenti.

          Allora procedo come da programma : Affondi manubri alternati sul posto

          Commenta


            #6
            Beh sarebbe interessante sapere perché e perché proprio 18 settimane cmq a me sembrano molto più difficili i bulgari, visto che richiedono non solo una certa forza, ma anche maggiore equilibrio, stabilità.

            Commenta


              #7
              Io li trovo molto più difficili tant'è che li classificavo come avanzati rispetto ai normali, ma solo tramite esperienza personale.
              Se ne sentono di tutti i colori la situazione è davvero imbarazzante
              Cura il tuo corpo come un tempio
              Originariamente Scritto da M K K
              Desade grazie di esistere
              Originariamente Scritto da AK_47
              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

              Commenta


                #8
                18 settimane??? Boh....

                Commenta


                  #9
                  Aggiungo il mio piccolo aneddoto sugli istruttori delle palestre. Appena iscritto mi affido ad un istruttore della palestra per la primissima scheda. Da specificare che gli avevo fatto presente il livello da cui partivo, ossia uno stop da qualsiasi attività di circa 3-4 anni (non che l'attività che facessi prima fosse chissà che - baseball). Tra i vari esercizi me ne ritrovo uno del quale non ricordo il nome..
                  Mi sembra fosse una cosa tipo "spartan row" che consisteva nel fare dei pushup su due manubri inframezzati da una remata (ossia una cosa del genere al minuto 0.40). Un esercizio di sicuro alla portata di un neofita..


                  Tornando al discorso affondi, non vedo perchè sono esercizi da imparare dopo un certo periodo.. Per come la vedo io, non c'è un tempo minimo di allenamento da fare per "sbloccare" altri esercizi come se fosse un videogioco.. Si fa tutto e subito, con unico limite le possibilità e capacità dell'atleta.
                  Comunque, per un semplice discorso di equilibrio mi son trovato molto molto bene con gli affondi in camminata (manubri o bilanciere, quasi indifferente)

                  FULL 12 WEEK PUSH,PULL,LEGS PROGRAM!- BUILD MUSCLE & STRENGTH! - http://goo.gl/X8HeL5FULL 12 WEEK MUSCLE BUILDING 4 DAY SPLIT PROGRAM: http://goo.gl/6AlH84Tw...

                  Commenta


                    #10
                    Allora, diciamo che, per spezzare una lancia a favore del PT, lui mi ha fatto un discorso abbastanza generale, dicendo che lui lavora in un certo modo con il cliente e che solo dopo le 18 settimane di allenamento inserisce esercizi più "tecnici" come gli affondi.

                    Ci può anche stare come discorso, hai un tuo protocollo e sei abituato a lavorare così. Quello che a me era sembrato molto strano era il fatto che dicesse che la versione bulgara sia più facile da eseguire...io tutt'ora ho difficoltà nell'eseguirla....

                    A titolo informativo io mi trovo benissimo a farli con bilanciere in camminata e con una falcata abbastanza lunga per attivare maggiormente il gluteo...��

                    Commenta


                      #11
                      Non esistono esercizi da fare prima o dopo nel tempo. L'i.portante e' che sin da subito non manchino i multiarticolari classici.
                      I SUOI goals:
                      -Serie A: 189
                      -Serie B: 6
                      -Super League: 5
                      -Coppa Italia: 13
                      -Chinese FA Cup: 1
                      -Coppa UEFA: 5
                      -Champions League: 13
                      -Nazionale Under 21: 19
                      -Nazionale: 19
                      TOTALE: 270

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎