Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bellezza come valore morale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    bellezza come valore morale

    Riflettevo sul fatto che, soprattutto le donne (ma anche gli uomini... basta vedere su bw), tendono a dare un valore quasi "morale" alla propria bellezza. Ad esempio la ragazza che avete postato, che intima sprezzante "no cessi no nani da giardino", lascia intuire una superiorità che ella attribuisce a se stessa. E non una superiorità fortuita, cioè dovuta alla fortuna, quale in effetti è, perchè poteva nascere cessa e faceva meno la splendida... ma una superiorità, appunto, morale, dato che in virtù di essa si concede di offendere e deridere. Offendere e deridere, ribadisco: comportamenti che si conviene siano rivolti a persone degne di disprezzo, quindi "colpevoli" di qualcosa, non fortuitamente sottodotate.
    Allo stesso modo, la bellezza viene giudicata come una virtù: su instagram si usano espressioni (sei speciale, troppo bella.. etc), che sarebbero più consone ad una qualche qualità morale o a un risultato conseguito per meriti propri, non a qualcosa che uno si è trovato già scodellato...

    Eppure nel pensiero occidentale (chiedo conferma a Manx) è radicata una visione diametralmente opposta: quella del Romanticismo.
    Nel saggio di Isaiah Berlin sul Romanticismo leggo che "la felicità non è niente di speciale, anzi ha in sè qualcosa di meschino: è la pappa calda sotto la lingua. Mentre l'infelicità e la sconfitta, quando non subite, hanno in sè qualcosa di sublime: la scelta di chi, di fronte al destino avverso, incrocia le braccia e continua sulla sua strada"

    A tutti quelli che si sentono inferiori, quindi, consiglio di perseguire questa diversa realizzazione di sè: non la felicità e il successo, che sono la "pappa calda sotto la lingua" delle ragazzine fenomene di tinder. Ma una forza disperata e serena.
    Questo può trasfigurare le apparenze, restituendovi almeno il rispetto per voi stessi
    Last edited by Arturo Bandini; 12-09-2018, 12:03:06.

    #2
    In realtà la tipa è inkazzata con i nani da giardino perché questi ci provano con lei

    Commenta


      #3
      Bella citazione
      Cura il tuo corpo come un tempio
      Originariamente Scritto da M K K
      Desade grazie di esistere
      Originariamente Scritto da AK_47
      si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        Riflettevo sul fatto che, soprattutto le donne (ma anche gli uomini... basta vedere su bw), tendono a dare un valore quasi "morale" alla propria bellezza. Ad esempio la ragazza che avete postato, che pretende con sprezzo "no cessi no nani da giardino sotto 1,85": in tutto ciò si intuisce una superiorità che ella attribuisce a se stessa. E non una superiorità fortuita, cioè dovuta alla fortuna, quale in effetti è, perchè poteva nascere cessa e faceva meno la splendida... ma una superiorità, appunto, morale, dato che in virtù di essa si concede di offendere e deridere. Offendere e deridere, ribadisco: comportamenti che si conviene siano rivolti a persone degne di disprezzo, quindi "colpevoli" di qualcosa, non fortuitamente sottodotate.
        Allo stesso modo, la bellezza viene giudicata come una virtù: su instagram si usano espressioni (sei speciale, troppo bella.. etc), che sarebbero più consone ad una qualche qualità morale o a un risultato conseguito per meriti propri. Non a qualcosa che uno si è trovato già scodellato...

        Eppure nel pensiero occidentale (chiedo conferma a Manx) è radicata una visione diametralmente opposta: quella del Romanticismo.
        Nel saggio di Isaiah Berlin sul Romanticismo leggo che "la felicità non è niente di speciale, anzi ha in sè qualcosa di meschino: è la pappa calda sotto la lingua. Mentre l'infelicità e la sconfitta, quando non subite, hanno in sè qualcosa di sublime: è la scelta di chi, di fronte al destino avverso, incrocia le braccia e continua sulla sua strada"

        A tutti quelli che si sentono inferiori, quindi, consiglio di perseguire questa diversa realizzazione di sè: non la felicità e il successo, che sono la "pappa calda sotto la lingua" delle ragazzine fenomene di tinder. Ma una forza disperata e serena.
        Questo può trasfigurare le apparenze, restituendovi almeno il rispetto per voi stessi
        a parte bw, mi sa che sei un po confuso

        Commenta


          #5
          Non siamo in trash, attenzione.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Mentre l'infelicità e la sconfitta, quando non subite, hanno in sè qualcosa di sublime: è la scelta di chi, di fronte al destino avverso, incrocia le braccia e continua sulla sua strada"
            non mi e' chiaro il " non subite"
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
              non mi e' chiaro il " non subite"
              Che ti portano a depressione e tu rimani inerte, così sono subite. Se ti attivi e le utilizzi come sprono diventano sublimi
              Cura il tuo corpo come un tempio
              Originariamente Scritto da M K K
              Desade grazie di esistere
              Originariamente Scritto da AK_47
              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ALFONSO Visualizza Messaggio
                Che ti portano a depressione e tu rimani inerte, così sono subite. Se ti attivi e le utilizzi come sprono diventano sublimi
                ah ok , grazie alfonso
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  non mi e' chiaro il " non subite"
                  quel passo, anni e anni fa, non è stato chiaro nemmeno a me...forse un errore di traduzione. Quando lessi il libro in italiano mi ripromisi poi di controllare l'originale...ma l'ho sempre dimenticato

                  Anche dall'intero contesto del passo facevo difficoltà a capir bene cosa volesse dire Berlin... la seconda parte della frase è invece chiaro, ed è un tipico atteggiamento romantico-decadente...quasi spengleriano...ovvero...insistere sulla postazione perduta, anche se si sa...che sarai travolto dai nemici.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    quel passo, anni e anni fa, non è stato chiaro nemmeno a me...forse un errore di traduzione. Quando lessi il libro in italiano mi ripromisi poi di controllare l'originale...ma l'ho sempre dimenticato

                    Anche dall'intero contesto del passo facevo difficoltà a capir bene cosa volesse dire Berlin... la seconda parte della frase è invece chiaro, ed è un tipico atteggiamento romantico-decadente...quasi spengleriano...ovvero...insistere sulla postazione perduta, anche se si sa...che sarai travolto dai nemici.
                    ora non ricordo le parole precise, ho citato a memoria, ma per "non subite" intendeva che l'infelicità e la sconfitta, per avere questo valore morale, non devono essere accompagnate da autommiserazione, perchè la sconfitta dei deboli suscita solo ribrezzo e pietà
                    Ad avere valore è la sconfitta di chi ha "lottato e perso"

                    Commenta


                      #11
                      Non so Arturo, la sconfitta è un sconfitta per l'appunto...o la trasformi in arte che viene condivisa da un pubblico, oppure è la tua opinione contro quella del mondo...ciò che accade ai pazzi insomma.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                        ora non ricordo le parole precise, ho citato a memoria, ma per "non subite" intendeva che l'infelicità e la sconfitta, per avere questo valore morale, non devono essere accompagnate da autommiserazione, perchè la sconfitta dei deboli suscita solo ribrezzo e pietà
                        Ad avere valore è la sconfitta di chi ha "lottato e perso"
                        Berlin cmq non è molto chiaro come autore...è un po' criptico, e ricordo bene questo passaggio, insieme ad altri, che era un po' oscuro. pero' come ha interpretato Alfono potrebbe essere una giusta lettura.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          insistere sulla postazione perduta, anche se si sa...che sarai travolto dai nemici.
                          e questo fa parte anche della retorica superomista, credo... Mi viene in mente la Rsi, in cui i ragazzi si arruolavano sapendo di andare incontro alla sconfitta, forse alla morte...
                          E l'ultimo proclama di Mussolini al Lirico "voglio andare in Valtellina per morire guardando sulle montagne l'ultimo sorriso della patria"
                          E poi il film "giarabub", in cui al piccolo presidio italiano asserragliato dentro il fortino viene inviato l'ultimatum dalle forze soverchianti inglesi "alzate la bandiera bianca o perirete", e in risposta il colonnello fa issare il tricolore
                          Last edited by Arturo Bandini; 12-09-2018, 12:41:46.

                          Commenta


                            #14
                            titoli sulla bellezza
                            ma poi parli della felicità, che non sono sinonimi

                            poi il radicamento delle idee romantiche, a tutt'oggi, nel pensiero occidentale, non è sicuramente "totalizzante" riguardo l'argomento, come sembrerebbe da quello che dici in apertura di 3d

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Non so Arturo, la sconfitta è un sconfitta per l'appunto...o la trasformi in arte che viene condivisa da un pubblico, oppure è la tua opinione contro quella del mondo...ciò che accade ai pazzi insomma.
                              Non è la mia opinione, è una visione del mondo certamente più consolidata e antica di quella che vede la fortuna (in questo caso bellezza) come valore morale...
                              Basta pensare al solito Million dollar baby: la ragazza combatte e perde, e qui sta la poesia. Avesse vinto il milione per poi ritirarsi a fare la fi.ga nel villone sarebbe stata un'altra storia

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎