Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio suddivisione gruppi muscolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Noto che troppo spesso, il deadlift ci "condiziona", quasi al punto da creare schede che imprescindibilmente vi devono tenere conto: dove mettere gli altri esercizi di modo da non risentirne, cosa mettere prima, cosa mettere dopo, etc. Sembra che tutte le schede debbano avere il DL come "architrave".

    Per quanto sia un esercizio importante, sopratutto in fasi di forza, non lo osannerei in fasi di volume, come quella in oggetto.

    Ci sono programmi PL che prevedono il DL una volta a settimana (es. ciclo russo), e noi, in ottica BB, ci preoccupiamo addirittura di metterlo 2 per week, condizionando tutto l'altro lavoro per l'impatto a livello neurale.

    Last but not least, ci sono altri stacchi che permettono anche un miglior lavoro in ottica BB. Prendiamo lo stacco rumeno, che consente un lavoro in tensione continua, o con miglior valorizzazione del TUT.

    Qualche volta siamo troppo legati a una "retorica del fondamentale".

    Commenta


      #17
      Sicuramente hai ragione, lo stacco l'ho inserito perchè è da tempo che volevo provarlo e ripeterlo mi aiuterebbe ad imparare il movimento.
      Valuterò anche lo stacco rumeno, grazie per il consiglio. Non sarà poi un problema inserirlo una volta sola nella routine una volta appresa la tecnica di base.

      Eventualmente, togliendo lo stacco, quali altri esercizi potrei inserire?

      Commenta


        #18
        Se hai inserito da poco il DL, a maggior ragione è meglio prevederlo una volta a settimana. Non direi lo stesso per altri esercizi, ma questo è particolarmente tassante.

        Inoltre, strutturei la scheda con una classica divisione spinta-trazione, senza fare brutti mischioni...a maggior ragione se ti alleni su giorni consecutivi.

        Se ti dà problemi mettere squat e DL su giorni vicini, puoi inserirli sulla stessa giornata, avendo magari cura, per quel giorno, e in ottica ondulatoria, di inserire uno squat leggero.

        Io stesso, quandi mi alleno in push-pull, inverto le gambe: femorali e polpacci nel push, quads nel pull.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Se hai inserito da poco il DL, a maggior ragione è meglio prevederlo una volta a settimana. Non direi lo stesso per altri esercizi, ma questo è particolarmente tassante.

          Inoltre, strutturei la scheda con una classica divisione spinta-trazione, senza fare brutti mischioni...a maggior ragione se ti alleni su giorni consecutivi.

          Se ti dà problemi mettere squat e DL su giorni vicini, puoi inserirli sulla stessa giornata, avendo magari cura, per quel giorno, e in ottica ondulatoria, di inserire uno squat leggero.

          Io stesso, quandi mi alleno in push-pull, inverto le gambe: femorali e polpacci nel push, quads nel pull.
          Grazie per i consigli. L'impostazione della scheda era già in ottica spinta-trazione, magari aggiusto qualcosa.

          Quindi dovrei invertire le giornate, giornata A gli squat e giornata B li stacchi?
          In alternativa, se ho capito bene, abbasso il peso dello squat e lo eseguo insieme agli stacchi, andando ad aumentare il peso la volta successiva senza ripetere però lo stacco.

          Commenta


            #20
            Si, sostanzialmente hai seguito una divisione push-pull, ma vedo ad es spalle ant-lat nel giorno pull.

            Per la coesistenza squat leggero - stacco pesante: lo squat più pesante andrà fatto su un'altra giornata. Es A1 pesante A2 recupero (es 3X8 a buffer). Logiche che, se si lavora su 3 gg, possono anche non essere rilevanti, ma su 4 gg è bene considerare.

            Commenta


              #21
              Sì hai ragione, le spalle così non vanno bene.
              Grazie ancora per le spiegazioni.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎